sabato 27 aprile 2013

arriva la Sampo.. non la Samp

il centrocampista Davide Russolillo
I flash-back di quella pazza amichevole di lusso del 1989 o del 1990.. non ricordo bene. Il Fiorenzuola ospita la Sampdoria del presidente pellegrini, di mister Boscov, Mancini e Vialli. La corsa all'autografo di noi bambini. La prima firma sul mio blocchetto a quadretti è quella del brasiliano  Tonino Cerezo. I tre gradoni inagibili della vecchia gradinata stracolmi.
Di tempo ne è passato. Non siamo più il Fiorenzuola che voleva sfondare nel mondo del professionismo. Non c'è la Samp a sbarcare in Valdarda per una sgambata. Domenica sbarca la Sampo. La Sampolese. Per il secondo impegno del nostro doppio turno casalingo stagionale.
Non c'è bagno, non c'è angolo o posto dove ripararsi qui, nella gara di andata. Sampolese-Fiorenzuola 0-3 sotto un acqua che fa il fumo. Che Fiorenzuola quel Fiorenzuola! Si sognava ancora la seconda posizione. Casacca stile Milan con quei calzoncini bianchi e giù della ghianda sulle prime colline reggiana. Gianluppi apre le marcature poi Marco "Fox" Fogliazza ad inizio ripresa raddoppia. Nel finale, di testa, Franchi mette in gol un preciso assist di un Pizzelli in stato di grazia, a compendio di una grande domenica di football per i colori Rossoneri.
Speriamo che domenica i Rossoneri abbiano ancora la fame giusta per riuscire a battere anche la Sampolese e continuare a sperare nel 3° posto quando mancano solo 3 giornate alla chiusura della regular season. Con la probabile assenza del terzino Nicolò Galli uscito anzitempo giovedi contro il Royale potrebbe esserci qualche problema per trovare il classe 1995 da mettere in campo. Gianluppi è sempre al palo e Mondoni dovrà scontare un turno di squalifica.
I gialloverdi, o biancoverdi domenica scorsa non si sono fatti impietosire da Totò Rizzo e compagni e hanno espugnato il Bertocchi si Piacenza per due reti a zero. In gol Picchi e Lorenzini, raggiungendo la salvezza con i 43 punti attuali. Giovedì fra le mura amiche, nel turno infrasettimanale si sono fatti raggiungere sul pari dalla Fidentina di mister Mazza, in gol ancora l'eclettico Picchi.
La neo-promossa Samplese è l'unica compagine ad aver battuto per davvero il Piacenza di William Viali e al "Garilli" a momenti ci scappava il colpaccio. Nelle file reggiane, in avanti c'è l'attaccante Pietro Terranova autore di quello show post-gol rivolto alla Curva Nord. Assieme a Terranova c'è l'esperienza di Elia Lorenzini, il primo a quota 9 nella classifica dei franchi tiratori, il secondo a quota 5. Attenzione alle sortite del centrocampista Nicola Picchi autore di 10 reti. In difesa dirige i lavori l'esperto Omar Dallari, uno che il nostro Franchi lo conosce bene. La Sampolese alcune settimane fa ha esonerato il vulcanico Alessandro Piscina. Al suo posto quel Francesco Pivetti tecnico della Virtus Pavullese. Vuoi che la Sampo stia gettando le basi per un campionato di vertice nella prossima edizione del Campionato di Eccellenza?
Fiorenzuola-Sampolese mette di fronte due compagini senza particolari assilli di classifica. Due squadre che si affronteranno presumibilmente a viso aperto.
Forza Fiore!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento