giovedì 13 gennaio 2011

CAROVANA ROSSONERA

Capitan Orrù al rientro dopo il turno di squalifica
Trasferta veramente corta quella di domenica! Non puoi mancare a questo appuntamento di fondamentale importanza per il FIORE. Andiamo a far visita al Pizzighettone. La ci attende un’alta curva di tubolari ereditata dagli anni della serie C. Un settore popolare dove la partita si vede benissimo, meglio che seduti su una delle due strette tribune. Ti aspettiamo fervidamente per sostenere i ragazzi di mister Viali, per tifare assieme a noi i gloriosi colori della nostra città. Trasferta veramente corta. Approfittane! Dopo l’immeritata sconfitta casalinga con il Pontedera andiamo alla ricerca dell’immediato riscatto ..E SERVE L’AIUTO DI TUTTI!
Da Fiurinsôla partirà un’animata (e si spera lunga) carovana di auto organizzata come al solito dai balordi bagordi della domenica pomeriggio. Ritrovo alle ore 13.15 in piazzale Cappuccini.
Cortemaggiore, San Pietro in Cerro e dopo San Nazzaro (fighe attempate ma ruspanti attorno ad un’antica balera, dancing Mulino) oltrepasseremo il Confine, il fiume Po, per approdare in Lombardia, in provincia di Cremona. Ancora pochi chilometri da percorrere avvolti nel grigio invernale della Bassa, costeggeremo il fiume Adda e finalmente giungeremo a destinazione ..per TIFARE!
Percorreremo spensierati strade basse di campagna che ci hanno già viste percorrerle a testa e a occhi bassi. Pizzighettone, terra e paesello che evocano ricordi tristi. Quel rocambolesco 2-2 della passata stagione, da lì iniziarono grossi guai per noi, sfociati nel declino inesorabile che ci portò alla retrocessione in Eccellenza scampata all’ultimo grazie al ripescaggio per meriti sportivi. Quella volta, il doppio vantaggio firmato da Ramundo e bomber Chiurato non bastò a farci gioire per una vittoria strameritata, rivincita del 1-3 dell’andata per i lombardi. Il calo fisico e mentale dell’ultima mezz’ora, il tre a zero gettato alle ortiche, quei due rigori inesistenti regalati dal direttore di gara ad una corazzata che regalava punti a destra e a manca, a cani e porci. Finì 2-2 e fu l’inizio delle nostre sventure.
Quest’anno subito un’altra sonora sconfitta al Comunale, limitata nel finale dalle reti di Terzoni e Arena M. (2-3).
Pizzighettone bestia nera. Pizzighettone tabù da sfatare.
E pensare che nella stagione 2002-03, l’anno della storica promozione dei rivieraschi in serie C2 vincemmo sia all’andata che al ritorno, noi che eravamo il lotta per salvarci. I brogli fra Rodengo Saiano e Sant’Angelo con punti di penalizzazione, quelli furono tanta manna per la piccola realtà cremonese che è sempre stata un anche po’ piacentina con Tacchini in società.
Anche quest’anno, il Pice i soldi lì ha trovati, ed ha allestito un ottima squadra con gli arrivi di: Claudio Aquilante talento della Primavera del Milan, degli ex Achille Mazzoleni e Diego Piacentini, la conferma del attaccante Piccolo. I biancoazzurri di mister Bertani puntano ai play-off. Nell’ultimo turno non sono inciampati nella sconfitta di Castel San Pietro contro una pericolante. Noi dobbiamo fare risultato per raggranellare punti fondamentali in chiave salvezza. Il contestato direttore di gara Castello di Chivasso ci è andato pesante. 1500 euro di multa con diffida del campo per l'aggressione subita da parte di un dirigente nel parterre del Comunale, più due turni di squalifica per mister Viali. Tornano a disposizione Visioli e capitan Orrù. Assente per squalifica Gianni Garghentini a centrocampo.
SERVE IL SOSTEGNO DEI FIORENZUOLANI..
TUTTI A PIZZIGHETTONE! RITROVO ORE 12.45 IN PIAZZALE CAPPUCCINI
FORZA MAGICO FIORE!

Roberto Alberici indimenticato ex del Fiorenzuola
I NOSTRI EX
In serie D, Vincenzo Ramundo è stato lasciato libero dal Vigevano di mister Emiliano Bigica. Vola il Borgosesia di Andrea D'Alessandro (7 gol) capolista del girone A. Capolista nel girone C la nobile decaduta Treviso che ha in forza gli ex: Alessandro Ferronato (classe 1974, 4 gol) e bomber Massimo Perna, quello che a Fiorenzuola non segnava mai (oggi è a quota 9). Alessandro Chiurato ne ha realizzati 7 fino ad ora nella Gallaratese nel girone B come la Caratese fanalino di coda che ha appena ingaggiato Fabrizio Castellazzi. L'AlzanoCene sta facendo bene anche quest'anno con alla guida Marco Sgrò ex Colognese. Saverio Luciani ha lasciato Castiglione delle Sitiviere (dove è rimasto Roberto Sandrini) per approdare al Rigamonti Nuvolara compagine bresciana che milita in Eccellenza. Sulla panchina del Trento siede Giancarlo D'Astoli. Invece su quella dello Sporting Terni al debutto Ezio Brevi. Nel super Teramo i gol li fa: Giuseppe Marcello Gambino prodotto del settore giovanile rossonero. Lanati milita nel Chiavari Ceparana. Nell'Arzachena c'è Stefano Medda. Nel nostro girone, già 5 centri per Diego Piacentini nelle file del Pizzighettone. Adolfo Daniele Speranza è invischiato nei bassi fondi del girone E con il Cesenatico.
In C1 a difesa dei pali della Juve Stabia c'è Ermanno Fumagalli. A Como c'è ancora Gennaro Fragiello. In serie C2, vola la Tritium di Stefano Vecchi al secondo posto nel girone A, bene anche il Feralpi Salò di Umberto Colicchio. Nel Rodengo Saiano c'è Silvio Cassaro mentre nel Mezzocorona: Marco Berardo. Nel girone B, il Carpi tiene le distanze alla Carrarese di Gigi Buffon e degli ex Luca Vigiani e Fabrizio Anzalone. In bassa classifica, il Crociati Noceto di mister Marco Torresani, Michele Tagliavini, Andrea Delledonne e Samuele Ogliari. Nel girone C, il Pomezia di mister Massimiliano Farris insegue la capolista Latina. Nel Brindisi c'è il grintoso Manolo Manoni. Nel Vigor Lamezia i gol lì fa l'attaccante campano Fabio De Luca.
In Eccellenza, il Fidenza sta risalendo la china in classifica grazie ai gol di Luca Franchi arrivato a gennaio dall'Acqui Terme. In calo il Pallavicino del mister-calciatore Sandro Melotti e degli ex: Andrea Ciceri e Andrea Armani. Altra contendente allo scudetto il Castellarano di Simone Mazzocchi. Sta facendo bene il Bettolaspes di Franzini e Fabio Centofanti che naviga nei piani alti. Bene anche il neopromosso San Nicolò dell'attaccante Matteo Delfanti. Male il Salsomaggiore dell'ex Francesco Peri e dell'attaccante fiorenzuolano Daniel Pane. Nel forte Sant'Angelo brillano Filippo Marnini e l'attaccante Marco Guarnieri. Derby per loro contro il Fanfulla di Geremia Dragoni. Il bomber Federico Lauria al FC Vado. Nelle Marche, il Grottammare Calcio 1899 ha svincolato Enea Parma.
In Promozione, la Fidentina degli ex Dede Valla, Marco Dallagiovanna e Matteo Bersellini resta in scia della capolista Brescello e del Termolan Bibbiano di Roberto Voltolini. Bene Andrea Santonastaso alla Pontenurese, cinque sigilli per lui. Morsia è passato alla Valtarese. Edoardo Perani è ancora al FontanaAudax a fare reparto con Rocco Dattaro. Daniele Zerbano è in prestito alla Castellana. Mauro Moreschi milita nel Rezzato. Campionato Sammarinese per l'attaccante Matteo Merloni approdato a La Fiorita.
In serie B maluccio la Triestina di Rocco Sabato e Luca Colombo, cercato dal Cesena in serie A di Massimo Ficcadenti. Claudio Bellucci veste quest'anno la maglia del Modena nei Cadetti. Luigi Consonni è ancora a Grosseto. Luca Pegolo potrebbe lasciare Siena per  approdare al Pescara. Nel super Novara delle meraviglie c'è il centrocampista Davide Drascek. In serie A, Omar Milanetto è tornato titolate del Genoa di Ballardini. Bene ahimè il ChievoVerona allenato dal parmigiano Stefano Pioli. Domenica scorsa l'illustre ex Luca Toni ha debuttato nella Juventus del d.s. borgonovese Fabio Paratici al San Paolo di Napoli. Andrea Guatelli fa sempre il secondo portiere allo Zurigo.
In Prima Categoria, nella Borgonovese, assieme ad Andrea Albertazzi c'è l'ex bandiera: Roberto Alberici.

Luca Toni passato dal Genoa alla Juventus di Delneri