lunedì 29 settembre 2014

FIORENZUOLA-Imolese 1-1 Andrea Lucci

Arriva un punto nella sfida interna contro l'Imolese. Al Comunale è sbarcata una squadra che dopo l'esonero del tecnico Farneti aveva addosso le motivazioni di una finale. Tutti sotto esame in casa rossoblu. Noi reduci dalla grandiosa impresa di Rimini a fare di nuovo i conti con assenze pesantissime: Michele Piccolo out per l'attacco e un bomber della stoffa di Luca Franchi ancora a mezzo servizio, in più l'assenza di Ettore Guglieri uomo di esperienza a tutto campo del Fiorenzuola. Mantelli non si scoraggia, conosce il potenziale dei suoi e schiera il meglio che ha a disposizione con ben due 1997 in campo (Pighi e Caporali) e i rientri a pieno regine di Alessandro Sessi e l'eroe di Rimini: Giuseppe Casisa.
Ospiti freschi della scossa settimanale arrivata con l'arrivo del nuovo tecnico Attilio Bardi (ex Lega Pro) veramente incazzati in campo dal primo minuto. La fame è quella giusta, quella di una squadra con buone ambizioni ma ancora ferma con un solo punticino in fondo la classifica. Ma davanti c'è l'organizzazione del gruppo di Mantelli, che stringe i denti nonostante le defezioni e la tenera età di parecchi dei suoi componenti. Ribatte colpo su colpo. Questo è lo spartito del match.
Gli ospiti scesi in Valdarda con il classico completo che ricorda quello del Bologna vanno vicinissimi al gol, colpendo due legni. Quante volte ci è successo di correre come dei matti per intere domeniche, creare miriadi di occasioni da goal senza raccogliere nulla.
Dopo la grandiosa impresa di domenica scorsa a Rimini (ieri i biancorossi hanno sbancato Abano Terme) c'era il timore di un calo di concentrazione e tensione dei nostri. Sarà stato l'atteggiamento aggressivo degli avversari, saranno state le assenze abbiamo sofferto. Dover centellinare un attaccante del potenziale di Franchi è uno strazio che non vi dico. Ma poter contare su di lui anche per pochi minuti di permette di girare sotto sopra le sorti di un match. Con lui, a supportare il solo soletto Lucci la solfa cambia. Agli avversari ora tocca arretrare o stare più all'occhio nello sbilanciarsi dalle parti di Marco Valizia. Quando meno te lo aspetti, siamo pronti a colpire con un cinismo mai visto. Un corridoio invitante innesca Lucci che si invola e fa secco l'estremo difensore ospite Carli con un diagonale al veleno dei tempi migliori di Andrea. A volte sonnolento altre volte immenso. Questo è il nostro Andrea Lucci da quasi sei anni a Fiorenzuola. Uno degli attaccanti più tecnici e con i piedi migliori visti in questo ultimo decennio. Uno a zero inaspettato. La gente sotto il caldo sole che picchia sulla gradinata pronta di già a pregustarsi la terza vittoria di fila del magico 11 di Alberto Mantelli, la squadra del cuore. Una vittoria importante in vista di una sfida proibitiva in quel di Correggio. Una vittoria che significherebbe il secondo posto in solitaria in questo inizio di campionato fantastico. A essere onesti sarebbe stato contro questa Imolese, rubare la marmellata ma questo è il Calcio. Quante volte ci è successo di correre come dei matti per intere domeniche, creare miriadi di occasioni da goal senza raccogliere nulla. Ci poteva stare. Tre giri d'orologio e su una palla all'apparenza innocua i rossoblu trovano il meritato pareggio. Quante volte in questi due anni Marco Valizia a contribuito ai grandi successi del Fiorenzuola? Quante volte ci ha "parato" il culo? E' stato come rivedere un portiere entrato nella storia del Fiorenzuola, quale l'argentino di Buenos Aires: Hugo Daniel Rubini piegare la testa a Sesto San Giovanni e in casa contro la Spal.
Posta in palio spartita a metà fra vecchie amiche emiliane. Un giusto punto a testa. Va bene così Fiorenzuola, e ora prepariamoci bene che domenica ci attende la forte Correggese.

Mister Alberto Mantelli assieme ad Andrea Lucci
Andrea Petrelli confermato a centrocampo assieme a Pietro Pighi

FIORENZUOLA–IMOLESE 1-1
Fiorenzuola: Valizia, Donati, Legrenzi (46’ Vaccari), Petrelli, Piva, Fogliazza, Pighi (70’ Masseroni), Sessi, Caporali (53’ Franchi), Lucci, Casisa. All. Mantelli
Imolese: Carli, Dall'Osso (85’ Carnesecchi), Selleri, Righini, Galassi, Zaccanti, Senese,  Mordini, Petrascu, Tattini (78’ Buonaventura), De Martino (70’ Casella). All. Bardi
Arbitro: Bonassoli di Bergamo (Cecchi-Gambini)
Marcatori: 78’ Lucci (F), 81’ Buonaventura (I)
Note: giornata di sole con temperatura mite, terreno in ottime condizioni. 400 spettatori circa. Ammoniti: Senese (I), Dall’Osso (I), Lucci (F), Masseroni (F), Casisa (F)

i difensori Rossoneri: Marco Fogliazza e Fabio Legrenzi
Amilcare Caporali: per lui seconda presenza in campionato
Alessandro Sessi e Giuseppe Casisa, pedine di esperienza