giovedì 23 gennaio 2014

Che domenica bestiale.. la domenica con te

Alberto Mantelli
“Ho avuto l’ennesima conferma di avere a che fare con un gruppo straordinario sotto tutti i punti di vista”
Dopo le grandi emozioni vissute nella gara interna contro il Crociati Noceto si va in terra modenese e precisamente a San Michele dei Mucchietti di Sassuolo. Senza guardare la classifica, con la solita umiltà di sempre, ci si appresta ad affrontare un impegno davvero importante.
Sanmichelese squadra in salute capace di far suo, nell'ultimo turno di campionato, il derby modenese piegando in trasferta l'organizzato San Felice. La società modenese, attuale terza forza del campionato assieme al Salsomaggiore di mister Voltolini è al suo primo anno in Eccellenza e ha buone ambizione.
L'allenatore dei biancoverdi, Ferraboschi (ex serie D a Formigine) ha in dote un ottimo organico. C'è l'esperienza dei centrocampisti Gozzi, Bellucci e Malpeli;  le doti tecniche degli attaccanti: Simone Zocchi e Montanari (entrambi in gol domenica). C'è il gioiellino Luca Mascolo classe 1995.
Nella gara di andata giocata al Comunale, incontrammo una delle squadre più tecniche. C'era voluto un gran gol di capitan Dennis Piva, nella ripresa, per sbloccare in risultato. Vantaggio preziosissimo su un campo molto pesante, messo poi in cassaforte da un gol altrettanto bello di Simone Cerati sul finire del match. Ricordi di una domenica bestiale, una domenica con te! Come quella vissuta al Comunale contro il Crociati Noceto di Dattaro e Guglieri.
PASTAMATIC - LA MACCHINA DEL TEMPO Dalle parti di Sassuolo ci siamo già stati, in Interregionale negli anni 80' e poi negli anni della nostra serie C2. Contro la nobile sorella della Sanmichelese: due a quattro per noi, neo-promossi in Interregionale, nella romantica annata 1983-84 davanti a duemila spettatori l'anno del salto nei pro del Sassuolo che ha per la prima volta Giorgio Squinzi in società. Poi in serie C2, stagione 1999-2000, ventiquattresima giornata, due a zero per i modenesi che annoveravano nei loro ranghi: Arnaldo Franzini da Vernasca e bomber Tedeschi, e nell'occasione il Fiore rimasto in dieci per l'espulsione di Paolo Grossi (difensore d'altri tempi ..alla Piva). Tre a uno l'anno successivo nello scontro salvezza. In gol per noi Stefano Medda, portentoso mancino allora capitano di quel Fiorenzuola cha aveva appena esonerato Stefano "Bobo" Maccoppi per il bresciano Stefano Bonometti. Per la cronaca, Maccoppi si è trasferito da alcuni anni in Svizzera. Attualmente è l'allenatore del Locarno. La maglia n° 10 del Sassuolo di allora era indossata dall'ex Massimo Pellegrini oggetto misterioso assieme all'ex Milan "Lupetto" Mannari del Fiorenzuola dei sogni stagione 1993-94, serie C1 (giusto giusto vent'anni fa.. come passa il tempo). Al termine della stagione 2000-01 siamo ripescati e a Sassuolo, contro i verdeneri di Balugani vinciamo alla seconda di campionato per tre a zero con in campo la juniores allenata da Fabio Querin, mentre c'è un altro Fiorenzuola di soli argentini e uruguaiani, in casacca biancoverde (del Brera Calcio) ad allenarsi sulle colline di Ponte dell'Olio agli ordini di Mario Kempes. In gol di quella domenica furono siglati da: Enea Parma, Pier Paolo Lanati e Saverio Luciani. Una delle stagioni più tristi della nostra quasi centenaria storia rossonera. Vedere oggi il Sassuolo in serie A, per chi come me in quegli anni, come adesso, segue il Fiorenzuola, fa impressione. Era una squadretta allora.
Domenica, nell'importantissima sfida di alta classifica contro la Sanmichelese, mister Mantelli potrà contare sul ritorno di Marco Fogliazza che ha scontato i tre turni di squalifica rimediati contro la Bagnolese. Gli acciaccati Casisa e Lucci sono entrati nel finale della gara di domenica, risultando fra i migliori. Quella di domenica è una sfida delicata. Non sarebbe male tornare in Valdarda con mezza posta in palio.
FORZA RAGAZZI!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento