giovedì 2 ottobre 2014

Motivazioni da finale

Capitan Dennis Piva ritrova la Correggese e da la carica
Dopo il pareggio casalingo ottenuto contro la rediviva Imolese andiamo a fare visita alla Correggese, candidata al salto in serie C.
L'obiettivo per i giovani di Alberto Mantelli, ancora imbattuti in campionato dopo cinque turni, sarà quello di cercare di fare cassa contro una delle compagini più forti e organizzate del girone. Per farlo, sarà indispensabile la massima concentrazione e in più quella fame, quella motivazione da finale vista addosso ai nostri avversari di domenica scorsa: l'Imolese di Attilio Bardi.
Con i rientri di Sessi e Casisa a centrocampo abbiamo maggiore solidità ed esperienza, l'ideale sarebbe avere a disposizione anche Guglieri, un giocatore che ha tantissimo peso nell'economia del gioco del Fiorenzuola. In attacco, con il fatto di dover centellinare Franchi abbiamo bisogno di bomber Piccolo. Si spera nel recupero dell'attaccante di Pizzighettone. Nel frattempo, Andrea Lucci c'è. Domenica l'attaccante piacentino-laziale si è sbloccato con un gran goal.
La Correggese ha fermato la corsa della capolista Este in terra veneta. Autore del gol del pareggio: il carpigiano Alessandro Chiurato ex Fiorenzuola 2003-04 (9 reti) e Fiorenzuola 2009-10 (17 reti).
Nulla è valsa la vittoria dei play-off nella finale del "Domenico Purificato" di Fondi contro l'Akragas per avere il pass per la serie C. Nonostante lo schiaffone estivo preso con il mancato ripescaggio l'ambiziosa società del presidente Claudio Lazzaretti ha pensato ancora in grande confermando alla guida della squadra, il tecnico del grande rifiuto al Piacenza: Massimo Bagatti. Partito bomber Davide Luppi sono scesi dalla serie C per approdare a Correggio: Nicola Ferrari del Tuttocuoio dei miracoli e Francesco Grandolfo dal Savona. Poi il  diesse Marco Lancetti ha rafforzato la linea di centrocampo con il forte mediano della Pergolettese Cristian Zanolla classe 1989 e Filippo Tanaglia dall'Alessandria. Anche per il pacchetto arretrato si sono fatte le cose in grande con l'arrivo di giovani dai settori giovanili di club professionistici, di Bertoli Matteo dal Porto Tolle e dulcis in fundo l'ingaggio di Armando Perna. Si proprio lui, il trentatreenne ex bandiera del Modena. L'esperto difensore ha esordito nella difficile sfida di Este sciorinando una grande prestazione. Davvero interessante sarà vedere se la nostra fantastica batteria di attaccante riuscirà a metterlo in difficoltà.
I bianco-rossi hanno due lunghezze in meno dei Rossoneri terzi con 9 punti. Dopo la retrocessione nel campionato di Promozione la società è passata nelle mani di Claudio Lazzaretti titolare della TEXCART impresa leader di Carpi del ramo delle etichette e degli accessori per la moda, sponsor del club. Con Lazzaretti sono arrivate due promozioni e ora si continua a sognare il grande salto nel calcio professionistico.
Torniamo a Correggio dopo due anni. Ricordate la forte Correggese di Salmi a contende alla Lupa Piacenza di William Viali lo scettro di campione di Eccellenza. Al "Walter Borelli" finì due a zero per i lanciatissimi padroni di casa, con le reti di Davoli e Cacciari. In porta c'era sempre Noci per i reggiani e a cercare di impensierirlo il nostro duo: Franchi-Lucci. Altri nostri calciatori attuali disputarono quella partita. C'è un altro precedente che risale al campionato di Eccellenza 2005-06, era primavera e il Fiorenzuola di Dennis Piva espugnò il Borelli grazie alle reti di Roberto Alberici e di capitan Sandro Melotti dal dischetto. Quella Correggese combattiva del presidente Paolo Riccò non era quella nettamente più organizzata e ambiziosa di oggi. Di anni ne sono passati e la crescita delle società è stata notevole. La forte Correggese di questi ultimi anni, l'eterna seconda vuole sfatare il suo tabù.
Dalla nostra parte c'è una squadra unita che ha ancora voglia di stupire e fare bene. Memore dell'impresa di Rimini, capitan Piva e C. stanno preparando al meglio la trasferta contro una big del campionato in gran salute. Fare risultato anche a Correggio sarebbe il top considerando il fatto che poi ci farà subito visita il Delta Porto Tolle, altra big del girone e successivamente dovremmo recarci in Toscana, contro un avversario davvero tosto: lo Scandicci.

i nostri precedenti al "BORELLI" di Correggio

CORREGGESE - FIORENZUOLA:1 - 2
Correggese: Giugni, Ruffini, Guernieri (52' Biliardi), Boggio, Iori (64' Balvi), Calabrò, Setti, Graziano, Ricchio, Gigante (67' Zilocchi), Reami. A disp. Pelizzoli, Verlandi, Lavacchielli, Auriemma. Allenatore: Vaccari.
Fiorenzuola: Carnevali, Fantini, Guasti (90' Pezza), Perami, Piva, Castagna, Pizzelli (61' Armani), Brancati (59' Carini), Dallagiovanna, Melotti, Alberici. A disp. Porta, Tagliavini, Savarino, Rosi. Allenatore: Perazzi.
Arbitro:Minghini di Ferrara.
Reti:10' Reami, 25' Alberici, 63' (rigore) Melotti.
Note: terreno in discrete condizioni. Giornata soleggiata. Spettatori 200 circa.
CORREGGIO.Sconfitta interna della Correggese, colpita a morte dal Fiorenzuola. Dopo un primo tempo stupendo, nel quale i locali sono passati in vantaggio e hanno avuto in mano anche la palla del possibile raddoppio, la formazione correggese è stata raggiunta dal Fiorenzuola. Negli ultimi minuti del primo tempo l'arbitro ha poi annullato un gol ai padroni di casa per un presunto fallo parso inesistente. A inizio ripresa è emerso il notevole tasso tecnico dei piacentini che hanno preso il sopravvento, riuscendo a incamerare i tre punti che hanno consentito alla squadra di mister Perazzi di continuare il duello per la prima piazza.

CORREGGESE-FIORENZUOLA 2-0
Correggese: Noci, Siliquini (28'st. Sery), Cervellin, Davoli, Bertozzini, Covili, Cacciari, Giovanardi , Pecorari (29'st. Ferrari), Bouhali, Napoli (42'st.Tani). A disp.: Pergreffi, Turri, Lambruschini,Ziliani, Caiti. All.: Salmi
Fiorenzuola: Mozzoni, Fogliazza, Barba, Mazzoni (40'st. Biazzi), Piva, Biolchi, Pizzelli, Sessi, Franchi, Lucci (15'st. Cozzi), Gianluppi. A disp.: Fiocchi, Delledonne, Galli, Russolillo, Compiani. All.: Mantelli 
Arbitro: Bitonti di Bologna (Assistenti: Mazzarella di Bologna e De Sario di Imola)
Marcatori: 30' Davoli, 46' Cacciari
Espulso: al 17' Salmi (proteste). Ammoniti: Napoli, Giovanardi, Barba, Fogliazza, Bouhali, Mazzoni, Biolchi, Pecorari, Tani 
Note: serata fredda, campo in ottime condizioni, spettatori: 150 circa