domenica 23 ottobre 2011

FIORENZUOLA-Voghera 2-4 Michele Piccolo, Roberto Cozzi

i 4 gatti rimasti in una piazza che non è più una piazza ma un aia da pollaio...

Visionati in settimana: il video della morte del raìs Muammar Gheddafi, il video hard di Belen Rodriguez, i video del Fiorenzuola 1994-95 pubblicati dal Merc in Facebook a farmi dimenticare il dvd del derby cult movie “Scuola di Ladri“ Atletico Pro Piacenza mi sono ritrovato con gli ultimi tifosi rimasti del Fiorenzuola in gradinata, sotto il tepore del sole di sabato. Esauriti gli scontri SALVEZZA che poco hanno dato alla classifica rossonera iniziano le sfide con le compagini della colonna di sinistra. Bisognava aspettare la sfida contro il Voghera da altro pianeta per vedere in campo una squadra corta e sentire finalmente qualcuno urlare in campo (non ancora purtroppo dalla panchina)??. E’ andata male anche stavolta e quello che mi fa più incazzare è che si è aspettato l’esame contro la corazzata Voghera per chiosare: qualcosa ora deve cambiare. Si è preteso di tornare a muovere la classifica contro il Voghera quando sfide contro: Gallaratese, Gozzano, Castellana, Aurora Seriate erano ben più importanti, le vere prove del 9.
Voghera troppo forte per noi e se hai grossi problemi e sei molle può capitare che dopo pochissimi giri di orologio sei già mortificato, sotto di due gol. Michele Piccolo su assist millimetrico di Simone Ingribelli deposita in rete la palla che riapre la partita. Passa forse neanche un minuto e ci facciamo sgamare di nuovo con un grosso errore della nostra retroguardia che permette al Voghera di portarsi sul 3-1. Fiorenzuola in ginocchio. Passa il tempo e sono sempre più convinto che l’avversario stia giocando in 10, a porta sguarnita, ma tutti i nostri tentativi di perlustrare l’area di rigore ospite sono vani. Non possiamo nemmeno affidarci alla balistica in quanto non abbiamo specialisti nel genere (se fosse solo per quello). Giacomotti tecnico della Voghe, non ha fatto il libero in serie A ma a Castel San Giovanni in Promozione, ok, siede al volante di una Ferrari non di una Skoda ma nonostante il tre a uno dei suoi, è un tarantolato, sprona, cazzia i suoi, da le direttive, s’incazza da bestia invece dalla panchina davanti al nostro settore ahimè NISBA. Noi, 4gatti, gli ultimi rimasti (e non è tutta colpa nostra se siamo in 4) proviamo a tifare lo stesso, perché è veramente umiliante giocare in casa e dover sentire solo i cori dei vogheresi, Teste Matte e Voghera Firm e Vecchia Guardia presenti in una ventina nel settore ospiti abbandonato del Velodromo Pavesi. Ripresa. All’avvio, manchiamo clamorosamente il gol. Ingribelli si fa mezza fascia, mette al centro un assist d'oro sul quale ci arriviamo in ritardo sparando la palla a lato di 3 metri a porta semi vuota. Povero Fiorenzuola. Prima della partita abbiamo rivisto Bottazzi fuori dallo stadio, chissà per conto di chi è venuto ad appuntarsi qualcosa, chissà che impressione si è fatto di questo Fiorenzuola. Andrea Bottazzi e quel rigore sbagliato nello spareggio di Bologna per la serie B, organizzatore di presunti festini, uomo-spogliatoio contro, alla testa della congiura contro mister D’Astoli l’anno dopo. Maledetto il giorno di Fiorenzuola-Pistoiese! Niente. Non riusciamo più a superare la metà campo. De Angeli gioca (e lo faranno giocare fino alla fine) rotto. Gli avversari colpiscono implacabilmente e fanno quattro. Fiorenzuola cenerentola. Entra Biolchi, in diffida? Si fa ammonire per niente e dalla panchina nessuno lo cazzia. “Riccardo Coccu!” gridano gli Ultras Voghera. Il n.7 piccoletto degli ospiti, classe ’90 esce fra le ovazioni dei suoi tifosi. Questi sono giocatori da serie D! Nel finale il portiere ospite si fa far gol da Cozzi. 2-4. tutti a casa!
Numeri alla mano, sono numeri che mettono disperazione hai pochi tifosi rimasti. Dopo nove giornate sono cinque i punti messi assieme dai ragazzi di Settimio Lucci. Dopo 9 giornate, il Fiorenzuola di mister Galli (noi non lo rivogliamo!) che si salvò ai play-out dopo una disperata rincorsa al termine della stagione 2002-03 aveva 9 punti. Quattro in più. Il Fiorenzuola di Luigi Rocca subentrato a Galli nella stagione 2003-04 (poi retrocesso in Eccellenza) ne aveva uno in meno, solo quattro centrando però due successi in stecca alla decima e all’undicesima giornata. Il Fiore 2009-10 di Massimo Perazzi retrocesso ai play-out ne aveva ben undici. Quello di mister Viali del post Gottardo ne aveva messi assieme 13. Per rendimento, questo è il peggior Fiorenzuola degli ultimi quarant’anni e si è aspettato la sconfitta contro una delle big, il Voghera, per toglierci le bistecche dagli occhi. Emergono ora più che mai errori di valutazione in fase di mercato (sbagliare è umano), e forse la fregatura di un contratto, grosso guaio per chi come noi ha un badjet ridotto. Basta propinarci: il quando rientrerà caio e tizio, le colpe degli arbitri, la sfortuna, la squadra giovane... Serve una cura, un rimedio perché se si va avanti così NON SI FANNO NEPPURE I PLAY-OUT! Tre anni di stenti e sofferenze, ragass. Facciamo (se possibile) le cose fatte bene, le cose che vanno fatte per fare una SERIE D dignitosa. Fatti non parole DA PARTE DI TUTTI. Non lamentiamoci se poi il Parma non ci da i suoi giovani. Si sta avvicinando in Novantesimo anno di questa società e sarebbe veramente deprimente festeggiarlo con una retrocessione. Con tutto il rispetto, la riconoscenza e la gratitudine per quello che è stato fatto nel dopo Villa, basta! Basta ostentare, farsi fregio di un blasone che non c’è più, di una piazza importante che più che una piazza oggi è ridotta ad un’aia da pollaio.
Se lasci a casa un uomo-squadra, un leader: un Pavanel, un Mazzi, un Loda, un Vecchi, un Conca, un Mazzaferro, un Consonni devi sostituirlo con un calciatore all'altezza. Non ci sono balle che tengono. Anni fa funzionava cosi. I miracoli non li fa nessuno. SERVONO RINFORZI, NON POSSIAMO ASPETTARE FINO A NATALE.
Leggendo il giornale di lunedì poi mi sono sentito ancora più preso in giro. Si è aspettata la nona giornata, la sconfitta contro il Voghera da serie C per dire: FORSE E’ IL CASO DI CAMBIARE QUALCOSA. Nelle interviste addirittura qualcuno si è definito un professionista. Forse qualcuno è bene che gli faccia presente che è alla sua prima esperienza sulla panchina di una prima squadra. In due mesi, non si è riusciti a plasmare un gruppo, a fare uscire il meglio da questi giovani che avranno pure dei limiti ma cazzo siamo alla nona giornata e la scelta era caduta sulla persona in questione per il suo lungo curriculum fatto esclusivamente di panchine nelle giovanili (senza esoneri, esami, pressioni e retrocessioni). “…Analizzando queste partite, mi sono reso conto che dobbiamo cambiare modo di interpretate le partite?” Ma cazzo, si è attesa la quarta sconfitta consecutiva per dichiarare-ammettere-decidersi a fare tutto questo. Non è sufficente un patentino. Al sabato vedo un calcio vecchio come il ponte di Maria Luigia, da anni ’80, superato. Non c’è lungimiranza nelle scelte, “lettura” e studio della gara e dell'avversario, l’esperimento di una difesa a tre che ha fatto acqua da tutte le parti, poi il 4-2-4, direttive che non arrivano da bordo campo e sembra che non si sappia neppure chi scende in campo in diffida. Rassegnazione, fragilità, timore la fanno da padrona ogni maledetto fine settimana. Sono molto preoccupato. Io ho paura. Ho paura di fare il campionato della Nuova Verolese. E allora cosa fare? Un bel dasbratto, allontanare Lucci o perseverare in questa agonia lunga e dolorosa?
(...CIAO Grande SIC!!!)
ultrasfiorenzuola@libero.it


Noi siamo quelli in maglia bianca
riaperto il settore ospiti della gradinata

FIORENZUOLA-VOGHERA 2-4
FIORENZUOLA: Anelli,Mancini, Dell'Orco, N. Bovi, De Angeli, Contini (49' Biolchi), Ingribelli, S. Lucci (46' Cozzi), Piccolo, M. Bovi (71' A. Lucci), Cerati. All. Settimio Lucci
VOGHERA: Forti, Mauri, Aldano (56' Molnar), Conti, Priolo, Colicchio, Coccu (75' Versace), Troiano, Farina (62' Capuano), D'Amico, Martin Colombo. All. Giacomotti
ARBITRO: Sassoli di Arezzo (Garganico-Redaelli)
NOTE: spettatori 250 circa con larga rappresentanza ospite.
Ammoniti: Colicchio (V), Mancini (F), Farina (V), Mauri (V), Biolchi (F). Angoli 3-4.
RETI: 4' Colombo (V), 7' e 22' Farina (V), 20' Piccolo (F), 81' Versace (V), 87' Cozzi (F)

Ultras Voghera a Fiorenzuola

SERIE D Girone B (9/a giornata):

Caronnese-Rudianese 1-1
Carpenedolo-Castellana Castelgoffredo 0-0
SterilGarda Castiglione-Atletico Pro Piacenza 3-0
Colognese-Aurora Seriate 1-0
Darfo Boario-Alzano Cene 1-1
FIORENZUOLA-VOGHERA 2-4
Gozzano-Mapello Bonate 1-1
Olginatese-Fidenza 0-2
Pizzighettone-Gallaratese 0-0
Pontisola-Seregno 1-1

Classifica: Castiglione 24 punti; Caronnese 19; Rudianese e Voghera 18; Alzano e Mapello Bonate 15; Castellana e Olginatese 14; Darfo Boario e Pizzighettone 12; Gozzano 11; Atletico Pro Piacenza, Fidenza e Seregno 10; Aurora Seriate e Ponte Isola 9; Colognese 8; Carpenedolo e Gallaratese 6; FIORENZUOLA 5.




Non male dai..

AVANTI COSI' ...NON C'E' PIU' NIENTE DA FARE! (Bobby Solo)


Nessun commento:

Posta un commento