mercoledì 24 aprile 2013

Fino alla fine

Simone Cerati di nuovo Uomo-Derby?
Turno infrasettimanale di pallone per il Fiorenzuola impegnato in casa contro il Royale Fiore, compagine piacentina di recente costituzione.
Dopo aver espugnato Busseto nel Derby di Campanile contro il Pallavicino si torna al Comunale per fronteggiare il Royale Fiore che non ha ancora messo le mani sulla salvezza.
Il club bianco-viola del presidente Salvatore Rizzo ha acquisito nell'estate scorsa il titolo sportivo del defunto San Nicolò Marsaglia e così il sodalizio che porta il nostro stesso nome, fondato dallo stesso Rizzo nel 1988 si è ritagliato un pezzo di gloria passando dalla retrocessione in Prima Categoria a di disputare il campionato di Eccellenza assieme a noi e al Piacenza.
All'andata abbiamo fatto nostro il Derby a Piacenza espugnando per una rete a zero il" Bertocchi" di via Boselli. Autore del gol-vittoria guarda caso il piacentino Simone Cerati Uomo-Derby specialista nel dare dispiaceri alle compagine piacentine. Sara' ancora Simone a metterla dentro nel giorno del suo 25esimo compleanno?
Sulla panchina bianco-viola non siede più l'ex Piacenza Gigi Erbaggio al suo posto c'è lo stesso patron Rizzo coadiuvato da quel Sergio Montanari, vecchia conoscenza del nostro calcio dilettanti Piacentino. Montanari allenò di ripiego il Piacenza nella travagliata stagione 1982-83 culminata con la retrocessione dei biancorossi in serie C2. Contemporaneamente per la cronaca il Fiorenzuola del presidente Eugenio Villa, allenato dal parmigiano Mauro Masi centrava la sua prima storica promozione nel campionato Interregionale. In casa Royale, dopo l'esonero ad inizio stagione di Pier Luigi Ghirardelli, il girone d'andata dei piacentini sotto la guida di Erbaggio è stato eccezionale, poi una fase in declino ha convinto patron Rizzo a dire fine al matromonio con l'ex centrocampista di Piacenza e Casertana. Una grande fetta dei punti conseguiti dai gigliati è da attribuire soprattutto ai gol del bresciano Stefano Martinelli (14 centri, un n.7 lusso per la categoria), l'anno scorso nostro avversario nelle file del Darfo Boario di Piovani. Non da meno l'apporto dell'esperto Luis Fernando Centi a centrocampo assieme a Morbini da Asola e all'armadio Fornaroli. In difesa c'è l'ex biancorosso Stefano Rossini compagno di squadra di mister Mantelli negli anni di Fidenza e il nostro ex Lorenzo Liverani. In attacco il talento del giovane Matteo Burgazzoli (7 reti fino ad ora). Il Royale è appena fuori dalla zona play-out con una delle difese più perforate del torneo.
Nelle file rossonere, potrebbe tornare a disposizione l'attaccante classe 1995, Jacopo Gianluppi.
A soli cinque impegni dalla fine del campionato sarebbe veramente un peccato uscire sconfitte al Comunale. Per onorare l'impegno e la gloriosa maglia, per continuare nel cammino di miglioramento in vista della prossima edizione del campionato di Eccellenza in cui si spera di essere ancora più protagonisti di quest'anno.. VINCERE.
Giovedi 25 Aprile 2013 (FESTIVO)
FIORENZUOLA-Royale Fiore
ore 15.30, velodromo Attilio Pavesi
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento