mercoledì 26 settembre 2012

I fratelli Pighi entrano nell'U.S. Fiorenzuola Calcio

La data di ieri,  25 settembre 2012 potrebbe entrare nella storia dell'U.s. Fiorenzuola Calcio 1922 con l'ingresso dei fratelli Pighi nell'organigramma societario rossonero.
La notizia della formalizzazione del passaggio delle quote (si presume il 50%), comparsa oggi in prima pagina sul quotidiano Libertà e in vari portali web, potrebbe dunque segnare una svolta.
Dopo essersi prodigati dando grossa disponibilità per il salvataggio del Piacenza Calcio, i noti imprenditori Fiorenzuolani, già sponsor da un anno con il marchio Siderpighi Spa, hanno deciso di fare ingresso nel sodalizio rossonero composto da Luigi Pinalli presidente da un decennio e dal vice Daniele Baldrighi.
In estate, con Pinalli in difficoltà, quanta amarezza fra i tifosi rossoneri quando sembrava oramai ad un passo l'acquisto del Piacenza da parte dei Pighi.
Nonostante la crisi, i tempi veramente difficili, con una squadra in Eccellenza ..come nella piccola Lentigione con Amadei ..la grossa imprenditoria locale di Fiorenzuola torna a dare manforte alla gloriosa società di calcio del paese proprio nell'anno del suo Novantesimo anniversario.


Fiorenzuola, entrano i Pighi
Svolta nello staff societario: affiancheranno Pinalli e Baldrighi

Il presidente Pinalli e il consigliere Baldrighi non sono più soli alla guida del Fiorenzuola Calcio. Da ieri sera sono affiancati dai fratelli fiorenzuolani Giovanni e Francesco Pighi, imprenditori di un gruppo industriale tra le più rilevanti realtà europee e mondiali nel settore della distribuzione delle tubazioni in acciaio.
Dopo che il nome dei fratelli Pighi era stato accostato a più riprese solo un trimestre fa alle vicende del Piacenza Calcio, quali partecipi di una cordata interessata all'acquisto, poi sfumata, la notizia che i due fiorenzuolani giungono ora ad aiutare la squadra di calcio della loro città è sorprendente, piacevolissima e apre scenari impensabili fino a qualche giorno fa.
Fondato nel 1922, l'U.S. Fiorenzuola festeggia quest'anno i novanta anni di attività e di storia; sicuramente non poteva esserci miglior regalo di compleanno per la più anziana società di calcio piacentina, dopo la scomparsa del Piacenza.
A quanto risulta, ieri sera è stato formalizzato con un atto notarile il passaggio di un considerevole numero di quote nelle mani dei fratelli Pighi, che hanno rilevato in toto quelle dei vari, Rossetti, Zambonini e Bricchi.
Quindi, adesso il Fiorenzuola è in mano esclusivamente a quattro persone: i due fratelli Pighi, Pinalli e Baldrighi.

I marchi delle Nuova Caser (Baldrighi) e Siderpighi (società del gruppo Pighi) già erano presenti sulle maglie del Fiorenzuola Calcio fin dalla scorsa stagione.
Adesso il rapporto, in particolare per la famiglia Pighi si è fatto molto più stretto.
Da informazioni prese, il tessitore dell'operazione è stato il neo direttore sportivo Mariano Guarnieri, che dal suo insediamento presso la sede sociale, lo scorso giugno, ha cominciato ad avvicinare le parti fino alla conclusione di ieri.
La società rossonera in merito all'operazione di passaggio di quote si è riservata di emettere nei prossimi giorni un comunicato e di convocare una conferenza stampa con la presentazione dei fratelli Pighi.
Adesso il quadro per il Fiorenzuola si fa decisamente interessante.
I fratelli Pighi con l'entrata in società, spronati dall'entusiasmo, molto probabilmente non terranno un atteggiamento passivo o di attesa, ma nel giro di qualche anno punteranno alla rinascita di un grande Fiorenzuola nell'intento di riprendere a scriverne la storia sportiva con la esse maiuscola.
Franco Polloni
(articolo quotidiano LIBERTA' del 26 settembre 2012)



NEWS
Eccellenza - I fratelli Pighi entrano nel Fiorenzuola
Dopo essere stati vicinissimi a rilevare il Piacenza, i fratelli Pighi entrano nel Fiorenzuola. La notizia è stata ufficializzata nella serata di martedì 25 settembre dal vicepresidente rossonero Daniele Baldrighi (nella foto insieme al presidente Pinalli), che resterà in società e manterrà la sua carica, così come il presidente Luigi Pinalli. Giovanni e Francesco Pighi sono rispettivamente presidente e amministratore delegato del gruppo TAL (Tubi Acciaio Lombarda) con sede a Fiorenzuola, da oltre 30 anni una delle più importanti realtà europee e mondiali nel settore della distribuzione di tubazioni in acciaio.
Come detto la scorsa estate, prima del fallimento, i fratelli Pighi sono stati a lungo in corsa per il salvataggio del Piacenza, ma il loro interessamento sfumò a causa della mancanza di altri imprenditori che li affiancassero nel progetto. E così, a distanza di pochi mesi, ecco il loro ingresso nel Fiorenzuola. Un ruolo fondamentale per l’entrata nei quadri rossoneri dei fratelli Pighi (da qualche anno già sponsor insieme a Nuova Caser della prima squadra) lo ha recitato il direttore sportivo Mariano Guarnieri.
In attesa del comunicato stampa ufficiale, la società rossonera lascia intendere che anche dopo l’ingresso dei fratelli Pighi i programmi non subiranno stravolgimenti: restano gli obiettivi di riguadagnare la serie D nel giro di due o tre stagioni e di potenziare il settore giovanile.
Filippo Ballerini
fonte: http://www.sportpiacenza.it/dettaglio.asp?DA=Home&ID=7554



NEWS: Arriva finalmente l'ufficialità che la piazza aspettava da tempo : i fratelli Pighi, Francesco e Giovanni, da ieri sono nuovi
soci dell'Us Fiorenzuola Calcio, affiancando Luigi Pinalli e Daniele Baldrighi alla guida della società.

Un'unione di forze che fa presagire un futuro importante per la società rossonera,con un attento programma triennale mediante il potenziamento di un settore giovanile che dovrà diventare un riferimento importante per la provincia e la riconquista di quella serie D che rappresenta un obiettivo minimo per una società con una storia gloriosa, ridando entusiasmo ad una piazza delusa dalla recente retrocessione in Eccellenza.
L'anno in corso, come già anticipato dal Presidente Pinalli in sede di pre campionato, dovrà servire per gettare le basi in previsione di una "caccia alla D" nella prossima stagione, valorizzando i tanti giovani presenti in rosa, cercando di togliersi qualche soddisfazione come già capitato in Coppa Italia con il 4-0 rifilato al Piacenza dei fratelli Gatti.
www.http://usfiorenzuola.it/
sito ufficiale US FIORENZUOLA CALCIO





Nessun commento:

Posta un commento