mercoledì 20 marzo 2013

Avanti FIORE!

Samuele Barba, prodotto del settore giovanile Rossonero

Domenica arriva al Comunale il Terme Monticelli con i Rossoneri chiamati a rialzarsi dopo un filotto di tre sconfitte consecutive.
Si proverà a giocare, frase già pronunciata troppe volte in quest'annata dilaniata da maltempo e rinvii. Mercoledi si doveva disputare il recupero di Rolo ma  l'abbondante nevicata di lunedi ci ha messo lo zampino rinviando di nuovo l’attesa sfida. Annata davvero sfortunata se penso che da Cortemaggiore in poi, direzione Lombardia, non è caduto niente.
I nostri prossimi avversari sono terz'ultimi in classifica con 19 punti. Nell'ultimo impegno si sono arresi fra le mura amiche del "Riva" alla Sampolese. In vantaggio con Graziano, i parmensi hanno poi subito il ritorno dei reggiani avanti per due reti a uno. La guida tecnica è affidata ad una nostra vecchia conoscenza: quel Roberto Voltolini allenatore delle giovanili rossonere ai tempi della serie C, quando c'era il buen ritiro di Covatorta vicino alla Felina, alle porte della città sull'Arda, e quello del Fiorenzuola era fra i migliori settori giovanili. Voltolini che ha maturato esperienze a Rolo e a Bibbiano, è subentrato a stagione in corso all'esonerato Cannata. Gli elementi di maggior caratura della compagine bianco-celeste sono: il difensore Roma ex San Felice, il centrocampista Manuel Saccani con precedenti in serie D nel Castel San Pietro, la mezzapunta Alfredo Tagliafierro in prova al Fiorenzuola di Natalino Gottardo nell'estate del 2010. Fiorenzuola-Terme Monticelli ha un precedente che risale al campionato di Eccellenza 2005-06. Ultima di campionato con i parmigiani già condannati alla retrocessione e il Fiorenzuola con un inusuale completo giallo-nero preso in prestito dalle giovanili a salutare il proprio pubblico dopo il terzo posto conseguito dietro a Fidenza e Formigine nell’anno della ricostruzione post retrocessione dalla serie D. Pochi i presenti in quella domenica di primavera. Finì 2 a 2 con doppietta di capitan Sandro Melotti e marcatura di Fausto Pizzi ex Parma e Inter per gli ospiti.
Nell’ultima giornata i Rossoneri sono stati sconfitti di misura dalla Rubierese, mentre nel big-match fra le regine del girone, fra i mammasantissima del gol (da una parte Napoli-Tani-Pecorari e dall’altra Arena-Marrazzo-Volpe), Lupa Piacenza-Correggese ha vinto la paura con risultato ad occhiali davanti a 2132 spettatori, pubblico-record registrato al “Garilli” come nel derby di ottobre contro di noi (2147 paganti).
In casa Fiorenzuola si sta attraversando un momento non facile. Dopo un ottimo girone di andata e una buona partenza di inizio anno tutto è cominciato a girare storto. I continui rinvii dovuti al maltempo con la conseguente difficoltà nel trovare un campo di allenamento praticabile, i tanti infortuni capitati a mercato chiuso stanno condizionando non di poco il finale di stagione del gruppo diretto da mister Mantelli. Un gruppo che ha gli elementi contati e con l’età media fra le più basse del girone tutto. La situazione ha obbligato a fare straordinari ai soliti titolari, e ora molti sono a corto di forza ed energia, a Rubiera di è visto. L’ultimo infortunio, quello capitato a Luca Franchi (un mese di stop) è stata l’ultima grande mazzata. Un elemento su cui la società aveva scommessa rischiando parecchio visto l’anno di inattività dell’attaccante di Piacenza. Franchi a suon di gol, ha contribuito ai migliori momenti della stagione in corso. Franchi un vero lusso per la categoria. Senza di lui, è inutile nasconderlo, ne risente tutto il gruppo. Le assenze di Cerati e Franchi a mercato chiuso proprio non ci volevano. Abbandonati a Rubiera i sogni di gloria di contendere fino all’ultimo il secondo posto alla Correggese, bisogna cercare ora di risollevarsi e chiudere in crescita questa stagione. Una stagione un pò sfortunata ma senza ombra di dubbio positiva visto il gioco espresso dai ragazzi, la valorizzazione dei giovani del vivaio e un comunque onorevole quarto posto alla portata, da difendere con i denti. Conti alla mano e visti gli organici delle avversarie di alta classifica, tanto di cappello a questi ragazzi che stanno dando tutto, onorando al massimo la gloriosa casacca dell’Us. Certo è che se si vuole veramente riconquistare la serie D nel giro di tre anni, per competere con squadre come Correggese, Rolo e Lentigione bisognerà fare scelte e ingaggiare elementi di esperienza e di qualità, capaci di dare continuità e quel qualcosa in più che manca ora a questo giovane gruppo.
Non ci resta ora che chiudere bene l'anno sportivo. Nelle difficoltà si vedono i bravi calciatori, i bravi allenatori. Bisogna stringere i denti.
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento