lunedì 11 marzo 2013

FIORENZUOLA-Colorno 1-3 Daniele Pizzelli

Il rigore del momentaneo pareggio siglato da Daniele Pizzelli
Nell'impegno casalingo contro il Colorno arriva il secondo stop consecutivo. Gli ospiti con il minimo sindacabile raccolgono l'intera posta in palio sfruttando al meglio "i regali" di un Fiorenzuola specone e con problemi di formazione.
Erano dagli anni 80' che il Colorno di Wainer Guerreschi non si faceva vivo dalle nostre parti. Al Comunale valdardese, i parmensi avevano sempre lasciato la pelle. La prima volta nel 1985-86 contro il Fiorenzuola allenato da Aristide Guarneri lo "stopper Gentiluomo" dell'Inter di Elenio Herrera (due Coppe dei Campioni, ma da allenatore: così così..) e la seconda volta nel 1987-88, contro il Fiorenzuola di Bolledi sotto i colpi di Pircher e Ascagni. Stavolta il club giallo-verde si è ripreso la rivincita di questi precedenti-amarcord e sulla sconfitta dell'andata.
Sin dall’inizio si sapeva che questa sfida nascondeva parecchie insidie, con la classifica bugiarda degli avversari e i nostri problemi fatti di squalifiche e calciatori non al meglio. L’attacco Rossonero è spuntato causa le assenze di Cozzi e Franchi presenti a bordo campo. L'esperienza e la fisicità di Delledonne avrebbero fatto comodo contro l'attacco-mitraglia ospite ma il difensore codognese lamenta ancora problemi muscolari. Sessi e Gianluppi fanno uno sforzo, scendendo in campo nonostante gli acciacchi influenzali. Mister Mantelli con poche scelte a disposizione opta per rafforzare il centrocampo con il ritorno di Simone Cerati. Si gioca su un terreno all'apparenza in buone condizioni. La pianta degli scarpini dei calciatori poggiano su un fondo imbottito d'acqua. Le squadra non si sbilanciano davanti ad un pubblico scarso (gli ospiti si sono notati subito fuori dallo stadio, per il cuscinetto giallo-verde sotto il braccio). Le battute iniziali regalano poche emozioni. Colorno squadra sorniona con in avanti due classe 76'. In mezzo hanno l’esperienza e i chili di Fiorasi classe 76’ e Malpeli classe 78’, due marpioni che danno sostanza al reparto della squadra del patron dell'ERREA'. L'ex di turno Bovi siede in panchina. Nell’ultimo quarto d’ora il ritmo aumenta sensibilmente. Sono gli ospiti a farsi più pericolosi e a centrare il bersaglio con una magia di Roncarati magnifico nel superare Anelli con uno scavetto da applausi. Piva & compagni non ci stanno e su una percussione dalla destra di Fogliazza (con Pizzelli, il migliore in campo) arriva in mezzo il pallone del pari. Gianluppi si avventa e sulla seconda ribattuta viene atterrato dal giovane Alinovi. Penalty. Sul dischetto vanno Piva e Pizzelli. Sarà il secondo a calciarlo spiazzando il portiere degli ospiti Corradini allo scadere della prima frazione di gioco.
Nella ripresa il Fiorenzuola macina gioco, con il Colorno rintanato nella propria metà campo. Gianluppi ha la palla del raddoppio ma invece di tirare da buona posizione serve in mezzo per un compagno in ritardo. Fiorenzuola che soffre l’assenza di Franchi in attacco. Luca si sa, trenta presenze non le regge in una stagione intera. Averci avuto un attaccante in più del calibro del loro n. 9 forse saremmo ancora in lotta per i play-off. Al 70’ azione capolavoro costruita dai ragazzi di Mantelli. La pregevole pennellata finali di "Fox" Fogliazza mette in condizioni Lucci di depositare di piatto la palla nella porta sguarnita. Palo. Fuori. Incredibile! Il Colorno ringrazia e sul ribaltamento la mette dentro. Biolchi salva in angolo il contropiede ospite. Calcio d'angolo battuto istantaneamente dai giallo-verdi con alcuni dei nostri che si perdono via la davanti, lasciando i nostri in inferiorità numerica nelle marcature. Film già visto e rivisto. Pallone in mezzo, con lo stopper Caraffini (sesto gol stagionale), a svettare indisturbato e a infilare Anelli. Doccia Fredda, con i Rossoneri che cercano di rassicurarsi l'un con l'altro spronandosi a vicenda. E’ il preludo di un forcing finale disperato. Biazzi subentrato a Gianluppi, da buona posizione spara addosso a Corradini in uscita. Cominciano a calare le forze nelle file rossoneere e al quarto e ultimo minuto di recupero è ancora Stefano Roncarati su azione di contropiede a colpire. L'attaccante parmigiano palla al piede, vede Anelli fuori dalla porta e con un preciso cucchiaio fissa il risultato sul 3 a 1 per i suoi. Il Fiorenzuola non perdeva in casa dalla prima di campionato contro la Correggese. Correggese che con il contemporaneo successo per 3 a 0 sul Pallavicino scappa, e ora sono 11 i punti che ci separano dal secondo posto.
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Un azione d'attacco dei Rossoneri
Andrea Lucci contrastato dagli avversari
Un duello Pizzelli-Malpeli a centrocampo
Una percussione di Daniele Pizzelli sulla destra




Forza Us Fiorenzuola 1922 !

FIORENZUOLA-COLORNO  1-3
Fiorenzuola: Anelli, Fogliazza, Barba  (73' Rosi), Mazzoni 6 (76' Galli), Piva, Biolchi, Pizzelli, Sessi, Gianluppi  (85' Biazzi), Lucci, Cerati . All. Mantelli
Colorno: Corradini, Ottoni, Costa  (76' Mazzaschi), Demicheli, Maestrini, Alinovi, Malpeli, Roncarati, Fiorasi (53' Greci ), Silvestri  (46' Scaravonati). All. Guerreschi
Arbitro: Baldelli (Graziano-Trillo)
Marcatori: 40' e 93' Roncarati (C), 45' rig. Pizzelli (F), 70' Caraffini (C), Fogliazza (F)
Note: Terreno in cattive condizioni. Spettatori 150 circa.
Ammoniti Maestrini (C), Cerati (F), Fogliazza (F), Malpeli (C), Silvestri (C)


10 marzo 2013, 
ECCELLENZA EMILIA-ROMAGNA girone A, 25^ Giornata
RISULTATI

Castellarano-Termolan Bibbiano 1-2
11' r Notari (C), 15' Pattacini (T), 50' Tazzioli (T)

Correggese-Pallavicino 3-0
40' r 81' Tani, 84' Cacciari

Crociati Noceto-Lupa Piacenza 0-1
45' Marrazzo

Fidentina-Terme Monticelli 2-0
54' Mirri, 65' r Montali

Fiorenzuola-Colorno 1-3
40'  e 93' Roncarati (C), 45' r Pizzelli (F), 70' Caraffini (C)

Lentigione-Real Panaro 2-0
17' Guareschi, 19' Pisani

Rolo-Sampolese 3-0
3' e 33' Poggioli, 92' Bellesia

Royale Fiore-Folgore Bagno 1-3
23'  40' r Vado (F), 25' Martinelli (R), 75' Facciuti (F)

Salsomaggiore-Rubierese 1-0
48' Bedotti


Nessun commento:

Posta un commento