mercoledì 14 novembre 2012

Semifinale di Coppa

(ERCOLE cadeo) Matteo Compiani (SIDERPIGHI TAL)
Tutto d’un fiato senza respiro. Archiviato lo zero a zero nel Derby con la Fidentina si torna subito in campo per gli straordinari di Coppa Italia in quel di Rolo (Reggio Emilia). Mercoledi di prestigio perché la sfida in programmaoggi pomeriggio vale l’accesso alla finale regionale. Arrivati a questo punto perchè farsi sfuggire l’occasione di mettere in bacheca questo trofeo.. un traguardo importante per società e squadra.
Nonostante gli infortuni e gli impegni di campionato siamo certi che la squadra guidata da Mantelli darà ancora una volta il massimo per centrare la vittoria e porsi nelle migliori condizioni per la gara di ritorno prevista al Comunale.
Lasciando perdere l'exploit folle e lussureggiante degli anni 90' con le sfide di Coppa Italia maggiore contro: Brescia, Roma, Torino e Inter addirittura agli ottavi di finale e i quarti di finale di Coppa Italia di serie C giocati in Sicilia contro l'Acireale (1995-96).. robe che se non fossero scritte oggi sui più autorevoli almanacchi si rischierebbe di farsi internare a raccontarle, è dal 1982-83 che non si arriva così lontano in Coppa. In quell’edizione di Coppa Italia di Promozione estesa a tutta la penisola, avevamo battuto l’Albinese al primo turno, Soncino e Suzzara al secondo nel gironcino a tre. La compagine veneta del Vazzolese e quella romagnola della Sampierana agli ottavi. Poi nei quarti di finale lo stop forzato. Andate voi a vincere nel hinterland partenopeo se ne siete capaci? Passano gli anni ma da quelle parti la tarantella non cambia. Ne sa qualcosa il Carpi. Vedi spareggi di serie D di due anni fa. All’andata, al Comunale, Fiorenzuola avanti per una rete a zero fino all’ottantesimo con gol di Meraviglia. La compagine napoletana dell' A.s. Pianura trova il pareggio nel finale sostenuto dal proprio pubblico sbarcato numeroso in Valdarda fra contrabbando di paglie e Vecchia Romagna, orinate e biciclette fracassate. Per la gara di ritorno, viaggio in giornata in vagone letto per il Fiorenzuola del presidente Villa per raggiunge il popoloso quartiere di Napoli, celebre ai giorni nostri per i problemi sulla spazzatura e il suo smaltimento. Finisce male. 4 a 0 per i napoletani. Tiratori scelti in quella magica edizione di Coppa: Danilo Bertelli e Gianni Meraviglia con tre centri. Era il Fiorenzuola allenato da Mauro Masi che chiuse il campionato al primo posto, trionferà negli spareggi nazionali per lo storico salto in Interregionale (serie D).
L’avversario di oggi (ore 14.30) non sarà il Pianura ma l'A.c. Rolo di Guido Battilani, compagine reggiana già affrontata in campionato. 1 a 1 al Comunale. Al vantaggio rossonero di Andrea Lucci ha risposto Bellesia ad inizio ripresa. Il Rolo è attualmente la terza forza del campionato. Unica squadra imbattuta del girone dopo 11 gare. Nel turno di Coppa precedente ha eliminato la Folgore Bagno e il Crociati Noceto.
Forza Ragazzi!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento