venerdì 11 novembre 2011

Questi tiravano su le case

il Nostro FIORENZUOLA 2011-12! ...FORZA FIORE! FORZA Ragazzi ALE'!!!
Questi badano al sodo, abituati ad alzare case e palazzi non stanno mica tanto lì a cincischiare. Con l'avvento della crisi del mattone questi bergamaschi hanno iniziato a cimentarsi con buon profitto nel giuoco del football. Sento nominare il Pontisola e mi viene in mente il Ponte San Pietro Calcio che ceduto il passo ad una fusione rimane comunque un pezzo della nostra storia. 22 maggio 1983, stadio comunale di Pandino, diluvia e il campo è ridotto come domenica scorsa contro il Seregno. Direttore di gara: Cinciripini di Ascoli. Non so quanti fiorenzuolani ci fossero sulla stima dei 2000 spettatori totali presenti allo spareggio. Tantissimi fiorenzuolani. Ernestino Meraviglia sblocca il risultato al 23' con un gol d'antologia si legge nelle cronache dei quotidiani di allora. Raddoppia Mauro Ferrari cinque minuti dopo. I ragazzi di Biffi si gettano all'attacco affidandosi alla vena realizzativa di un certo Gianfranco Serioli. Al 63' i biancoblu accorciano le distanze con Rigamonti. Poi al 77' il gol di Amadei mette in cassaforte un successo che vale mezzo salto in Interrregionale (l'attuale serie D! LA NOSTRA serie A!). Ci siamo poi rivisti nella stagione 1985-86. 1 a 1 a Ponte San Pietro con rete di bomber Talignani. Al ritorno, in Valdarda, un secco due a zero nel fango, davanti a circa mille spettatori grazie ai gemelli del gol: Danilo Bertelli e ancora Talignani (capocannoniere del girone con 20 gol). Il Ponte San Pietro chiuderà il campionato di Interregionale al penultimo posto, appena sopra al fanalino Fortitudo Fidenza, retrocedendo in Promozione. Ci siamo poi rincontrati nella stagione 2009-10 anche se i bergamaschi avevano cambiato denominazione in Pontisola. 1 a 1 a Terno grazie ad un rigore procurato dal fiorenzuolano Luca Rosi e realizzato da Chiurato. Faceva un freddo da bestia. Al ritorno, ultima di campionato Piacentini il funambolo si scatena contro noi allo sbando, guidato da Gottardo e con la testa già ai play-out. 1 a 2 gol su rigore di Ramundo. E io e il tecnico biancoblu Corrado Verdelli ex Inter, sop! (zoppo) per l'occasione, ad insultarci nel finale in gradinata perchè ero stanco di essere consolato, compatito.
Il Pontisola di allora disputò i play-off, e oltre ad aver nei ranghi Piacentini aveva pure Zirafa e Salandra. Dei tre, è rimasto solo il terzo, l’attaccante Stefano Salandra. Sul’autorevole enciclopedia libera Wikipedia, leggo l’attuale corretta denominazione Associazione Calcio Ponte San Pietro-Isola S.r.l.
Nella passata stagione hanno disputato la prestigiosa semifinale di Coppa Italia di serie D contro il Perugia. Il tecnico è ancora Fabrizio Cesana e vista la classifica mi vien da pensare che non sia più una squadra con obiettivi di alta classifica. Nell'ultimo turno infrasettimanale i biancoblu o meglio i Blues, sono incappati nella sconffitta di Olginate per tre reti a uno (in gol l'attaccante Vitali) e ora sono sopra di sole 2 lunghezze da noi con 11 punti in classifica. Non so se avete mai avuto a che fare con gente bergamasca per motivi di lavoro, beh sono delle Lime! Questa è gente abituata ad alzare case e palazzi in un batter d’occhio. Bisogna stare attenti.
A Fiorenzuola dopo la vittoria nello scontro-Salvezza con il Seregno e l'ottimo pareggio di Rudiano (che hanno interrotta una lunga serie negativa) è tornato un pò il sereno. 

Il Fiore si presenta all'appuntamento con serie defezioni. Cerati e Mancini sconteranno un turno di squalifica per i gialli collezionati nella gara di mercoledì. In infermeria c'è sempre l'esperto centrocampista Simone Fumasoli. Il portierone Anelli è reduce da malanni influenzali. A Rudiano Andrea Raffetti non ha fatto rimpiangere Teo.
In questa settimana si sono visti grossi miglioramenti, quasi una metamorfosi di una SQUADRA finalmente ritrovata, in netta crescita in termini di gioco, personalità e risultati. La strada intrapresa sembra quella giusta, serve ora proseguire in continuit, e per fare bene anche domenica serve l'apporto di TUTTI i TIFOSI ROSSONERI.
DOMENICA 13 NOVEMBRE in GRADINATA: FIORENZUOLA-Pontisola! NON PUOI MANCARE.


ultrasfiorenzuola@libero.it

Al Comunale, vieni in GRADINATA con NOI!!!

articolo LIBERTA' maggio 1983 gara valevole per gli spareggi per l'accesso al campionato Interregionale: FIORENZUOLA-PONTE SAN PIETRO 3-1
..il Ghiozzi che si legge in formazione nel FIORE è Gene Gnocchi. Quello era il grande Fiorenzuola di mister Mauro Masi e del compianto presidente Eugenio Villa

Nessun commento:

Posta un commento