martedì 15 gennaio 2013

PORK STORE

U.S. FIORENZUOLA Calcio 1922 - stagione 2012-13 campionato di Eccellenza
Zampini deliziosi, cotechini succulenti, costine e bracioline, salame cotto.. porcellum.. gustosa parte bianca che si scioglie in bocca.. delicata.. Delicatenssen! Salsicce, zampette in umido, salamelle, lardo e bocconcini prelibati... Straculo e Cotiche, coticheee... ma come si fa a resistere. Osterie e Trattorie piene e giù di notti insonni, e giù citrosodina. 17 gennaio Sant'Antonio Abate. Tradizione anche dalle nostre parti. A Fiorenzuola e dintorni, si festeggia alla grande!!!

FIORENZUOLA  2012-2013 AL GIRO DI BOA 
Torniamo a parlare di football. Abbiamo chiuso il girone d'andata a quota 31 punti, al quarto posto in classifica. Aggiungendo i due punti negati del pareggio interno con la Fidentina e un punticino che sarebbe stato meritato con Lentigione o Noceto ..avremmo avuto 34 punti secondi in classifica, appaiati alla Correggese prossima avversaria, a sei lunghezze dalla capolista Lupa Piacenza dei fratelli Gatti.
Alessandro Sessi
L'ANALISI - Invece siamo al quarto posto, fermati in semifinale di Coppa Italia dalla vincitrice, con una squadra totalmente ricostruita in estate. Non male. Direi veramente non male. Sotto il profilo tecnico e ancor prima delle scelte di mercato si è lavorato bene. La scelta è caduta su i migliori calciatori della zona (cinque sono fiorenzuolani, gli altri dai dintorni). Un Fiorenzuola che da settembre ad oggi corre forte dal primo all'ultimo minuto di recupero di ogni gara. Una tenuta atletica che poche squadre hanno dimostrato di avere e che in poche stagioni abbiamo avuto. La sfida di San Polo ne è una dimostrazione per tutti i presenti. La scelta estiva del diesse Guarnieri, di affidare la squadra ad Alberto Mantelli e le redini del centrocampo al giovane Sessi sono state azzeccate. Il nuovo mister ha fatto veramente il massimo con una squadra nuova, giovane e con buoni elementi ma "contati" di numero. Il rendimento del mediano ex Crociati Noceto è stato eccezionale.
THUMBS UP - Promossi a pieni voti "i giovani fatti in casa" Gianluppi e Galli. Biolchi inventato centrale difensivo è stata la sorpresa, a comporre una coppia affiatata con Dennis Piva ..il ritorno del capitano, la chioccia, 200 presenze in rossonero, leader in campo e fuori. Un grande ritorno. Poi la scommessa di affidare l'attacco ad Luca Franchi reduce da un anno di attività. Ginocchio ristabilito e tanti gol girando la manovella della macchina da far la pasta in casa. Bene anche Pizzelli che prima la pasta la taglia e la disegna con la rotella, per poi fornirla agli attaccanti con assist vincenti. Parlare dei singoli è comunque riduttivo in quanto sembra proprio l'unione del gruppo l'arma vincente di questo Fiorenzuola da quartieri alti. Di questo primo scorcio di campionato rimarrà il Fiorenzuola formato trasferta, e sicuramente nei libri di storia il 4 a 0 di coppa rifilato alla Lupa Piacenza, e la sfida di campionato al "Garilli" che mancava da ottant'anni giocata davanti a 2200 spettatori in cui non meritavano di uscire sconfitti. La vittoria di Colorno che ha dato il via ad una strepitosa serie di risultati utili consecutivi. Il tanto atteso ingresso in società della famiglia Pighi. I gol Rossoneri più belli: quello da cineteca di Luca Franchi in casa contro la Rubierese, non meno la staffilata al volo di Andrea Lucci per il 3 a 0 sul Castellarano. Mantelli ha schierato in tutto 22 giocatori. Piva, Lucci e il nostro portierone Anelli i sempre presenti in campo con 17 gettoni di presenza. Hanno fatto il loro debutto in prima squadra 5 giovani della florida Cantera Rossonera: Mazzoni, Belfiglio, Mondoni, Gianluppi e Brigati.
LE ALTRE - Osservando la classifica c'è lo strapotere di una Lupa Piacenza obbligata a salire ad ogni costo. 40 punti conseguiti nel solo girone d'andata sono veramente tanti a prova del valore dell'organico costruito da Marco e Stefano Gatti e affidato a uno degli allenatori più bravi che c'è in circolazione, quel William Viali che cesellò un capolavoro a Fiorenzuola nella sua prima esperienza da tecnico. Con sei punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Correggese di Salmi, i biancorossi hanno lanciato la volata. Appena dietro a noi, al quinto posto c'è un Crociati Noceto che mai avresti detto. Fa piacere perchè l'allenatore è un ex Fiorenzuola: Vittorio Bazzarini. Dunque il Crociati la rivelazione del campionato. Bene anche la Rubierese e la neopromossa Sampolese. Benissimo il Rolo, dislocato a terzo posto e la Coppa Italia di Eccellenza Emilia-Romagna conquistata contro la nobile decaduta Cattolica. Il Lentigione di D'Astoli (esonerato) che ha investito tanto, il Pallavicino di Andrea Ciceri e il Salsomaggiore del presidente Granelli sono le principali delusioni di questo primo scorcio di stagione. In ritardo anche il Colorno che l'hanno scorso aveva sfiorato la promozione e quella Folgore Bagno allenata da Torroni e costruita per i piani alti. Tutto sommato bene anche il Royale Fiore. Il sodalizio piacentino di patron Salvatore Rizzo era partito fra grandi proclami con una campagna acquisti quasi faraonica. Poi la crisi di risultati ..le partenze di qualche illustre top player e quando oramai il capestro sembrava vicino la ripresa sotto la verve dell'intramontabile Luis Centi. Tanti meriti al fanalino Real Panaro che ha vissuto un 2012 veramente tragico ma che comunque ha saputo organizzarsi e si sta facendo onore. Forza Real ! La classifica cannonieri è dominata dal nostro ex Marco Arena, arrivato a campionato iniziato alla Lupa Piacenza di Viali che lo ha rivoluto con se per risolvere l'anemia di gol. Il bomber di Lodi non ha tradito le attesa e con 13 gol è il principe dei bomber. Appena dietro, 12 centri senza penalty il puntero della Correggese, Alessandro Napoli. Bene anche: il baby talento Borella del Pallavicino, Tazzioli del Termolan Bibbiano, il forte Martinelli del Royale Fiore, Bellesia (Rolo), Dattaro (con 8 reti nei Crociati).
Aspettando domenica ..con l'inizio del girone di ritorno.
Buon Sant'Antonio a tutti!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Culto della carne di maiale anche a NEW YORK

Nessun commento:

Posta un commento