venerdì 15 febbraio 2013

Si gioca o non si gioca ?

il difensore Andrea Delledonne

Partita a rischio. Le sfide del campionato di Eccellenza Emiliana, in calendario domenica potrebbero essere a forte rischio rinvio causa le abbondanti nevicate degli scorsi giorni e le gelate notturne che impediscono ai campi di superare le condizioni di impraticabilità. Rinviata d’ufficio la gara di Bibbiano per pioggia abbondante in settimana, figuriamoci ora.
Attendiamo con trepidazione gli sviluppi dell’ultima ora. In un campionato sempre più spezzatino, e con il grande Derby di domenica 24 contro il Piacenza alle porte sarebbe l’ideale cercare in qualche modo di giocare la sfida contro il Rolo. Ci sarebbe il frammezzo di Bibbiano mercoledì (sempre con il condizionale) ma visto che la Lupa sembra intenzionata a giocare il match casalingo contro la Sampolese grazie ai teloni, sarebbe importante non perdere il ritmo partita nella testa e nelle gambe. Fiorenzuola-Lupa Piacenza.. quando ci capiterà ancora di giocarla? Manca in campionato da Settant'anni. ..Per scrivere la storia.
Andrea Lucci
Rolo e Fiorenzuola a braccetto al terzo posto in classifica si sarebbero dovute sfidare proprio domenica. La sconfitta a sorpresa dei reggiani al "Francani" di Salsomaggiore hanno permesso ai Rossoneri vittoriosi sul fanalino di coda Real Panaro di agganciare la squadra allenata da Battilani. E' bastato un rigore in apertura di Bertolini, ex allievo di Mantelli a Fidenza per dare la vittoria al rigenerato Salsomaggiore sul Rolo. Gialloblu che spedita a casa la rappresentanza piacentina, si sono rinforzati con gli arrivi di Michele Tagliavini e Filippo Curti (entrambi nostri ex) rispettivamente dal Fidenza e dal Bibbiano. Fra sfide di campionato e di coppa, affrontiamo per la quarta volta i biancoblu. In campionato, all'andata il match si concluse in parità. La partita sembrava volgere a nostro favore al termine della prima frazione di gioco chiusa con il vantaggio di Lucci che stava vivendo un periodo di grazia sottoporta eccezionale. Per nella ripresa il ritorno dei reggiani, il gol di Bellesia e la gara conclusasi con un pareggio giusto. In Coppa Italia, i nostri prossimi avversari ci hanno negato l'accesso alla finale. 2 a 1 per loro all'andata (gol del giovane Mandoni per i Rossoneri), e pareggio al Comunale con gol di Roberto Cozzi e Bellesia per gli avversari. In finale gli uomini del presidente Wilson Poppi hanno poi battuto ai rigore il Cattolica nella finale di Milano Marittima mettendo in bacheca per la prima volta questo trofeo. Poggioli, Guastalli, Bellesia sono calciatori di categoria superiore. Poi c'è un grande collettivo come il nostro. Grandi ambizioni. Bisognerà fare massima attenzione. Cercare magari di essere più prudenti rispetto alla gara di Correggio. Un punto sarebbe ottimo, per la continuità e per non staccarsi dalle Big.
Dal canto nostro, contro il modesto Real Panaro, abbiamo fatto il nostro dovere. Corsa, concentrazione e gol. Peccato per le tante occasioni sprecate vedi le chance divorate da Franchi e Cozzi. Nei prossimi impegni troveremo avversari di altra caratura che concederanno molto meno. Sarebbe madornale sciupare occasioni come quelle capitate domenica. Contro i modenesi si sono visti un grande Gianluppi e un grande Mazzoni. Il primo pescato dalla formazione allievi rossonera il secondo dalla Berretti. Bene anche il fiorenzuolano Paolo Rosi che entrato nel finale si è andato a procurare un calcio di rigore. Alla faccia di chi a inizio stagione, sosteneva la mancanza di under di categoria. Senza dover bussare alla porta del Parma o
della Cremonese, abbiamo fatto con quello che c'era in casa. Ora siamo al terzo posto in classifica, in lotta aperta per l'unico posto play-off, grazie anche al loro apporto. Segnali importanti di un settore giovanile in crescita, che è ancora in grado di fornire giovani talenti alla prima squadra. Di un allenatore che sa fare molto bene con i giovani. Di elementi come Piva, Delledonne, Pizzelli e Franchi che hanno vissuto Fiorenzuola da giovani e ora sono tornati a fare da chioccia, da guida a questi giovani di belle speranze. Elementi di esperienza e carisma che sono mancati nelle passate stagioni. Domenica terza contro terza. Si va a Rolo per la prima volta nella nostra storia a 14 giorni esatti dal Derby contro Piacenza.
FORZA RAGAZZI
blogfiorenzuola1922@gmail.com


FIORENZUOLA-Lupa Piacenza
 domenica 24 febbraio 2013, stadio Comunale velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d'Arda, ore 14:30

Nessun commento:

Posta un commento