venerdì 19 settembre 2014

Rimini Rimini

tutto l'US FIORENZUOLA 1922 protagonista a ZONA CALCIO trasmissione televisiva
Rimini Rimini anni dopo… correva il settembre dell’anno 1999, eravamo in serie C2 inseriti nel tanto contestato girone B (quello della trasferta di Sora, in Ciociaria).  Quarta di campionato, una delle tante nostre sfide di prestigio di allora, al Comunale per la prima volta il Rimini. Finisce male per i Rossoneri allenati dall’ex romanista Bruno Nobili. Cediamo di misura al più quotato avversario. Alberto Mantelli a Fidenza: Davide Ferrari, il forte centrocampista Calcagno, il pendolo di fascia mancina Franco Micco (nostro ex), Claudio Clementi (22 goal capocannoniere della C1 1994-95 con addosso la nostra maglia). Il portiere Marco Bizzarri incontrato anni dopo in Eccellenza nella Dorando Pietri. Al ritorno, al “Neri” doppietta di Neri, sempre lui, per i romagnoli allenati da mister Marco Alessandrini, tecnico che sembrava in procinto di sedere sulla panchina del Fiorenzuola 1998-99 nell’anno della collaborazione del Genoa, quando sotto le direttive del diesse Caradonna arrivò in Valdarda in blocco mezza Fermana. Poi altri due precedenti risalenti alla stagione 2001-02 una delle più tristi della nostra storia: Fiorenzuola-Rimini 1-2 alla seconda di campionato. In gol per i baby Rossoneri di Fabio Querin il giovane difensore sardo Riccardo Balzano. Al ritorno, in riva all’Adriatico sogni illusori di fare risultato. Sull’uno a uno segnato dal giovane Livi per noi, risponde subito su rigore l’attaccante Di Nicola (per lui doppietta) la sfida termina 2-1 per i padroni di casa. 
Us Fiorenzuola 1999-2000
Matteo Brighi, bomber Maurizio Neri, il compagno di reparto di
Domenica si torna dopo tanti anni al glorioso stadio "Romeo Neri" ci è passata di mezzo la serie B e anni di grossi problemi societari per i padroni di casa. Con quelle casacche con i classici quattro "scacchi" bianco e rossi giocavano sul terreno di gioco di domenica calciatori del carisma di Paolo Sollier e Nello Saltutti. La sfida è per noi fra le più difficili del campionato perché faremo visita ad una delle pretendenti al primo posto. Ma è una sfida di prestigio che riempie di orgoglio. Non ci sarà Daniele Pizzelli in campo. Il centrocampista Fiorenzuolano scese in campo nei due ultimi precedenti del 9 settembre 2001 e del 13 gennaio 2002. Dopo la retrocessione dalla Lega Pro l’intento sembra quello di ottenere subito la risalita in serie C. Le altre punte Masini e Manuel Pera quest’ultimo dalla Toscana. Giuseppe Gambino che per chi non lo sa è un prodotto del settore giovanile del Fiorenzuola che proprio nella stagione 1999-2000 nella quale il Rimini era nostro avversario esordi in prima squadra. La Sampdoria lo vide e se lo portò via nell’estate successiva. Oggi all’età di trent’anni il ragazzo di Agrigento è un attaccante affermato, fra i più temuti in serie D. 21 goal l’anno scorso nelle file del Brindisi. Se c'è : Adrian Ricchiuti di Lanus (Argentina) autore del gol realizzato a Gigi Buffon in quel Rimini-Juventus di serie B anno 2006. Dico se c'è perchè in campionato non l'ho mai visto nei titolari e nei disponibili. E poi Di Deo (ex Benevento) in mezzo al campo un calciatore di altra categoria. L'ultimo arrivato in casa Rimini per non lasciare nulla al caso: il centrocampista classe 1982 Bricca ex Arezzo. Dopo la rinuncia di Salvatore Campilongo (lo ricorderete spietato bomber della Casertana dei miracoli nella serie cadetta anni 90’ per motivi personali il timone è passato a Marco Cari: 58 anni di allenatore, tanta esperienza anche su panchine bollenti come quelle di Perugia, Taranto e Salernitana senza vittorie di campionati.
Arrivare a dover giocare a Rimini ed essere davanti a loro in classifica: chi l'avrebbe mai detto. Non ci illudiamo. I romagnoli sono reduci dalla sonora sconfitta contro l'Este (sorpresa del campionato a punteggio pieno). Tre a uno per i veneti con rete biancorossa proprio del nostro ex Gambino dal dischetto. I ragazzi di Cari hanno giocato in inferiorità numerica per quasi tutta la durata del match causa l'allontanamento dal campo di uno degli elementi di maggior esperienza: Francesco Di Maio. Auguriamoci l'assenza del forte difensore partenopeo che proprio domenica copirà 32 anni per bilanciare di poco i nostri grossi problemi di formazione. Sessi è stato espulso della sfida contro il Formigine, Casisa e Vaccari sono ancora out e bomber Piccolo è uscito anzitempo per infortunio. Mister Mantelli sarà in tribuna. Insomma ci aspetta una sfida complicata contro un avversario forte e voglioso di riscatto davanti al proprio caldo pubblico nella cornice di uno stadio dove solo pochi anni fa si disputava la serie B. 
CORAGGIO FIORENZUOLA!


I PRECEDENTI fra FIORENZUOLA e RIMINI

Campionato serie C2 - 5.a Giornata - 3.10.1999
FIORENZUOLA-RIMINI 0-1 (0-1)
Fiorenzuola : Bertaccini, Lauretti, Piciaccia, Conca, Marcucci, Gorrini, (79’  Mello), Di Matteo, Speranza, Lauria, Consonni, Liberti (61’ Mantegazza). A disp. : Tassotti, Della Bianchina, Rizzi, Flauto, Pizzelli. All. : Bruno Nobili.
Rimini : Bizzarri, Ballanti, Micco, Striuli, Ferrari, Civero, Calcagno (77’ Masini, Brighi, Neri, Torre (85’ Carrara), Pittaluga (61’ Mauro), A disp. : Cofano Tentoni, Gasperoni, Mussoni All. Marco Alessandrini.
Rete : 5’ Calcagno
Arbitro : Andrea De Marco di Chiavari (GE).

Campionato serie C2 - 22.a Giornata - 20.2.2000
RIMINI - FIORENZUOLA 2-0 (1-0)
Rimini : Bizzarri, Ballanti, Micco, Cecchi (70’ Mauro), Civero, Ferrari, Striuli, Brighi, Neri (81’ Pittaluga), Torre (83’ Gasperoni), Clementi. All. Marco Alessandrini
Fiorenzuola : Morrone, Lauretti, Medda, Di Matteo, Marcucci (81’ Grossi), Gorrini, Pelliccia (45’ Giannascoli), Caminati, Luciani, Consonni (77’ Mello), Lauria. All. Nobili.
Reti: 39’ e 80’ Neri
Arbitro : Angrisani di Salerno.

Campionato serie C2 - 2.a Giornata - 9.9.2001
FIORENZUOLA-RIMINI 1-2 (0-1)
Fiorenzuola: Fumagalli, Gorrini, Sabato, Berardo, Mileo (28’st Frisenda), Balzano, Pizzelli (37’ st Cassaro), Melizza, Mello (35’ st Impreso), Parma, Luciani. A disp. Ironi, Sessa, Lanati, Pugliese. All. Querin.
Rimini: Bizzarri, Bucchi (40’ st Nanni), Mussoni, D’Angelo, Caverzan, Cipolli (12’ st Favi), Bordacconi, Di Terlizzi, Antonioli (23’ st Dosi), Di Nicola, Micchi. A disp. Bianchi, Masi, Lunardini, Semprini. All. Franco Bonavita
Reti : 13’ pt Micchi, 4’ st Balzano, 25’ st Bordacconi
Arbitro : Padovan di Conegliano Veneto

Campionato serie C2 - 19.a Giornata - 13.1.2002
RIMINI-FIORENZUOLA 2-1 (0-0)
Rimini: Bizzarri, Mastronicola, Caverzan, Di Giulio, Donadoni, D’Angelo, Favi (31’ st Mussoni), Brighi, Di Nicola, Antonioli (37’ st Nanni), Micchi. A disp.: Casalboni, Bucchi, Paglialonga, Lunardini, Masi. All.: Claudio  Foscarini.
Fiorenzuola: Fumagalli, Ciceri, Di Francia, Mileo, Berardo, Sabato, Mello (36’ st Pizzelli), Ferrari I, Merloni (42’ pt Livi), Luciani, Parma  (22’ st Pugliese). A disp.: Ferrari II, Agostinelli, De Falco, Fragiello. All.: Marco Bozzi.
Reti: 43’ pt Di Nicola, 10’ st Livi, 12’ st Di Nicola (rig.).
Arbitro: Di Renzo Carlo di Ostia.
Espulso: 13’ st Mileo per proteste

Fonte: http://digilander.libero.it/riminicalciostoria0/FIOR.htm


Nessun commento: