giovedì 16 luglio 2015

Quell'estate rovente del 1995 (Amarcord)

Quell'estate sportiva rovente di vent'anni fa: agosto 1995.
La ferita ancora aperta della pazzesca sconfitta nello spareggio di Bologna contro la Pistoiese. In estate, la dirigenza capitanata dal presidente Antonio Villa, era riuscita a trattenere l'intero l'organico per riprovare la grande scalata alla serie B. Una formazione farcita di campioni per la categoria che gioca a memoria un gran calcio nella cornice del nostro piccolo stadio Comunale. Il Torino di Sonetti (serie A) rimane tramortito dai ROSSONERI che disputano una gara impeccabile. Di Michele De Min e bomber Claudio Clementi le reti che fissano il passaggio del turno in Coppa Italia del piccolo FIORENZUOLA sempre più sulla bocca di tutti.
Ricordi ed emozioni che riaffiorano
L'emicrania del granata Jocelyn Angloma (nazionale francese) nell'avere a che fare con il nostro pendolino della corsia mancina Andrea Da Rold, pescato qualche anno prima nel Giorgione in C2 dal diesse Riccardo Francani.
Non avevamo l'impianto di illuminazione. Non era possibile disputare partire in notturna a Fiorenzuola. Mazzola e Suarez seduti sulle poltroncine scolorite della vecchia tribuna del Comunale. Il grande CALCIO toccava FIORENZUOLA e  FIORENZUOLA era in  Estati. Erano anni di sogni pazzeschi in città tinti di RossoNero. Le imprese della squadra di calcio cittadina richiamavano pubblico da tutta la Valdarda, e dalla bassa parmense.
 i capitani a centrocampo: Ruggero Rizzitelli e il nostro Rocco Crippa.
Il granata Bacci é contrastato a centrocampo dal rossonero Andrea Bottazzi.

Sempre NEL CUORE ! Sempre FORZA FIORE !