giovedì 27 febbraio 2014

FIORENZUOLA-Fidentina 2-0 Giuseppe Casisa, Andrea Lucci

Rossoneri in festa al Comunale
Dopo i brodini semifreddi di Cento e quello con il San Felice torniamo alla vittoria nei migliore dei modi. Nel derby di campanile contro la Fidentina. Le parole di incoraggiamento di mister Mantelli in settimana hanno fatto bene. Con una prestazione accorta e determinata abbiamo avuto la meglio su una delle compagini più organizzate incrementando così il vantaggio sul Lentigione, fermato in casa dal Pallavicino di Andrea Ciceri sul due a due.
E’ ancora vivo il ricordo della sconfitta nella gara di andata. Evitabile, immeritata, per due reti a zero. L’unica nostro sconfitta di questo nostro campionato eccezione. E' il recupero della quarta giornata del girone di ritorno. Si gioca di sera perchè chi calca il campo con impegno e passione al pomeriggio lavora. Facciamo fare le ore piccole, e poi c'è il debutto con il rigore parato e allora lasciamo stare. Serata umida in riva all’Arda. Serata di un inverno che ha latitato e che ricorda quello mite dell’annata calcistica 2007-08 che ci ha visti promossi in serie D. Al Comunale di Fiorenzuola scende l'agguerrita Fidentina, grande protagonista di inizio stagione. I parmigiani sono allenati dal piacentino Massimo Mazza. Se eri a Fidenza in tribuna all'andata e nella passata stagione, e l'hai sentito sbraitare contro tutto e tutti: calciatori avversari e terna arbitrale in primis non puoi come me averlo in simpatia. E se un domani dovessimo barcamenarci in Eccellenza o in categoria ancora più basse, visto gli andazzi di crisi (ma sono fermamente fiducioso nei progetti programmati della società) non so se avrei piacere averlo alla guida dei nostri Rossoneri.
Calzoncini nerissimi e maglia bianca addosso a Capitan Dennis Piva e compagni. Con quella fascia verticale rossonera a tagliare il petto di quella casacca candida candida stile anni 70-80', a trasudare di storia. E' bellissima. Tanti ex nelle file degli avversari: Nani, Passera, Morsia e Ogliari e una nutrita schiera di calciatori piacentini. Per i granata, il lusso di tenera in panchina uno come Mirri. A sbloccare il risultato ci pensa il colpo di mercato invernale messo a segno dalla società di via Campo Sportivo 1, Giuseppe Casisa. Il centrocampista palermitano sbuca da vero bomber fra le casacche fluorescenti degli avversari incornando la sfera del vantaggio. Secondo gol in rossonero per lui. Grande merito va ad Alessandro Sessi e al suo assist al bacio confezionato per il compagno su calcio di punizione dalla destra. Si va al riposo con il Fiore in vantaggio.
Nella ripresa  si soffre con la Fidentina che si riversa in attacco per cogliere il gol del pareggio. Ci vuole il solito Marco Valizia per negare la gioia del gol ai borghigiani. La deviazione in angolo sulla conclusione al veleno di Ivan Lucev bomber-principe del girone è decisiva. Nel frattempo è entrato Marco Fogliazza. Mossa intelligente di mister Mantelli bravo a leggere la chiave di lettura del match. Il jolly di Ponte dell’Olio ubriaca la retroguardia ospite impegnando severamente il bravo Taino.
Andrea Lucci si fa largo nell’area di rigore costringendo al fallo l’ex Nani. Il direttore di gara a due passi assegna senza esitazione il calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Lucci che con un tiro impeccabile buca la porta della Fidentina mettendo in cassaforte i tre punti. E un grande passo avanti in chiave scudetto.
Grazie Ragazzi!
blogfiorenzuola1922@gmail.it




FIORENZUOLA-Fidentina 2-0
Fiorenzuola: Valizia, Strozzi, Barba, Petrelli, Piva, Biolchi, Pizzelli (65’ Picchi), Sessi, Franchi (80’ Lucci), Casisa (58’ Fogliazza), Silvestri. A disp.: Sozzi, Galli, Fogliazza, Fasano, Lucci, Mazzoni, Picchi. All. Mantelli
Fidentina: Taino, A. Ferretti (66’ Mirri), Nani, Coghi, Pugliese (80’ Achi), Passera, Galli, Morsia (69’ L. Ferretti), Lucev, Fornaciari, Bedotti. A disp.: Bissolotti, Mirri, Salvaggio, Ogliari, Achi, Zerbini, Ferretti L. All. Mazza.
Arbitro: Maninetti di Lovere (Pascali-De Filippis)
Marcatori: 32’ Casisa (F), 85’ Lucci rig.
Note: terreno allentato. Spettatori paganti 200 circa.
Ammoniti: Piva (Fio), Fornaciari (Fid), Biolchi (Fio), Casisa (Fio), Mirri (Fid), Nani (Fid), Galli (Fid).

Una conclusione di Marco Fogliazza
il rigore decisivo di Andrea Lucci

la classifica :


Nessun commento:

Posta un commento