venerdì 22 agosto 2014

FORZA ROSSONERI !

Manca davvero poco all'inizio del campionato. Un campionato tutto da vivere con ben 38 gare da disputare e i derby con Piacenza e Fidenza. Il girone e' il D con le cugine emiliane, le romagnole e le padovane, piu' tre toscane a completare il raggruppamento delle contendenti. Un quadro geografico che assomiglia tantissimo a quello del 1983-84. Era la nostra prima esperienza in Interregionale, una realtà tutta la scoprire. E così si torna allo stadio di Rovigo per affrontare la Delta Porto Tolle 1999 fresca di retrocessione dai professionisti annunciata come una delle pretendenti alla lotta per il ritorno in serie C. Poi le compagini padovane, ben quattro delle cinque partecipanti alla serie D (manca solo il glorioso Padova inserito nel girone Veneto).
Stupisce il caso Abano, cittadina di ventimila abitanti con due squadre iscritte al campionato. Ritroviamo le emiliane, societa' che ho un po' invidiato in questi anni in quanto capaci di trovare una salda dimensione in serie D. Virtus Castelfranco e Mezzolara, su tutte, piccole societa' che la D, la vetrina nazionale dei giovani e del calcio minore italiano, l’hanno difesa con i denti e non l'hanno piu' lasciata. Torneranno al Comunale vecchie conoscenze dei nostri ultimi anni in serie C come l'Imolese e il blasonato Rimini che annovera nelle sue file un calciatore del calibro di Ricchiuti. In tutto sono dieci le new-entry nel nostro calendario: tutte le venete (eccetto l'Este), le Toscane e le Romagnole.
Denominazioni lunghe per alcune di queste a testimonianza di come il calcio minore e' cambiato in peggio in questi ultimi decenni fra fallimenti e fusioni. Fra le fiorentine non ci suona nuovo lo Scandicci, avversaria manca nei play off di Eccellenza 2006-07 persi contro la Savignanese. Dal rettangolino verde di Arceto passeremo a calcare i terreni di gioco di stadi di serie A e B, a dare ancora piu' fascino a questa magica avventura. 7 Settembre esordio al Velodromo Pavesi contro il Thermal Abano Teolo. Le date dei derby: Piacenza-Fiorenzuola il 14 dicembre alle 14:30 e Fidenza-Fiorenzuola il 26 ottobre. Chiusura il 10 maggio fra le mura amiche contro il Romagna Centro.
Certo la musica cambierà. Da squadra invincibile nel campionato di Eccellenza approdiamo in una serie D che assomiglia davvero tanto alla vecchia serie C2. Con un gruppo rodato, affiatato e unito, con un mister come Alberto Mantelli, fra i migliori che si sono visti in questi ultimi anni a Fiorenzuola, con importanti innesti e una società con un progetto serio possiamo dire la nostra. FORZA RAGAZZI !
DERBY DI COPPA - E domenica si parte con il primo assaggio. La Coppa Italia che ci vede contrapposti al Fidenza. Un derby di campanile e di tanti ex. Il match valevole per il primo turno della competizione è in programma al campo Sportivo Ballotta di Fidenza, inizio delle ostilità alle ore 16. In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, si procederà direttamente ai tiri di rigore per l'accesso al turno successivo.

Campionato di Serie D 2014/15 - Girone D:
Piacenza, Fiorenzuola (Piacenza), Abano Calcio (Padova), Romagna Centro (Cesena), Bellaria Igea Marina (Rimini), Correggese (Reggio Emilia), Delta Porto Tolle (Rovigo), Este (Padova), Jolly Montemurlo (Prato), Fidenza (Parma), Ribelle (Ravenna), Thermal Abano Teolo (Padova), Imolese (Imola), Formigine (Modena), Mezzolara (Bologna), Fortis Juventus (Firenze), Scandicci (Firenze), Rimini (Rimini), Virtus Castelfranco (Modena), Atletico San Paolo Padova (Padova).
Alberto Mantelli al terzo anno sulla panchina dell' US FIORENZUOLA