giovedì 11 aprile 2013

Rolo-FIORENZUOLA 2-3 Luca Franchi, Andrea Lucci, Roberto Cozzi

Andrea Lucci mattatore di giornata
Luca Franchi

Ci siamo presi una bella rivincita non c'è nient'altro da dire. L'eliminazione in semifinale di Coppa Italia bruciava ancora. I ragazzi di Mantelli a Rolo ci tenevano a fare bene e dopo un periodo di luci e ombre (più ombre) sono tornati alla vittoria su uno dei campi più difficili del girone. A farne le spese, l'attuale terza forza del raggruppamento emiliano, detentrice della Coppa Italia regionale uscita poi dalla competizione al turno successivo, per la cronaca, sotto i colpi del San Donato Tavernelle, compagine Fiorentina allenata da quel Ghizzani attaccante del Siena nostro avversario ai tempi del Fiorenzuola in serie C1.
Finalmente una vittoria che fa tornare il sorriso, nel recupero del big-match della sesta giornata. Ora ci sono ben dieci punti di distacco fra noi stipati al quarto posto e l'ambizioso club del presidente Wilson Poppi che dispone di una delle migliori difese del campionato e per il futuro voci non escluderebbero una possibile fusione con il Suzzara? 
All'appuntamento i Rossoneri si presentano con diverse novità. Il fluidificante Fogliazza ex Primavera del Piacenza di Ezio Gelain viene spostato dalla corsia di destra al centro della difesa dando respiro al vice-capitano Biolchi. A riposo anche l'attaccante Gianluppi, uno di quelli che si è veramente fatto il mazzo per tutta la stagione, Mantelli opta per contrastare la forte linea mediana reggiana irrobustendo il centrocampo con Biazzi e Russolillo. Turno di riposo anche per Cerati che parte dalla panchina. Dal primo minuto in avanti c'è Franchi reduce dall'ennesimo infortunio a pungere assieme a Lucci. Al ventesimo minuto di gioco passano in vantaggio i padroni di casa su un calcio di punizione ad opera dell'esperto Guastalli. Luca Franchi ristabilisce la parità al 35' infilando Accialini dagli undici metri grazie al rigore procurato da un Andrea Lucci in grande spolvero. Nel frangente l'attaccante laziale sfugge alla retroguardia bianco-blu costringendo il talentuoso Sabotic (sul quale hanno messo gli occhi molti club) al fallo da ultimo uomo. L'inferiorità numerica dell'avversario sprona i nostri che mettono all'angolo la compagine di Battilani sprecando in più occasioni il gol del sorpasso. Goal rimandato al 35' della ripresa quando uno stratosferico Lucci si trova pronto a ribadire in rete una respinta corta di Accialini che si era opposto a una conclusione di Franchi. Il Rolo è stordito, e il Fiorenzuola dilaga. Il temuto attaccante Bellesia e compagni sono letteralmente imbavagliati dalla ragnatela tessuta dall'accoppiata Capitan Piva-Fogliazza. Le ripartenze del Fiorenzuola sono micidiali e al 38' arriva il capolavoro del neoentrato Roberto Cozzi. L'attaccante trebbiese si fa tutta la metà campo avversaria a colpi di dribbling per poi sferrare il colpo del 3 a 1 con palla imparabile sotto la travarsa. Nel finale il Rolo trova un roccambolesco gol che riapre i giochi con Toure. I minuti finali sono di ordinaria amministrazione con il Fiorenzuola a festeggiare l'impresa al triplice fischio di Tenani di Ferrara. Domenica derby contro il Salso.
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Roberto Cozzi
ROLO-FIORENZUOLA 2-3
ROLO: Accialini, Luppi (Barasso 15' st), Bosi, Borghi, Martini, Sabotic, Bonucci (Toure 15' st), Poggioli, Grimaldi (Aldrovandi 39' pt), Guastalli, Bellesia. A disposizione: Venturelli, Gimondo, Battipaglia, Lorenzini. All.: Battilani.
FIORENZUOLA: Anelli, Galli, Barba, Biazzi (Mazzoni 41' st), Piva, Fogliazza, Russolillo (Cerati 24' st), Sessi, Franchi, Lucci (Cozzi 33' st), Pizzelli. A disposizione: Mozzoni, Compiani, Biolchi, Mondoni. All.: Mantelli.
Arbitro: Tenani di Ferrara
Marcatori: Guastalli (R) al 19' pt, Franchi (F) su rig. al 35' pt, Lucci (F) al 29' st, Cozzi (F) al 38' st, Toure (R) al 40' st
Note: Giornata soleggiata, terreno in pessime condizioni, spettatori 200 circa. Espulso Sabotic (R) al 34' pt. Ammoniti: Galli (F), Franchi (F), Luppi (R), Bellesia (R)

Nessun commento:

Posta un commento