lunedì 11 febbraio 2013

FIORENZUOLA-Real Panaro SSBB 3-1 Luca Franchi, Jacopo Gianluppi, Luca Franchi

la festa dopo il raddoppio. Gianluppi (autore del gol), Mazzoni, Franchi, Cozzi e Barba CMQ Siderpighi
Alberto Mantelli

Pronto riscatto dei Rossoneri nell’impegno casalingo contro il fanalino di coda Real Panaro. Dopo lo stop infrasettimanale nel big-match di Correggio occorreva tornare alla vittoria, e vittoria è stata. Mister Mantelli come annunciato in settimana vara il turnover apparecchiando l'undici odierno con due novità. Nel pacchetto arretrato Andrea Delledonne preferito al vice-capitano Marco Biolchi. In avanti: turno di riposo per Andrea Lucci sostituito da Roberto Cozzi. Sempre out: Anelli e Cerati. A difesa dei pali c'è Mozzoni, in panca il vice Zambonini. A centrocampo confermato l'under Nicola Mazzoni (fra i migliori in campo assieme a Gianluppi). Fra le riserve è presente l'ultimo arrivato, il centrocampista De Sensi classe 1994, ex Atletico BP Pro Piacenza. E’ la domenica della Zobia, lo storico carnavale Fiorenzuolano. Fra sprelle, buon vino e baldoria. C’è il sole. Terreno del Comunale spelacchiato in più punti. Provato dal gelo invernale. Per "bon ton" e dovere di ospitalità il Fiore lascia la scelta della prima casacca agli ospiti. Maglia a strisce giallo-rosse e calzoncini e calzettoni rossi per il Real, stile Lecce per rendervi l'idea. Sono rare in Italia le compagini con colori sociali giallo-rosso. Ricordo lo Schio nei primi anni 90', l'Intercomunale Vinci affrontato sempre agli inizi degli anni 90' in Coppa, i piemontesi del Bra e il Ventimiglia. Poi negli anni della serie C la Pievigina di Pieve Soligo (Treviso), il Ravenna di Corvetta, il Boca San Lazzaro, il San Felice, l'Este e il Castel San Pietro in anni più recenti. E' bello ogni tanto variare.
Rossoneri in campo con la seconda maglia completamente bianca. Il tecnico degli ospiti, Gianfranco Schillaci allievo di Francesco Guidolin ai tempi di Fano, si affida alla sola punta Ganzerla. In panca siede il compagno di reparto Amedei e il calciatore più prestante di fisico il classe 1982 Cassano. Il numero 4 Ferrari Riccardo sembra il milanista Buriani qualcuno esclama dalla Gradinata. Ruben Buriani io non lo ricordo. A me sembra di più lo svedese Jonas Thern nostro avversario nelle file della Roma di carletto Mazzone, qui al Comunale nell'agosto del 1994. I giallorossi affronteranno la sfida senza fare barricate. Poco nervosismo e molto fair-play. Il risultato sarà una partita divertente.
Luca Franchi
Fiorenzuola in vantaggio al decimo minuto di gioco. Capolavoro di Daniele Pizzelli che su azione di calcio d'angolo pennella al centro per la testa di Luca Franchi che tutto solo in area deposita la palla nel sacco. Passano solo cinque giri d’orologio e i modenesi ristabiliscono la parità. Appoggio di Tripepi il più ispirato dei sui per Reggiani che da un paio di metri dall'area di rigore valdardese fa partire una legnataccia imprendibile per Mozzoni. 1-1. Il Fiorenzuola si rigetta in avanti. Franchi si divora il gol del sorpasso a tu per tu con l'estremo difensore Ferrari. Mantelli a bordo campo impreca ma al 22' ci pensa Jacopo Gianluppi a riportare avanti i Rossoneri. Assist che sembra tracciato sulla carta millimetrata del solito Pizzelli per la testa del bomberino rossonero. La palla finisce sotto il sette. 2-1 e terzo sigillo in campionato per l’attaccante cremonese. Gli ospiti non demordono e restano in partita fino al gol del tre a uno di Luca Franchi (al quarto d’ora della ripresa) ancora una volta firmato di testa. Stavolta è il giovane esterno destro Galli (appena entrato) a servire un cross d'oro per il numero nove Rossonero che implacabilmente realizza la sua decima marcatura stagionale. Ancora Franchi lanciato a rete da Sessi, potrebbe incrementare il bottino personale ma calcia addosso a Ferrari da buona posizione. Nel finire, una bordata di Cozzi è rimpallata in extremis sulla riga da un difensore giallorosso. In zona Cesarini ancora il numero 10 rossonero che vuole entrare nei tabellini, sbloccarsi, si va a guadagnare un sacrosanto rigore, ma la sua conclusione dal dischetto è intercettata dal numero uno del Real Panaro. Finisce 3-1 per il Fiorenzuola che grazie alla sconfitta del Rolo a Salsomaggiore Terme aggancia al terzo posto i reggiani prossimi avversari (terreno di gioco e meteo permettendo).
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Marco Fogliazza in azione
Uno stop di Alessandro Sessi
Gianluppi e Franchi festeggiano il gol
ercole cedeo Un azione offensiva del Real Panaro SSBB teco sicurezza lavoro

FIORENZUOLA-REAL PANARO SSBB  3-1
FIORENZUOLA: Mozzoni, Fogliazza, Barba, Mazzoni, Piva, Delledonne, Pizzelli (65’ Lucci), Sessi, Franchi (88’ Rosi), Cozzi, Gianluppi (60’ Galli). All. Mantelli
REAL PANARO: S. Ferrari, Salami, Grosoli (38’ Cassano), R. Ferrari (51’ Amedei), Boni, Brighenti, Cangemi, Reggiani, Ganzerla, Tripepi, Biffaro (65’ Fregni). All. Schillaci
ARBITRO: Baldi di Bologna (Ognibene-Marcoppido)
MARCATORI: 10’ e 60’ Franchi (F), 15’ Reggiani (RP), 22’ Gianluppi (F)
NOTE: giornata soleggiata ma fredda. Spettatori 200 circa.
Ammoniti: Cassano (RP), Tripepi (RP), S. Ferrari (RP). Angoli: 4-1 Fiorenzuola.






Risultati ECCELLENZA Emilia-Romagna girone A - 21°Giornata (10 febbraio 2013)

 
Castellarano-Pallavicino 2-1
35' Zanni (P), 62' Garzoni (C), 64' Amadei (C) 

Crociati Noceto-Lentigione 0-0

Fidentina-Lupa Piacenza 1-3 a Pontenure
30' Ferretti (F), 50'  75' Marrazzo (L), 90' Pellacini (L)

Fiorenzuola-Real Panaro 3-1
10'  e 60' Franchi (F), 15' Reggiani (R), 22' Gianluppi (F) 

Royale Fiore-Termolan Bibbiano 1-0
58' Martinelli 

Rubierese-Colorno 0-1
10' Bartoli 

Salsomaggiore-Rolo 1-0
2' Bertolini 

Sampolese-Correggese 0-4
17' Caiti, 47'  79' Bouhali, 66' Ziliani 

Terme Monticelli-Folgore Bagno 2-1
25' Pin (T), 65' Pugliese (T), 80' Vado (F)
zobia 2013 rinviata premi, palio della zobia, carnevale

Ruben Buriani

Nessun commento:

Posta un commento