domenica 5 ottobre 2008

i NOMI dei GRUPPI ULTRAS ITALIANI

L’attingere dal vocabolario italiano e straniero, dal frasario più bizzarro per darsi un nome, un identità. Ecco alcuni brevi appunti di storia dei nomi dei gruppi ultras in Italia. Un tema che ha sempre generato tanto interesse e curiosità.
COMMANDO ULTRA’, SUPPORTERS, FOSSA, IRRIDUCIBILI e BRIGATE i primi, i più usati tra la fine degli anni ’60 e la fine degli anni ’70. Gli albori del movimento ultras italiano. Nomi forti, bellicosi, ruvidi, duri. Che richiamano la battaglia, gente facinorosa, giovani ribelli, gente rivoluzionaria. Perchè la nascita del movimenti ultras avviena negli anni della violenza di strada, dei cortei, delle Brigate Rosse, del terrorismo nero.
Negli anni ’80 e ‘90 vi è la moda e la consacrazione di termini tradotti in lingua inglese: BOYS, REBELS, FIGHTERS, FEDAYN, BULLDOG, INDIANS, VIKING, PANTHERS, SCONVOLTS, WARRIORS, EAGLES, RANGERS.. i nuovi: KAOS, BAD, ARMY, CRAZY, ALCOOL, GROUP, BUSH, FOREVER, TEDDY, SIDE, MAD, FRONT, LIONS, GENERATION, NORTHE, SOUTH, WILD, ANGELS, FREAK, BRONX, MODS, SKINS, KORPS, HEAD, CRUEL questi i più ricorrenti da combinare fra loro.

Chi non ne vuol sapere dei vocaboli inglesi combina quelli in italiano: ORGOGLIO, INFERNO, NUCLEO, GRUPPO (+ aggettivo), GUARDIA, FRONTE.
Esplode l’omonimia fra gruppi e allora ecco la voglia di ricercare l’originalità, l’unicità. Alcuni (già in passato) la trovano nella filmologia vedi ARANCIA MECCANICA adottato dagli juventini, PORKYS GROUP Ravenna, MUCCHIO SELVAGGIO Carpi.. MAPPET’S da un cartoon animato a Brescia. Poi: SANITARIUM Cremona da un album di metal music, SPARUTA PRESENZA a Piacenza. SETTEMBRE BIANCONERO Ascoli. EROTIC GROUP Barletta. Nascono i RUSTY NAILS (da in cocktail) da noi nella piccola Fiorenzuola.

Altri trovano l’unicità nelle proprie radici, nella storia della loro città: SPQR e ULTRAS ROMANI a Roma, da acheo ACHAEAN GENERATION Chieti, LONGOBARDS Cremonese, VIRGILIANS KAOS Mantova, BRIGATA FARNESE Piacenza, CRUSADERS Parma, MAESTRI COMACINI Como, TESTE QUADRE Reggiana, dal fiume Zara che l’attraversa: ZARA REBELS Suzzara, FOSSA DORICA Ancona, CORALLINI Turris, BUTEI Hellas Verona, FOSSA ETRUSCA Arezzo, GIOVENTU' PITAGORICA e FOSSA IONICA Crotone, GIOVENTU' ESTENSE Spal, FOSSA BIZANTINA Ravenna, CANEVA BERICA Vicenza.
Nomi ripresi da luoghi di ritrovo, o quartieri e rioni di appartenza: VECCHIA ASTRA, ASTRA ALCOOL Spal, SAB (sempre al Bar) Monza.

Il dilagare della politica allo stadio. La nomenclatura paramilitare italiana adottata in funzione dell’impronta politica della curva sempre fra gli anni ’80 : GIOVENTU’, LEGIONE, FAZIONE, REGIME, FRONTE, FALANGE, ARDITI per quelli di destra, ARMATA, GHETTO, COMMANDOS, COLLETTIVO e ancora BRIGATE per quelli di sinistra.. e le “C” si trasformano volutamente in “K” per i gruppi vicini alla sinistra. O le abbreviazioni di nomi lunghi per scritte-firme sui muri o per brevi striscioni da trasferta: CUCS (Commando Ultrà Curva Sud), NOCS (Nuclei Organizzati Curva Sud).
Dagli albori ai giorni nostri. Il più adottato, il classico che non tramonta mai: ULTRAS, seguito dal nome della squadra o della città.
La VECCHIA GUARDIA è presente come gruppo in tantissime curve italiane ancora oggi. I vecchi che si vogliono distinguere dalle nuove leve e a volte sono in contrasto con le idee e il modo di fare tifo della curva seguito al continuo cambio generazionale. Addirittura capita nei giorni nostri che si sposta pure il gruppo dalla curva madre per passare in un altro settore.
La moda delle pezze e delle curve all'inglese parte negli anni '90 e ha portato in auge la moda dei gruppi ultras "usa e getta" che magari cambiano nome ogni domenica. Il boom dopo l'anno 2000: pezze con la dicitura che rivendica la radicata appartenenza alla città (Salerno, Sorani, Bergamo, Aretusei 734 a.C., Corallini, Ascoli Piceno, ecc.). Molto adottati, striscioni che ribadiscono la presenza assidua nonostante le delusioni sportive o la rottura con la squadra e contro il Calcio Moderno (Presenti per la mentalità, Dove Sarai Sarò Avellino, Dignità Ultras).

L’aggiunta finale dell’anno di nascita per i gruppi più datati. Un vanto per molti gruppi ultras italiani.
Il nome dedicato ad un ragazzo di vita scomparso, a un personaggio simbolo della curva: ULTRAS PLAITANO Salernitana, CURVA STEFANO FURLAN Trieste..

Le scelte e le mode attuali del nuovo millennio nelle curve italiane, influenzate dalla controcultura Casual. CREW, FIRM termini che si rifanno a questo stile. Termini generalizzati: ULTRAS CURVA NORD. Termini anonimi. Termini presi da vecchi e nuovi motti che rimandano a volte ad antichi valori persi nel tempo causa Calcio Moderno e la repressione: SENZA TREGUA, ESTREMI RIMEDI, DI FERRO E FUOCO, PASSIONE E MENTALITÀ, ESTREMO SOSTEGNO, A SOSTEGNO DI UN IDEALE, ecc.

Tratto da SUPERTIFO anni '90
DOSSIER sul significato dei NOMI delle CURVE: