sabato 18 luglio 2015

POCHI GIORNI AL VIA


Poco più di una settimana al raduno dell' U.s. FIORENZUOLA edizione 2015-16...

Dopo l'ottimo sesto posto conseguito nella passata stagione i Rossoneri si ripresentano nel campionato di serie D con rinnovate ambizioni.

Bello il Calcio Mercato estivo sei hai denari e filantropi seri e appassionati al gioco più bello del mondo, alla gloriosa squadra si calcio del Paese.
Un calcio mercato pazzerello perchè ha visto protagoniste di primo piano le piacentine che di certo reciteranno un ruolo di primo piano nei rispettivi campionati. In tempi prolungati di crisi chi l'avrebbe mai detto. Da Piacenza, a Nibbiano passando per Agazzano e voltando poi verso la Valdarda, da noi facendo prima una puntatina a Carpaneto. Fuochi di paglia? Speriamo di no. A Reggio e a Parma si rodono d'invidia.

Qui, in attesa del botto finale (la firma del nuovo attaccante centrale), il Calcio Mercato ha riservato interessanti novità in casa Fiorenzuola. Fra le società più attive, in primis si è riusciti a mantenere lo storico gruppo che da tre anni sta macinando successi, in più sono arrivati giovani dai settori giovanili professionistici ed elementi di provata qualità ed esperienza a chiudere il cerchio, ex calciatori di serie C chiamati a contribuire al salto di qualità della squadra del confermato Alberto Mantelli.

La scelta della continuità con la conferma di buona parte di un gruppo forte e consolidato, con Capitan Piva, e i vari Petrelli, Fogliazza, Sessi, Lucci, Pighi, Guglieri + rinforzi di qualità, conalcuni nomi davvero importanti che mai neasuno avrebbe pensato di accostare alla nostra realtà, terzo: l'entusiasmo di nuovi giovani che hanno fatto bene nell'ultima stagionee hannp tanta voglia di mettersi in mostra nella vetrina nazionale dei talenti del calcio Italia. Con gli allenamenti che torneranno al pomeriggio come fanno le squadre importanti. Questo sarà il nuovo Fiorenzuola. Un mix esplosivo che potrà stupire ancora una volta se Mantelli Alberto (4 anni da allenatore a Fiorenzuola.. un record) saprà vincere la sua nuova avvincente sfida.

Il Piacenza arenato, ha fatto ancora le cose in grande. In tanti dicono che non si può più sbagliare. Io Mauri lo avrei tenuto, ma si sa, quando si sposa un nuovo progetto il colonello vuole i suoi senatori. E così anche noi ci abbiamo rimesso. Matteassi sarebbe stato il top ma poi vuoi mettere Francesco Volpe? Franchi è matto, ma il gol ce l'ha dentro, Piacenza sarà il punto più alto della carriera e saprà farsi ripagare. Anche Stefano Franchi l'avrei visto bene in Rosso-nero, gran giocatore, ma evidentemente la chiamata e i consigli del Matteassi e del tecnico di Vernasca l'avranno fatto vacillare di certo gli saranno girati di sicuro un pò i cinque minuti quando anche il nostro Franchi ha firmato biancorosso. Così saranno in due i Franchi (tiratori) del piacenza. Chi Franchi 1 e chi Franchi 2? chi ha fatto gol dei due? Non lo so. E allora meglio un attaccante come Girometta che ricorda un pò Matticari. Meglio un Orlandi Emanuele incazzato che un fungo Porcino sceso dalla C o un cuore liso salito in C. Poi ho visto il goal del nostro n.7 al Ribelle e me ne sono innamorato. Non vederlo più contro di noi, dal'altra parte della barricata è un grande sospiro di solievo ragas. Comentale era suggestione ma Corso ha fatto comunque bene all'ombra del Gotico e fra lui e Sessi sarà una bella sfida. E poi aspettate di sapere il nome del sostituto di Luca in attacco... e poi una panchina così lunga e assortita tipo scatola lindor non l'abbiamo mai avuta, quanta grazia. Qualcosa a Fiorenzuola sta cambiando..gia da tempo si intuiva. Forse si può davvero sognare?

Una serie D come al solito di grido, con Piacenza, addirittura il Parma 1913 (ma quasi sicuramente separate), Monza, Lecco, Ravenna, Venezia e poi le piccole ma fantastiche piazze come noi, il Lentigione piccolo piccolo dell'opulenta famiglia Amedei, l'Imolese, anche lei.

La serie D, l'anticamera del professionismo martoriato da debiti e fallimenti. La serie D dei giovani, che se toppi quelli rischi di perdere il campionato. La nostra serie D per il secondo anno consecutivo. Un posticino per noi, per Fiorenzuola che è tanto. Costruito anno dopo anno con sacrificio, impegno e passione.



Nessun commento: