venerdì 5 marzo 2010

> materiale UF Old

La sciarpa della squadra del cuore, la sciarpa del gruppo ti si lega subito al collo e al cuore dal primo istante che la indossi. T'innamori e non la lasci più.Negli anni 80' e 90', in Italia e quindi anche nella piccola realtà Fiorenzuola, fu vero boom: in lana o in raso, sciarpe al collo 7 giorni su 7 ...a scuola, al bar, in giro per la città fino ad arrivare al fatidico giorno: la domenica italiana, la domenica del calcio, la domenica allo stadio.
Poi l'adesivo. Adesivi per lasciare un segno, una traccia: sui muri, sui segnali stradali... Ovunque vai, guarda qui ....qui sono passati i tifosi del Fiorenzuola. E poi le magliette, le felpe, i cappellini, le cuffie, le bandiere e chi più ne a più ne metta.Il "materiale ultras" ha sempre rappresentato una grande passione. Un oggetto di culto per tanti giovani, con veri e propri totem e feticci scambiati e collezionati con la conseguenza per i più sfegatati collezionisti di ritrovarsi ben presto l'armadio pieno.
Il primo passo del gruppo. Perchè: "Se non hai materiale non hai identità" e allora ecco la caccia ai soldi per finanziarne la produzione ...piccoli prestiti, collette, tanta fiducia e sei poi viene male però sono cazzi ....la vendita che diventa bisness fuori dallo stadio, in gradinata, nei bar, per la città. Un modo utile per darsi un identità e per garantire l'autofinanziamento, per tirar su qualche quattrino in più per coreografia e trasferte.
Poi c'era come detto lo scambio e allora di sciarpe se ne compravano 2 o 3 alla volta perchè arrivavano i Pistoiesi, e le Brigate Arancioni per fare un esempio, ce l'avevano veramente bella... un circolo vizioso insomma. UNA GRANDE PASSIONE.

Adesivo a forma di cuore ULTRAS FIORENZUOLA: "Fiorenzuola, una città, una squadra, un amore" datato 1992.

Adesivo MANTOVAIDS RUSTY NAILS SEZ.MI datato 1993.



Sciarpa in lana "FORZA FIORENZUOLA" datata anni 80'.

La prima sciarpa in lana del gruppo "ULTRA' FIORE" datata primi anni 90'.

Sciarpa in lana "FORZA FIORENZUOLA" datata primi anni 80'.


Lato 2 Sciarpa in lana del gruppo "RUSTY NAILS" datata 1993.

Sciarpe in lana e raso ULTRA' FIORE e RUSTY NAILS anni 90':
1) la prima partendo dall'alto è in raso con scritte in gotico e Zio Sam al centro come lo striscione, anno 1992.
2) la seconda è in lana, doppio lato, anno 1993. 200 pezzi andati subito a ruba. Colori poco accesi ma grande qualità nel disegno e nel tessuto.
3) la terza ...in lana, sciarpa da bancarella. Poca roba.
4) la quarta, in lana con scritte in latino, anno 1995. 200 pezzi fatti fare a Montecatini, deluse le attese.