lunedì 21 marzo 2011

FIORENZUOLA-Nuova Verolese 5-0 Arena M. (2), Curti, Lucci, Rosi Paolo

Con tutti questi casini mondiali: la catastrofe nipponica, il pericolo nucleare, i venti di guerra a Sud della Sicilia, Badalotti.. era tanta la voglia di andare allo stadio a gioire per un gol di Arena, per un miracolo di Anelli, per una vittoria del Fiore. Tutta la settimana in apprensione. Piove o non piove? Si gioca oppure no e finalmente domenica sole e temperatura veramente gradevole. Non mi è balenata neppure per un attimo l'ipotesi di recarmi alla fiera di San Giuseppe. C'è il Fiore contro la Nuova Verolese al Comunale. Fondo di gioco rattappito qua e la con polverina bianca (sabbia?). Rossoneri in campo con tante novità: assente per squalifica Luca Colombo, mastro Garghentini è dirottato al centro della difesa assieme al rientrante Filippo Curti. GianMarco Ferrari sulle fasce ove è assente Biolchi. Terzoni in cabina di regia di un centrocampo a chiara trazione anteriore con Lucci e Somodi a supportare il terminale d’attacco Marco Arena. Veloce occhiata alla distinta: Nuova Verolese 1911, ultima con sei punti. Non vedo più in formazione: Zerbini, Pelati, Guarneri, e Billio, Bendoricchio, il piacentino Guglieri.. i “buoni” della Verolese, questi ultimi tre sono passati al Carpenedolo. Età media: 19 anni. E’ palese. Si sta già pensando al futuro. In pratica giochiamo contro la juniores della squadra di Verolanuova. Il Fiorenzuola parte determinato …“colonnello, non voglio l'acqua, dammi il fuoco distruggitore! Con il sangue di questo cuore la mia sete si spegnerà”… è il minuto 13’ “Fischia il Sasso” la palla è nell’angolino, Marco Arena ha appena aperto le marcature. Ora è dozzina, la consacrazione della doppia cifra per il mammasantissima rossonero del gol.
Alla mezz’ora il raddoppio di Curti bravo a raccogliere e a spedire in rete come contro la Bagnolese un calcio d’angolo dalla sinistra. “..Fiero l'occhio, svelto il passo, chiaro il grido del valore. Ai nemici in fronte il sasso, agli amici tutto il cuor…” Il Fiore macina ancora. (è la sagra di Giarabub?) Due legni colpiti in serie da Somodi e da Arena C. fanno da preludio al gol di Andrea Lucci (terzo in campionato) su preciso assist incelofanato da Arena M. Ripresa, continua la sgambata in vista della sfida di Carpenedolo. Il tempo per Arena M. di incrementa il suo bottino stagionale poi spazio ai giovani.” …Sono baldi aquilotti, come sardi tamburini, come siculi picciotti, o gli eroi garibaldini…”. Sono baldi gli aquilotti rossoneri Andrea Maccafferri e Paolo Rosi entrati al posto di Terzoni e Arena M. Per i due classe ’93 è il debutto in serie D. Il giovane fiorenzuolano Paolo Rosi, stazza e movenza alla Paolo Rossi, figlio di Mauro titolare della storica palestra Meeting sul ponte, nonché bomber della juniores colpisce una traversa e nel finale sigla pure l’ultima marcatura di giornata. “Vibra l'anima nel petto, sitibondo di virtù, dell'Italia (e del FIORE!) il gagliardetto e nei fremiti sei tu”. Blitz del Ponsacco a Bagnolo. Il Tuttocuoio in trasferta, raggiunto sul pari dal Castel San Pietro. Dai e dai, Pizzighettone finalmente in merda. Poi la notizia che a Pavullo i padroni di casa realizzato il gol del pareggio a quattro minuti dal termine contro il nostro prossimo avversario. Squadre salve appagate che snobbano l’alta classifica, rassegnazione Nuova Verolese prossima sfidante di tutte le nostre coinquiline di bassa classifica.. con 35 punti a sei giornate dalla fine con la PERMANENZA NELLA NOSTRA SERIE A ancora tutta da giocare.. che campionato anomalo ragazzi! La volata salvezza entra ora decisamente nel vivo. Non puoi tirarti in dietro. Adesso serve veramente l’aiuto di tutti. Del sostegno dei tifosi fiorenzuolani che latita da troppo tempo. Domenica si torna a Carpenedolo come negli anni ’70 e fare risultato è troppo importante..! E’ da troppo tempo che non organizziamo una trasferta, che non facciamo un tifo come si deve…!
“...colonnello, non voglio l'acqua, dammi il fuoco distruggitore! Con il sangue di questo cuore la mia sete si spegnerà..” “….Colonnello, non voglio il cambio, qui nessuno ritorna indietro! Non si cede neppure un metro (a Carpenedolo), se la morte non passerà…” CARICA RAGAZZI!!!


ultrasfiorenzuola@libero.it


FIORENZUOLA-NUOVA VEROLESE 5-0
FIORENZUOLA: Anelli, Visioli, Giamarco Ferrari, Garghentini, Curti, Terzoni (74' Maccaferri), Lucci (69' P. Rosi), Orrù, Marco Arena (60' L. Rosi), Christian Arena, Somodi. All. Viali
NUOVA VEROLESE: Paoletti, Picardi, Marco Ferrari, Gusberti, Zanone, Forbice, Beati (78' Fappanì), Scalvenzi, Marangella (81' Poli), Linetti, Facconi. All. Persegnani
ARBITRO: Antinori di Roma (Corsini-Lauria)
NOTE: giornata tiepida, terreno a tratti sabbioso, spettatori 300 circa. Ammoniti Lucci (F), Picardi (NV), Scalvenzi (NV), Curti (F), Maccaferri (F). Angoli 6-1.
RETI: 13' e 58' M. Arena (F), 31' Curti (F), 45' Lucci (F), 85' P. Rosi (F)

il difensore Filippo Curti in azione, per lui due gol in rossonero

Moreno Terzoni imposta la manovra

Michael "Riise" Visioli
Andrea Lucci contrasta un avversario