martedì 11 novembre 2014

FIORENZUOLA-Abano Calcio, la guida

grinta, corsa e tecnica, ETTORE GUGLIERI
Scontro fra terribili, scontro fra neo-promosse in programma mercoledi 11 Novembre allo stadio Comunale di Fiorenzuola d'Arda (condizioni del terreno di gioco permettendo). Da una parte il gruppo stra-collaudato di mister Mantelli detentore del record regionale di punti nel campionato di Eccellenza 2013-14, dall'altra i veneri dell'Abano Calcio 1950 promossi in quarta serie dopo aver disputato i play-off nazionali battendo in finale i giallo-blu dell'S.S. Fertilia di Alghero (Sardegna). In campionato l'Abano si era classificato 4°.
Si gioca in notturna, per noi novità assoluta per un turno infrasettimanale di serie D.
La sfida di mercoledi è importante per entrambi per proseguire alla caccia dei punti necessari per raggiungere quanto prima il traguardo salvezza.
I padovani reduci da due sconfitte consecutive (contro l'Imolese e l'Este) si presenteranno al Comunale con il loro centrocampo di qualità. Ve lo ricordate quel forte centrocampista del Tritium dal cognome veneto? Si proprio lui, Enrico Bortoletto, classe 1981, dottore in statistica dalla visione di gioco e qualità sfarzosa veste la maglia dell'Abano. Nella passata stagione ha realizzato 10 reti. Poi c'è l'esperienza di Alessandro Ballarin e l'estro di Damiano Franceschini (bomber della squadra con 4 reti). In attacco c'è Giovanni Guccione arrivato in estate dal Rovigo L.P.C. dove aveva realizzato 20 centri. Il bomber classe 1989 è attualmente un po indietro nella classifica cannonieri del girone. Con lui c'è Enrico Da Ros classe 1988 e Fabio Barichello (3 reti). Massimiliano De Mozzi, il nome del tecnico nero-verde non mi è nuovo. Attaccante anni 90' di serie C, nostro avversario nella stagione 1996-97 nei ranghi dello Spezia. Dopo le esperienze sulle panchine della Marosticese e del Real Vicenza, De Mozzi ha ottenuto il grande salto in serie D alla guida degli ambiziosi padovani.
Per l'Abano Calcio è l'ottava stagione in serie D della sua storia, club della città termale che quest'anno gioca il derby con la rivale Thermal Abano (già affrontata da noi alla prima di campionato). Nell'ultimo turno, ha ben figurato nel derby casalingo contro la capolista Este in diretta TV. L'Este ha trovato il gol del successo solo nei minuti finali. I veneti non vincono dalla settima giornata: Abano-Correggese 1-0 e hanno 14 punti in classifica, tre in meno dei Rossoneri.
Per il Fiorenzuola, è il secondo turno infrasettimanale casalingo. Il primo fu davvero positivo con la prima vittoria in campionato ottenuta a scapito del Formigine. Uno a zero il risultato, con gol di Luca Franchi dal dischetto. Mister Mantelli ritroverà due pezzi importanti quali Giuseppe Casisa Ettore Guglieri che rappresentano tanta roba per il nostro assetto tattico. Di certo, Guglieri, il mancino di Farini d'Olmo scalpita per il rientro, dopo i due turni di squalifica rimediati con l'eccessivo cartellino rosso nel derby di Fidenza. Era piena estate, ero alla festa della birra a Carpaneto, ricordo bene quando mi fu data la notizia dell'accordo raggiunto con Guglieri. Ricordavo benissimo quante volte ci aveva messo in difficoltà da avversario con prestazioni da 7.5 in pagella sul Tuttosport del lunedi. Fu una grande notizia il suo ingaggio.
FORZA US FIORENZUOLA CALCIO ! 

Nessun commento:

Posta un commento