domenica 21 marzo 2010

FIORENZUOLA - Caratese 1-1 (Chiurato r)

Chissà se dopo averla fondata abbiano mai immaginato che sarebbe diventata secoli più tardi una cittadina di 15mila abitanti con una percentuale così alta di "belli". "Flos! Floris!! …Florentia?!?!!" esclamarono sul finire del terzo secolo a. C. gli antichi Romani appena sbarcati nella nostra terra e impressionati nello scoprire i nostri meravigliosi roseti. Non ci pensarono su due volte, posizionarono la groma ed ecco la centuriazione: il Decumanus Maximus, il Kardo Maximus, la spartizione dei terreni... poi i roseti del mansio senz’altro aiutarono, i Legionari da duri e ruvidi combattenti si addolcirono e prolificarono! Prolificarono! Prolificarono! …Ad oggi siamo 15.000 abitanti! Sfondato per la prima volta nella nostra storia il tetto dei 15mila. 15.020 per l’esattezza …festeggiati ufficiosamente nella giornata di sabato con quel destro “a tutta birra” sferrato al volto dell’ex assessore leghista Pezzani aggredito da un magrebino-fiorenzuolano ubriaco presso il gezebo di propaganda elettorale della Lega Nord allestito in piazza Taverna, la piazza delle Poste e del sottopassaggio. Nelle vicinanze di quella via che all’anagrafe fa Bressani sempre più frequentata da balordi poco autoctoni specialmente nelle ore notturne. C’è poco da festeggiare. Dicevano dei Romani. Gli antichi fondatori di Fiorenzuola non si sarebbero mai immaginati di dare alla luce una comunità con una percentuale così alta di “belli” capace di scalare le classifiche regionali, nazionali e mondiali in materia. 15.020 abitanti, tanti “belli” e solo 200 spettatori allo stadio. Anche per una sfida così importante per le sorti in serie D della squadra di calcio locale. Fiorenzuola-Caratese 1-1 e solo 200 spettatori sugli spalti, con nutrita rappresentanza ospite, la tanto attesa presidentessa Laura Riva in tribuna, Carlo Monza e i soliti (pochi) fantastici scassagatti al centro della gradinata a perdere la voce per la squadra del Cuore.
La partita. Il Fiore non sa guarire dal mal di casa. Da veri padroni di casa mettiamo all’angolo gli avversari, ma lo sappiamo fare solo per i primi 10 minuti di gioco. Fino a quel calcio di rigore per fallo di mano, trasformato da bomber Chiurato. 1-0 poi al Comunale la luce si spegna. Armani e Orrù sono in grossa difficoltà a centrocampo. 40 minuti in balia della Caratese che per nostra fortuna riesce solo a concretizzare la grande mole di gioco prodotto solo in un occasione (nella ripresa) con quel n°10 J. Pastore classe ’89 grande protagonista della sfida-salvezza, uscito fra gli applausi. In contropiede possiamo colpire ma il nostro classe ’89 Andrea Lucci lanciato a rete, spara in direzione opposta allo specchio della porta, direzione Baselicaduce (dove si mangiano le rane). Nel finale torniamo a farci vivi: una girata di testa di Chiurato, e allo scadere quella grossa occasione capitata sempre al nostro numero 9 fallita di un soffio. Finisce 1-1 con gli ammoniti Armani e Chiurato che guadagnano una pesante diffida, con il grosso rammarico di aver perso un'eclatante occasione di allungare in classifica sulla Solbiatese sconfitta a domicilio dal Borgosesia e sulla Sestese fermata in casa dall’Alzano “del Pantera” (ma la serie positiva comunque continua). Se penso che ci attendono altri tre scontri diretti decisivi, di cui due da giocare fra le mura amiche, mi si accapponisce la pelle. Lo si sapeva dall’inizio che la gara contro la Caratese non sarebbe stata una passeggiata. Le urla di incitamento che uscivano dalle finestre dello stanzone-spogliatoio ospiti nel prepartita la conferma; poi la grinta, l’ardore agonistico offerti in campo dall’undici di Ottolina per gran parte della gara (noi un pò meno a Borgosesia ma alla fine sono bastati e ci è andata bene)… ci ripetiamo sempre le stesse cose: da qui alla fine aspettiamoci battaglie ancora più difficili e impegnative di ieri. Sarà durissima SALVARSI! Serve l’aiuto di tutti! Serve l’aiuto dei tifosi! SABATO (contro una macchina da guerra) tutti a Trezzo d’Adda!
Ore 19 me ne torno a casa. SportItalia2. In tv c’è il superclasico del Clausura. Imperdibile per me. Stadio della Bombonera gremito come non mai. “La 12” in grande spolvero. Boca Junior-River Plate e a Buenos Aires un acqua che porca puttana fa il fumo. Al ’10 Baldassi manda tutti a casa…
Fanculo Jameson-Pioggia-in-Faccia!

Vi piacerebbe un Presidente così è ??? ...Cazzoni che non siete altro!!!

RISULTATI 27° Giornata
Caravaggio-Pizzighettone 0-2
FIORENZUOLA-CARATESE 1-1
Insubria-Tritium 0-3
Olginatese-Cantù S.Paolo 2-1
Ponte S.Pietro-Colognese 2-2
Renate-Darfo Boario 0-2
Sestese-Alzano Cene 0-0
Solbiatese-Borgosesia 0-1
Voghera-Oltrepò 2-1

LA CLASSIFICA:
Tritium 62
Colognese 46
Darfo Boario 46
Alzano Cene 44
Renate 43
Insubria 40
Voghera 40
Ponte S.Pietro 39
Cantù S.Paolo 38
Olginatese 38
Pizzighettone 38
FIORENZUOLA 31
Solbiatese 29
Sestese 27
Borgosesia 23
Caratese 23
Oltrepò 20
Caravaggio 17
"il Dispaccio" Il terzo numero della nostra Fanzine ultras, distribuita agli ingressi dello stadio Comunale