lunedì 7 maggio 2012

Cosa ci attende?


il FIORE, l'US FIORENZUOLA 1922 dice addio alla serie D dopo quattro anni di permanenza nell'anno del suo NOVANTENNALE. Seconda retrocessione in tre anni. Dall'ultima apparizione in serie C sono passati 12 anni segnati da una promozione dall'Eccellenza alla serie D e ben 5 RETROCESSIONI (5!).
Si torna nell'Oblio e l'imminente futuro non promette nulla di buono.
Dimissioni non vere.. cessione della società e/o porte aperte a nuovi soci (molto dubbie) con imprenditori fiorenzuolani ad un passo dall'acquisto del Piacenza Calcio.. si fa l'Eccellenza anzichè la Promozione perchè lo vogliono solo un paio di dirigenti (agli altri non importa tanto c'è il Torneo Città di Fiorenzuola) quindi c'è già un'unità di intenti che fa ben sperare ..il nuovo Fiorenzuola? Giocatori di proprietà (che fanno fatica in Prima Categoria) più solo 2 "nomi" non di più è! per rafforzare la rosa "verde" che come nell'annata appena concula ha centrato in pieno l'obbiettivo.  
Atletico BP Pro Piacenza, San Nicolò Marsaglia, Libertaspes le forze e le ambizioni in provincia ci sono.. a Fiorenzuola NON PIU' da tempo. Dopo 5 retrocessioni in 12 anni, con queste annunciate prospettive il rischio di autodeclassamento in Promozione è forse solo rimandato. 

CALCIO D - FIORENZUOLA: PINALLI ANNUNCIA L'ISCRIZIONE ALL'ECCELLENZA
Il Fiorenzuola ripartirà dal campionato d’Eccellenza, L’annuncio arriva dal presidente rossonero Luigi Pinalli al termine dell’ultima gara della stagione, quella con la Colognese. L’ipotesi dell’autodeclassamento in Promozione, ventilato più volte nelle passate settimane, viene dunque escluso direttamente dal massimo dirigente del Fiorenzuola:
“Abbiamo preso questa decisione poco prima dell’inizio della partita con la Colognese – spiega il presidente Pinalli – per quanto mi riguarda sarei anche ripartito da altre categorie inferiori, ma i fratelli Baldrighi ci tengono a non scendere ulteriormente e dunque nella prossima stagione ci iscriveremo al campionato d’Eccellenza”.
Con quali prospettive?
“Non certo di lottare per la promozione. Costruiremo una squadra composta in gran parte da giovani, con un paio di elementi di esperienza, che spero ci faccia divertire”. E’ ipotizzabile una rivoluzione dell’attuale rosa? “I giocatori vincolati sono tutti quanti confermati, faremo le nostre proposte a qualcuno degli svincolati che potrebbe fare al caso nostro e poi faremo le nostre valutazioni”.
Crede che possa entrare qualcuno a dare una manforte agli attuali dirigenti?
“Le nostre porte restano aperte, ma fino a questo momento nessuno è venuto a bussare. Se dovesse accadere, non chiuderemo la porta in faccia a nessuno, anche se i tempi sono decisamente stretti, perché la programmazione della nuova stagione è già iniziata”. E anche Mino Lucci, all’ultima partita sulla panchina del Fiorenzuola, spezza una lancia a favore dell’attuale dirigente: “Vedendo come gira il calcio di questi tempi – spiega il tecnico rossonero – credo che i tifosi del Fiorenzuola farebbero bene a tenersi stretti dirigenti come il presidente Pinalli e Baldrighi. Persone serie e competenti, che devono solo ritrovare un pizzico di entusiasmo”. Poi Mino Lucci ringrazia e saluta i tifosi rossoneri. “ Voglio ringraziare di cuore i tifosi del Fiorenzuola, che non ho mai salutato perché non mi va di passare per ruffiano. Loro, insieme ai dirigenti, rappresentano il vero valore aggiunto della squadra. Non è facile, a questi livelli, trovare tifosi caldi e appassionati come lo sono quelli rossoneri”.
la LIBERTA' 7-5-20112
Che cosa le ha lasciato questa stagione? “A livello umano, nonostante la retrocessione, ne sono uscito profondamente arricchito. Il rapporto con i ragazzi e con tutti i miei collaboratori è sempre stato ottimo. Peccato per i risultati che non sono arrivati”. Che cosa c’è nel futuro di Mino Lucci? “Il calcio a questi livelli mi ha sinceramente nauseato. Ho qualche progetto nella mia testa, ma è ancora presto per vedere se si potrà concretizzare” fonte: http://www.sportpiacenza.it/dettaglio.asp?DA=CalcioDilettanti&ID=6299



"Grande amarezza tra i tofosi del Fiorenzuola" CORRIERE PADANO  3-5-2012

FIORENZUOLA-COLOGNESE 1-1 ultima di campionato serie D 2011-12 quotidiano LIBERTA' 7-5-2012


il saluto di Settimio Lucci. SportPiacenza.it
 CALCIO D - FIORENZUOLA, UN CICLO SI È CHIUSO. E ADESSO?
A Castiglione delle Stiviere è arrivata l’ufficializzazione di un verdetto in realtà già scritto da qualche settimana: la retrocessione del Fiorenzuola nel campionato d’Eccellenza. Dopo quattro stagioni consecutive in serie D (grazie anche al ripescaggio dell’estate 2010), i rossoneri abbandonano dunque il limbo del calcio italiano. Ovvero la categoria a metà strada tra il professionismo e i dilettanti. Il verdetto del campo, come sempre, non fa una piega. Alla fine i numeri parlano chiaro e raccontano di una squadra che solo nella fase finale del girone d’andata, ovvero quando gli infortuni hanno dato un paio di mesi di tregua al gruppo guidato da Mino Lucci, ha mostrato di essere all’altezza della categoria. Prima e dopo quella fase illusoria Biolchi e compagni hanno evidenziato limiti tecnici, tattici e caratteriali insormontabili. Gli infortuni di De Angeli e Anelli, fuori causa per quasi tutto il girone di ritorno, hanno quindi reso vulnerabile un gruppo da sempre privo un leader vero e riconosciuto. Di una guida che sapesse prendere per mano i più giovani nei momenti di difficoltà. Quando, al termine del girone d’andata, il Fiorenzuola si era lasciato alle spalle cinque squadre e aveva dato l’impressione di poter correre anche per la salvezza diretta, sarebbe (probabilmente) bastato puntellare il gruppo con un paio di innesti di personalità ed esperienza per evitare il tracollo. Invece, mentre quasi tutte le altre squadre si sono mosse con decisione sul mercato di riparazione, la società guidata dal presidente Pinalli ha optato per gli ingaggi, poi rivelatisi disastrosi, di Shehu e Barocelli. Sarebbe semplicistico e anche comodo, a retrocessione certificata, sparare sulle scelte dei vertici rossoneri. Che più di un errore, anche in fase di costruzione della squadra, lo hanno evidentemente commesso. Che avrebbero potuto evitare certe dimissioni a stagione in corso. Ma d’altro canto come biasimare dirigenti che, in un periodo in cui le sparizioni, i fallimenti, e le fusioni sono all’ordine del giorno, privilegiano i conti in ordine al risultato sportivo? Meglio un Fiorenzuola cancellato dalla scena calcistica oppure un Fiorenzuola che decide di ripartire dall’Eccellenza (o dalla Promozione) puntando sui giovani, in attesa di uno scenario economico globale più roseo? Ai posteri l’ardua sentenza.
fonte: http://www.sportpiacenza.it/dettaglio.asp?DA=CalcioDilettanti&ID=6238

SERIE D girone B 2011-12
Risultati 38a giornata
finale di campionato:
Alzano Cene - Gallaratese 4-1
Aurora Seriate - Atletico bp Pro Piacenza 1-1
Caronnese - Sterilgarda Castiglione 3-2
Darfo Boario - Fidenza 0-1
FIORENZUOLA - Colognese 1-1
Olginatese - Carpenedolo 3-2
Pontisola - Pizzighettone 3-1
Rudianese - MapelloBonate 3-3
Seregno - Gozzano 1-0
Voghera - Castellana 2-2

CLASSIFICA FINALE:
Sterilgarda Castiglione 76
Pontisola 69
Olginatese 65
Pizzighettone 64
MapelloBonate 61
Caronnese 57
Alzano Cene 54
Castellana 51
Fidenza 50
Voghera 49
Atletico Pro Piacenza 49
Aurora Seriate 49
Rudianese 49
Gozzano 48
Darfo Boario 48
Seregno (-2) 41
Colognese 40
Carpenedolo 40
Fiorenzuola 33
Gallaratese 23

Sterilgarda Castiglione promosso in LEGA PRO Seconda Divisione
FIORENZUOLA e Gallaratese retrcedono in ECCELLENZA

ai Playoff:
Pontisola-MapelloBonate

Olginatese-Pizzighettone

ai Playout:
Carpenedolo-Darfo Boario
Colognese-Seregno

CLASSIFICA FINALE Marcatori:
23 reti: Spampatti (AlzanoCene)
17 Piccolo (FIORENZUOLA)

16 Salandra (Pontisola), Checchi (Fidenza)
15 Di Napoli (Caronnese), Rossi (Olginatese)

14 Miftah (Pizzighettone), Cristofoli (Caronnese)
13 Cvetkovic (Carpenedolo), Poi (Gozzano), Pace (Castiglione Sterilgarda)
12 Vitali (Pontisola), Lorenzi (Rudianese)
11 Bertazzoli (Castellana C), Mancuso (Pizzighettone), Zirafa (Gozzano)
10 Ligarotti (Castellana C), Rampini (Olginatese), Zagari (Carpenedolo)

ballottaggio Andrea Paparo Paolo Dosi sindaco di Piacenza elezioni comunali amministrative 2012 centro destra sinistra Reggi Piacenza Calcio Fallimento Beccari Pighi Arici sponsor tal juventus campione d'Italia scudetto trieste 6 maggio 2012 ultras società in vendità fiorenzuola pinalli baldrighi lavezzini fiorenzuola presidente  juventus-cagliari 2-0 milan-inter 2-4 derby della madonnina piacenza calcio ai play-out piacenza-barletta 2-2 5 stelle beppe grillo

Nessun commento:

Posta un commento