venerdì 11 settembre 2015

Trasferta a Ponte San Pietro. Abbruscato in Rossonero

ANDREA PETRELLI e la sua prima volta da Capitano del FIORENZUOLA
Prima trasferta dell'anno al Legler di Ponte San Pietro per i Rossoneri che faranno visita ai blues del Pontisola. Trasferta insidiosa, contro una squadra giovane allenata da un tecnico di provata esperienza, l'ex professionista Marco Gaburro. I bergamaschi, reduci dalla sconfitta di misura di Sesto San Giovanni vorrano trovare subito la via del riscatto. Attenzione all'attaccante Tommaso Lella, classe 1988, arrivato in estate dall'Inveruno dove ha messo a segno nella scorsa serie D 14 goal. Lella farà copia con il mantovano Nardi portato da Gaburro dal Seriate. Il tecnico veronese ha allenato per 4 anni a Seriate per poi accettare in primavera la proposta del Pontisola. Gaburro è affiancato da Andrea Quaglia ex calciatore, nostro avversario ai tempi di Virescit Bergamo e Brescello. Bellissima la storia professionale di Marco Gaburro che iniziò da allenatore della squadra dell'oratorio di Pescantina per poi arrivare ad allenare in serie C. I pali della difesa avversaria saranno difesi da un ex compagno di squadra del neo-bomber Rosso-nero Abbruscato al Feralpi Salò è il classe 1996 Vaggè. Pontisola, e il sogno della serie C sfumato solo qualche anno fa, con tanti campionati recenti si serie D chiusi appena al secondo e al terzo posto. Pontisola è ricordata prima della fusione, come storica rivale (il Ponte San Pietro) negli spietati spareggi a 3 dell'anno 1983 che segnarono lo storico approdo del Fiorenzuola di Masi nel campionato di Interregionale. Sono due i nostri precedenti in anni recenti contro il Pontisola: un 1 a 1 nel gennaio del 2010 con una rete su rigore di Chiurato e una sconfitta per una rete a zero sul finire della stagione 2011-12, quella della retrocessione in Eccellenza.
In Valdarda, la bella vittoria contro la Grumellese non deve illudere. Capitan Dennis Piva è in forte dubbio. Alle prese con il problema ad un polpaccio, non è ancora tornato ad allenarsi a pieno regime. La linea difensiva potrebbe dunque essere quella vista in campo al debutto di campionato: Petrelli e Fogliazza centrali. Non sarà della partita nemmeno Emanuele Orlandi. Il forte centrocampista ex Milan sarà a disposizione solo dalla gara interna contro la Pro Sesto, in programma domenica 20 settembre. Domenica, ha impressionato molto la personalità del giovane Sergio Corso in mediana e fame agonistica e tecnica di Ettore Guglieri. Bello vedere la fascia di capitano al braccio del salsese Andrea Petrelli, da tre anni a Fiorenzuola a combattere ogni domenica con anima, polmoni e tanto cuore. E poi i due lampi degli ex Piace Francesco Volpe e Matteo Girometta a dare la prima grande soddisfazione ai sostenitori fiorenzuolani e alla società. Girometta bomber a tutto campo, cosa è mancata nell'ultima stagione, con un Fausto Ferrari che sta ritrovando la condizione e ora in più abbiamo Abbruscato degno sostituto di Andrea Lucci che dopo tanti anni in RossoNero ha deciso di trovare nuovi stimoli nel campionato di Eccellenza, in una realtà dove di certo sarà protagonista assoluto e con maggiori responsabilità. A Fiorenzuola si è vissuta una settimana particolare e a Bergamo lo sanno. Sembra di essere tornati agli anni d'oro della presidenza Villa-Bricchi (sto sognando ad occhi aperti? datemi dei pizzicotti). Fiorenzuola, un ambiente che da anni era abituato alla calma piatta, scosso dalla partenza a sorpresa di una bandiera come Lucci e dell'arrivo di un calciatore di grande spessore fortemente voluto in primis dal vulcanico presidente Roberto Pighi. La speranza è che queste novità non abbiano influenzato la preparazione alla gara di domenica, che la concentrazione sia rimasta al massimo. Quest'anno, questa serie D, questo ambiente, richiedono un'ulteriore crescita professionale da parte di tutti. Essere calciatori professionisti con l'impegno professionale e l'umiltà che ci ha contraddistinto in questi ultimi anni. FORZA US FIORENZUOLA CALCIO!

Colpo ABBRUSCATO: la prima intervista e il primo allenamento
Ieri è stato il giorno della firma di Elvis Abbruscato, e del primo allenamento agli ordini di mister Mantelli.
Da un carnieri di nomi importanti (Amodeo, Docente, ecc.) alla fine è arrivato l'accordo con l'attaccante più quotato.
ABBRUSCATO Oltre a essere un calciatore di fama, è diplomato in ragioneria, ha tre figli e fa parte della nazionale atleti di Cristo.
In estate era entrato nelle mire di vari club, tra cui la Sambenedettese e ultimamente si stava allenando ad Agrigento ma poi l'accordo con l'Akragas è sfumato.

Parole umili e di grande professionalità quelle del 34enne reggiano nella sua prima intervista a Telelibertà e ai quotidiani sportivi da attaccante Rossonero: 
US FIORENZUOLA CALCIO: Luca Baldrigni, Elvis Abbruscato e Roberto Pighi
Elvis Abbruscato assieme ai presidenti Luca Baldrigni e Roberto Pighi