sabato 6 aprile 2013

Derby di Campanile. Derby a Fidenza

Marco Biolchi 
Dopo la battuta d'arresto nello storico derby contro Piacenza ecco la conclusiva mini-serie di sfide di campanile che ci vedranno contrapposti a: Fidentina, Pallavicino e Royale Fiore.
Sabato scorso, sognavamo l'impresa emulando la gara di coppa. Sognavamo un pomeriggio senza trippa per Gatti al Comunale. Alla fine, su di un campo impraticabile, siamo usciti sconfitti a testa alta contro un avversario di altra categoria. Ora mancano poche giornate ma Piva, Biolchi e compagni possono ancora togliersi belle soddisfazione in questa scia conclusiva di campionato.
Domenica si torna al "Carlo Ballotta" di Fidenza per affrontare l'A.s. Fidentina. Storica seconda squadra di Borgo San Donnino, nostra città rivale posta a pochi chilometri lungo la via Emilia.
All'andata il match si concluse con un pareggio ad occhiali molto stretto per noi. Un pareggio che brucia ancora per quel gol regolare negato a Daniele Pizzelli per un presunto offside inesistente. In quel periodo eravamo in grande forma.
Fidentina-Fiorenzuola ha un precedente di Coppa Italia nell'edizione di quest'anno. 3 a 2 per i Rossoneri in notturna, grazie alle reti di Cerati, Gianluppi e Cozzi. Mentre qualche settimana prima si disputò un amichevole a ferragosto al campo sportivo San Martino di Alseno, sul confine, terminata con un successo di misura dei ragazzi di Mantelli ancora in rodaggio grazie ad un gol del solito Cerati.
I granata ora hanno 37 punti in classifica. Sulla panchina dei parmigiani non siede più l'ex Carignano, Marcotti. La guida tecnica della squadra è stata affidata al piacentino, del quartiere Galleana, Massimo Mazza affiancato dal fratello Loris. Mazza è un tecnico molto conosciuto nella nostra provincia con trascorsi nel Bettola, nella Pontolliese, nel Pro Piacenza e nel San Nicolò dove ha forgiato il nostro Simone Cerati.
Nell'ultima giornata prima della sosta di Pasqua, la Fidentina dalle belle e originali casacche ha messo le mani sul sentito derby con il Salsomaggiore. Sotto per due reti a uno nel fango e sotto una pioggia battente, i ragazzi di Mazza hanno ribaltato il risultato grazie ai gol di Ferretti L. e Pasaro. Da segnalare l'espulsione per somma di gialli del centrocampista ex Busseto e Rivergaro: Marco Santi che con molta probabilità domenica prossima non sarà della partita. La Fidentina ha giocato anche mercoledì, recuperando il match casalingo contro il Colorno. Il derby si è concluso in parità. Sotto di un gol, i nostri prossimi avversari hanno raddrizzato il match grazie ad un sinistro chirurgico dell'attaccante Ferretti Luca (5 gol).
L'attacco dell'undici del presidente Nino Rastelli è uno dei meno prolifici del campionato con 22 reti. Il bomber della squadra è Luca Montali con 7 centri. Da segnalare la presenza di nostre vecchie conoscenze dei derby contro il Fidenza: l'esperto centrocampista Marco Mirri e l'esperto stopper Matteo Vincenzi. Con loro è arrivato il difensore Edoardo Nani dal Royale Fiore, allievo di Mazza ai tempi del Pro Piacenza e del San Nicolò, nonchè ex Fiorenzuola. Ricordate quando al nostro grande capitano Dennis Piva gli fratturarono il naso nell'agosto del 2005 a Zibello? Edoardo Nani, classe 1985, sostituì Piva al centro della difesa, disputando il derby di Coppa contro il Fidenza di Baratta.
Domenica 7 aprile. Il Fiorenzuola a Fidenza per il Derby di Campanile del riscatto. 
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento