mercoledì 19 ottobre 2011

La fortuna aiuta gli audaci


Tornati alla vittoria nel derby tutto piacentino contro l’Atletico BP Pro Piacenza ci viene a far visita il Voghera (ex Vogherese) mezzo sudamericano che viaggia nei piani alti della classifica. La gara FIORENZUOLA-VOGHERA, di grande prestigio visto blasone e stazza dell’avversario sarà anticipata al sabato, tutti i Fiorenzuolani sono chiamati a raccolta allo stadio Comunale! ..per far si che non si senta solo il tifo vogherese.. ma soprattutto per dare un grosso appoggio ai ragazzi di Settimio Lucci in questo momento particolare!
I prossimi avversari sono reduci da un successo interno di misura contro l’Olginatese, gol vittoria dell’eclettico centrocampista Riccardo Coccu presente nelle marcature di quel Fiorenzuola-Voghera 1-5 ultimo precedente fra piacentini e lombardi datato 2009. E pensare che la gara giocata in recupero di mercoledì pomeriggio si era conclusa sull’1-1 al termine della prima frazione di gioco. Gol di Chiurato su rigore in risposta al talentuoso Alessandro che poi l’anno successivo passò in serie B al Grosseto, autore di una tripletta in quel mercoledì bigio. Espulso capitan Orrù saltarono gli schemi. In gol anche l’attaccante uruguaiano classe 1985 Martin Colombo Rubens Rivero che domenica scenderà ancora al Comunale, dove ha già segnato nella gara contro il Pro Piacenza. A far tandem d’attacco con Martin Colombo c’è il panzer pavese Anthony Farina, ex professionista, 10 gol nella passata stagione in rossonero. Tra le file avversarie altri nomi illustri: il centrocampista brasiliano di belle speranze Aldano Amorin Yago, il più esperto nonché ex serie C Giovanni Capuano, l’argentino giramondo Patricio Martin D’Amico, classe 1975 con trascorsi in Francia League 1 nel Metz e in Spagna nel Badajoz. In difesa spicca l’esperienza della coppia centrale: Bandirali-Colicchio e la propensione al gol dell’ex Renate: Luca Mercuri. Umberto Colicchio, piacentino classe 1977, con un passato in rossonero nella triste annata della gestione Maccoppi 2000-01 in C2. Ex capitano del Pizzighettone e del FeralpiSalò neo promosso in Lega Pro Prima divisione. “Noi vogliamo Undici Colicchio!!” qualcuno se lo ricorderà sicuramente questo coro, cantato nella gara di ritorno della finale play-out contro il Novara di Civeriati, con Colicchio fra i migliori in campo per impegno, grinta e cuore. I rossoneri lombardi (non chiamiamoli pavesi! ..perché s’incazzano) sono allenati da quel Massimo Giacomotti vecchia conoscenza del calcio piacentino, ex libero della Castellana di Bissacco e bomber Roberto Alberici alla metà degli anni ’90.
26 precedenti di campionato. I primi disputati nella stagione 1931-32 in serie C: al Comunale Valdardese FIORENZUOLA-Vogherese 1-1. Più che le sfide degli anni 70' in Promozione, quelle di alta classifica della stagione 1989-1990 in Interregionale, quelle più recenti del Voghera del magiostrino Matteo Rastelli e del vernaschino Arnaldo Franzini o l’1-5 del 2009, Voghera mi ricorda il Dollaro Night Club e quel “Cosa è successooo !?!” da Gialappa's di Natalino Gottardo intervistato da Ballerini del dopo gara della sfida di ritorno a Voghera, " ...CI AVREI SCOMMESSO LA CASA! " (ma va làà vaaa!! ..ahahah!) conclusa in parità e al diavolo i sogni di evitare i play-out…
Una meritatissima vittoria nel derby di domenica, poteva dare grande morale e sbloccarci sul piano psicologico ma è andata così.. danneggiati da un arbitraggio scandaloso.
Malafede, miopia voluta, antipatia, incompetenza.. chiamatela come volete. E il bello che non siamo neppure più il Golia contro il Davide della situazione.. anzi! Siamo una delle squadre più giovani della serie D e con presenza di pubblico non superiore alla media generale. Dopo la Gallaratese e quanto visto al Siboni, a me verrebbe da dire: CI VOGLIONO MANDARE GIU’! Fatto sta che forse è il caso di cominciare a farsi sentire, la registrazione dell’intera gara c’è. La cosa più importante ora per i ragazzi, stare sereni, lasciarsi alle spalle il danno di Piacenza e tenere altissima la tensione perché se giochiamo con l’atteggiamento e la fame messi in campo nel derby possiamo fare bene e tornare a muovere la classifica. La classifica lasciatela guardare a noi… I rientri degli infortunati sono stati fondamentali. Fumasoli e De Angeli (una miscela di carisma-esperienza-tecnica) possono darci una grossa mano in questa direzione, assieme all’estro e alla verve di Simone Ingribelli. Ritroviamo Piccolo in zona gol…, i guizzi decisivi nella passata stagione di Andrea Lucci e con la forza del gruppo possiamo tornare alla VITTORIA. Per il bravo difensore fiorenzuolano Michele Contini toccato duro al Siboni e poi uscito per crampi non dovrebbe essere nulla di grave. E poi, siamo certi che la società farà un altro sforzo per dare qualcosa in più a questa giovane squadra e giocarci fino alla fine la PERMANENZA NELLA NOSTRA SERIE A. Dimostrare ora che siamo anche così da serie D per chi ha creduto e crede in voi. E poi non può sempre girarci male. Cerchiamo la FORTUNA che molto spesso aiuta solo gli audaci. ..Coraggio! ..Ora siamo una Squadra! Lottiamo come abbiamo fatto a Piacenza! Da qui alla fine ..giochiamo 30 Derby! 30 finali! FORZA RAGAZZI!


ultrasfiorenzuola@libero.it

Intervista a Natalino Gottardo VOGHERA-FIORENZUOLA 1-1, serie B girone B 2009-10:


Rimanescenze di Atletico BP - FIORENZUOLA 1-2 (Cerati, Lucci A.)
" Lo "stadio" "gioiello" all' "avanguardia" è un pollaio senza recinzione, gli steward sono solo spettatori con indosso una pettorina, nulla di più. La società senza storia, senza senso, ha più peso politico di noi, "matarassi il fenomeno" chiede il rigore che gli viene subito concesso.... Non siamo inferiori a quella squadra che non ha un senso! Sono rientrati, e sono solo al 50%, due giocatori per noi fondamentali e già così non siamo inferiori a loro. E loro, i senza senso, sono leggermente più forti di altre squadracce che purtroppo non siamo stati in grado di battere. Per cui abbiamo ancora molto da dire. Abbiamo subìto un furto, ma non dobbiamo fare i piangina...dobbiamo essere forti, siamo il Fiorenzuola, U.S. Fiorenzuola 1922...NON UN GIOCATTOLO!! Forse bisogna essere più furbi, più stronzi (scusate il termine). Rigore sacrosanto negato, gol macroscopico non visto....e non ho visto grandi proteste, a parte un paio di giocatori vicini alla linea di porta. Ho visto muoversi la rete da stare lontano, cazzo!!! Niente proteste nemmeno dalla panchina, oltre che dagli uomini in campo, e cosa succede? Contropiede e il fenomeno da spender poco chiama il rigore all'arbitro. Forse con le dovute scenate e proteste in campo, non ci fischiava contro un rigore così scandoloso e per giunta su richiesta!! Non siamo inferiori a loro e la slavezza è alla portata. Cercavamo certe risposte e in un certo senso le abbiamo avute. Certo, sono convinto come prima che ci manca un certo tipo di giocatore in mezzo al campo (e con questo non voglio dire che chi c'è è un bidone...semplicemente perchè quel tipo di giocatore di cui parlo non c'è in rosa), ma oggi abbiamo avuto certe risposte, abbiamo visto cose che ci fanno ben sperare. Meritavamo, e lo meritavano i tantissimi fiorenzuolani giunti nel pollaio della besurica, miglior sorte, maggior rispetto."
Jameson (tratto da post GRUPPO FACEBOOK Us Fiorenzuola 1922)

Nessun commento:

Posta un commento