venerdì 9 ottobre 2009

DAI FIORE!

Io ho molta pazienza non so se lo avete notato. Ve lo ripeto per l'ennesima volta... per venire con noi in trasferta a vedere il Fiore non serve alcuna tessera. Non serve la tessera del tifoso, non serve la tessera del gruppo, non serve nemmeno la tessera del partito politico di appartenenza, nemmeno quella del CRAI ...ma se vi presentate domenica mattina in piazzale Cappuccini (ore 12) con la tessera del Night beh allora sarete veramente dei nostri ...strette di mano, abbracci e baci, pacche, strizzate d'occhio accompagnate da sorrisi ...Domenica tutti a Cologno sul Serio non peri il BergamoSex ma per sostenere il Fiore che ne ha tanto bisogno.
(Corrado Fumagalli sei comunque un grande! Brigitta ti metterei volentieri a pecorina! Zelica ti amo!)

Marco Sgrò. Per le giovani generazioni di tifosi rossoneri questo nome risulterà quasi sconosciuto. E pensare che io alla loro età avevo fatto carte false per averlo al Fantacalcio, altro che Batistuta, Beppe Signori, Bierhoff, o gli attuali supergettonati Eto’, Pazzini, Di Natale, Milito ecc. Io per comprare il primo ex Fiorenzuola sbarcato in serie A all’età di 23 anni ero pronto a sborsare fior fior di fantamiliardi rinunciando anche ad attaccanti da 20 acuti o a centrocampisti con il fiuto del gol e la media del sette. Tu hai Rui Costa, tu Zidane. Io ho Marco Sgrò, Fierissimo di schierare sempre l’ex del Fiore anche con l’Atalanta impegnata nella proibitiva trasferta di San Siro.
Marco Sgrò, un piccolo Maradona per noi tifosi del Fiorenzuola anni ‘90. Marco Sgrò apparteva a quella splendida leva calcistica del ’70 che ci ha regalato tanti trionfi e tante soddisfazioni alla metà degli anni ’90. Di riflesso, il piccolo Fiorenzuola è stato per Sgrò un trampolino di lancio dopo la delusione di Siena. A stagione in corso, nel novembre del 1993 il trequartista dai piedi sopraffini di Sermoneta che illuminava il centrocampo rossonero passò all’Atalanta in serie A, per un bel gruzzoletto di lire e dopo qualche mese arrivarono le sue maglie ufficiali neroazzurre da appendere in quadro al Bar Joker e al Bar Ponte.
Domenica, a Cologno al Serio, per Colognese-FIORENZUOLA sarò molto emozionato perché lo rivedrò dopo tanti anni seduto sulla panchina della capolista Colognese (miglior difesa del girone, 1 solo gol subito). Quanti ricordi da pelle d’oca, da Eden rossonero mi torneranno nella testa. Epiche sfide con gli spalti dello stadio Comunale gremiti. Gli anni d’oro della serie C. Maledetta nostalgia canaglia!