mercoledì 10 settembre 2014

Trasferta a Montemurlo

Andrea Lucci attaccante Rosso-nero da 6 stagioni
E’ stato davvero positivo lo sbarco del Fiorenzuola nel pianeta serie D. Contro il Thermal Abano, ai punti il Fiorenzuola avrebbe meritato l’intera posta in palio ma va bene comunque così. I ragazzi di Alberto Mantelli hanno sciorinato un ottima prestazione lottando su ogni pallone, costruendo gioco e tante azioni da gol. Non sembrava quasi di essere ad inizio stagione con i sincronismi quasi già perfetti dei Rosso-neri. Il gruppo che ha vinto tutto nella scorsa edizione dell’Eccellenza ha dimostrato contro una protagonista della serie D 2013-14 di essere in grado di fare bene anche in questa categoria. Gli acquisti sono stati azzeccati: Piccolo attaccante ovunque è già andato in gol,  mentre Guglieri ha spaziato a centrocampo appoggiando palloni d’oro e ubriacando gli avversari con le sue serpentine. Qualcosa da rivedere c’è: i giovani hanno fatto davvero bene ma devono ancora crescere, Petrelli impiegato al centro della difesa deve ritrovare i sincronismi giusti con il resto del pacchetto, visti ai tempi di Fidenza. E’ troppo importante il Pech per questo Fiorenzuola. Il tempo per migliorare c’è e Alberto Mantelli applaudito più volte domenica scorsa saprà sistemare a dovere e motivare i ragazzi.
FORZA FIORE !
E domenica si deve affrontare la prima trasferta. Ci ospita Jolly Montemurlo in una sfida piena zeppa di insidie. Si fa visita ad una nuova realtà del calcio nazionale, nata solo nel 1965 come squadra d’oratorio della periferia di Prato. Dopo tanto prodigarsi per i giovani, la prima squadra ha spiccato il volo. La vittoria senza misure del campionato di Eccellenza toscano 2012-13 è valsa la storica conquista della serie D. Alla prima esperienza i bianco-rossi hanno centrato la salvezza classificandosi 13esimi nel girone delle toscane. E’ stato confermato in panchina il tecnico Simone Settesoldi al sesto anno a Montemurlo. Sono arrivati come rinforzi: il marocchino Adil Mezgour esterno offensivo che ricordo nostro avversario qualche anno fa ai tempi delle dirette tv contro la Virtus Castelfranco, gli attaccanti Carmine Esposito ex Gavorrano e De Gori dalla Sangiovannese. La società è affiliata all’Empoli (serie A).
Usciti dalla Coppa Italia nel derby contro il risorto Ponsacco, è andato male pure l’esordio in campionato ad Este: nonostante una buona prestazione in una gara molto equilibrata i toscani sono usciti sconfitti. Il gol è stato incassato nel finale.
La prima giornata di campionato ha dato i seguenti verdetti: successo del forte Piacenza sul difficile campo di Bellaria. Il Fidenza non è andato oltre il pari contro la Ribelle tutto nel finale con i gol di Formuso per i cugini e Spadaro. La delusa Correggese respinta in serie D si è arresa in casa contro la big Delta Porto Tolle con una tripletta dell’ex Spal Cozzolino nel match definito da qualcuno alla vigilia come derby delle derubate. Il Rimini ha impattato in Toscana in un pirotecnico 3 a 3 contro lo Scandicci. In rete il nostro ex: l’attaccante Gambino. Altro 3 a 3 ad Abano Terme, dove la neo-promossa sorella del Thermal ha pareggiato contro il Romagna Centro. Debutto amaro per l’Atletico San Paolo Padova allenato dal nostro ex Damiano Longhi ai tempi del Fiorenzuola di Ficcadenti uscito sconfitto a Castelfranco. Negli emiliani gioca Bovi. Mezzolara-Fortis Juventus 3 a 2. In parità il derby emiliano fra Imolese e Formigine.
Montemurlo è un popoloso comune poco distante da Prato città da poco capoluogo di provincia con ricordi dolci da parte nostra negli anni della serie C1. Con un golletto di Clementi e prove tutta foga e agonismo tornavamo sempre con tre bei punti dal “Lungo Bisenzio”. Dopo la sconfitta di Este, ci sarà tanta voglia di riscatto da parte dei locali. I nostri ultimi precedenti in Toscana risalgono al campionato 2010-12 serie D girone D l’ultima volta fu in Versilia, a Camaiore. Gol del vantaggio Rosso-nero di bomber Marco Arena da Lodi poi risposta rosso-blu e risultato fissato sull’uno a uno. Era la trentunesima giornata con noi in profumo di salvezza. Coincidenza vuole che proprio quell’anno affrontammo in trasferta in Toscana, e più precisamente a Pontedera contro una nobile decaduta. Finì con un mesto 2 a 0 a favore degli avversari su di un Fiorenzuola ancora in fase di rodaggio sotto la guida di Natalino Gottardo. C’era il piccolo Tuttocuoio di mister Alvini (persona fantastica) ricordate? Casacca come il Sassuolo a strisce verde-nere. Ora il club in ascesa milita appena sotto alla serie B. Che bello che è il gioco del calcio. Quell’anno varcammo il passo della Cisa sette volte raccogliendo solo tre punti a domicilio del Forcoli, del Ponsacco e del Camaiore frutto di tre pareggi con poche reti. Quattro furono le sconfitte con solo due reti segnate dai Rosso-neri in sette gare disputate. Insomma vi ho solo fatto un quadro di quello che ci aspetta e della nostra passata allergia alle avversarie toscane. Ma per quello che ho visto in coppa e all’esordio di campionato restiamo fiduciosi. Dopo la sfida contro Jolly e Montemurlo scenderemo subito in campo mercoledi pomeriggio al Comunale contro il Formigine. Coach Mantelli per la gara di domenica non potrà ancora contare sul centrocampista ex Primavera del Modena Giordano Vaccari.
FORZA FIORE

Nessun commento: