lunedì 18 maggio 2015

Trent'anni fa e oggi

Giusto 20 anni fa. Come cambiano i tempi. La serie D di allora era chiamata Interregionale, gironi a 16 squadre. I Rossoneri inseriti nel raggruppamento emiliano-veneto. La regola dei giovani era una classica "regola all'italiana" al paradosso: portarne 2 in panchina ma senza l'obbligo di schierarli in campo, per una competizione piena zeppa di vecchi marpioni, in prativa una serie C-3

Le nostra avversarie: il Carpi che dopo un triste fallimento ha da poco festeggiato la pazzesca promozione in serie A (piccolo é bello***), il Castiglione (delle Stiviere) tornato in serie C, noi, il Colorno oggi in Eccellenza, il Suzzara sceso in Seconda Categoria mantovana dopo il fallimento del 2009. 
Più della metà di questi gloriosi club non esistono più. Club importanti: il Clodia Sottomarina, Rovigo, la Mirandolese, la Contarina, causa fallimenti o ancora peggio fusioni riparatorie dove spesso a volerlo é chi non ha cultura sportiva, chi non ha rispetto per i colori antichi di una casacca, chi non ha rispetto per un paese e le sue tradizioni. Chi si indebita per poi lavarsene le mani. Chi per salvarsi si appropria delle cose ben fatte degli altri.

Quante storie di pallone buttate al macero. Quanti sogni ed emozioni infranti. Tristezza canaglia.

*** no fa la storia lo scudetto della Juve ma ciò che si é riuscito a raggingere, mattoncino dopo mattoncino in paesi di provincia come Carpi, Sassuolo, Chievo, Cittadella ..ex avversarie del Fiorenzuola negli anni dell'Interregionale.

alcuni risultati della stagione 1985-86
FIORENZUOLA-Clodiasottomarina 1-0   Talignani 
FIORENZUOLA-Mira 1-1  Bertelli
Mirandolese-FIORENZUOLA 1-9   (marcatori?)
FIORENZUOLA-Colorno 1-0   Talignani

FIORENZUOLA-Carpi 0-0  (espulso Petrolini)
*molte partite casalinghe si disputarono sul campo 2 (a norma) per il rifacimento del manto erboso del Comunale.

la bella pagina WIKIPEDIA del Chievo Paluani : clicca qui