domenica 14 dicembre 2014

FIORENZUOLA e Carpi

Fa un certo effetto il Carpi capolista in serie B. Paesone emiliano della manifattura. La crisi, la ripartenza dal campionato di Eccellenza con trasferta annessa in quel di Ponte dell'Olio e la risalita, con la grande scalata culminata lo scorso anno con l'approdo in serie B. Nostro storico avversario ai tempi della serie C, ricordo ancora le sfide alla pari o quando "pettinavamo" il Carpi :
Stagione 2008-09 campionato di serie D, il neo-promosso Fiorenzuola del presidente Pinalli fa secco i biancorossi con un calcio di rigore del grande Sandro Melotti e un euro-gol da cineteca di Andrea Armani, fiorenzuolano oggi punto fermo della Vigor Carpaneto. Che gol quello di Neski, guarda il video perchè ne vale veramente la pena. Uno fra i gol più belli nella storia dell'U.S. FIORENZUOLA CALCIO.
Lasciando stare i precedenti dei remoti anni 30' e 80'. E' una goduria ricordare la goleada FIORENZUOLA-CARPI 4-1 risalente alla stagione 1994-95, memorabile per noi con la serie B mancata per un soffio. In gol bomber Claudio Clementi, Andrea Mazzaferro. Nelle file carpigiane da annoverare le presenze degli ex Piacenza: Flavio Chiti e Luigi Beghetto, e di Antonio Terraciano futuro rossonero con il suo gol della bandiera.
Poi ci fu quello 0-5 a favore del Carpi all'undicesima giornata del campionato di serie C1 1996/97 con il Fiorenzuola di Alberto Cavasin in piena crisi, fanalino di coda. Quella volta al Comunale avevamo contro: il futuro eroe di Berlino, l'interista mega-tatuato Marco Materazzi, i bomber Masitto e Paolino, l'ex Parma Ivo Pulga, l'estro del n°10 Federico Lunardon.
Carpi che poteva essere il grande trampolino di lancio di Luca Franchi, ma il sogno si interruppe sul più bello.
Carpi-Fiorenzuola 1984-85, campionato Interregionale

Nessun commento:

Posta un commento