martedì 29 dicembre 2015

io alleno in serie B

i soldi di sicuro non gli mancano ma se hai la passione dentro... non ce la fai. Non ce la fai.
MASSIMO ODDO oggi allena in serie B il Pescara, nobile squadra della sua città, come aveva fatto il padre Francesco negli anni 90' ..e con buoni risultati per ora.


US Fiorenzuola 1922 è stata la prima esperienza calcistica del terzino abruzzese. Arrivato come colpo di mercato dell'estate 1995 dalla Primavera del Milan (i primi calci li ha tirati nella Renato Curi), ricordo ancora il titolone di Gazzetta dello Sport, il giovane Oddo tradì non poco le attese. All'epoca a Fiorenzuola era il Bar Commercio il caffè dei calciatori. Quello in piazza Marsala. Bar Marylin, bar Riva, notti brave in Valdarda che partivano dai locali cittadini si mormorava per il diciannovenne di belle speranze. Verità o palle.. sta di fatto che Massimo la carriera l'ha fatta, eccome.

Dopo l'esperienza al Fiorenzuola prima di D'Astoli e poi di Tomeazzi, il mancino ha girovagato in club di serie C della Lombardia per poi spiccò il volo verso la serie A. Capitano della Lazio, poi Campione del Mondo con la Nazionale di Lippi nel 2006 ("il barbiere di Berlino"), Campione d'Italia con il Milan con una Champions League, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Uefa sempre in Rossonero, una Coppa Italia con la Lazio.


"E' bellissimo. L'ho visto ad una festa, non ho avuto il coraggio di parlarci, mi tremavano le gambe. E poi lo dicono anche le mie amiche, l'impressione è che sia un toro da monta". 
Elena Grimaldi, pornostar
2008
Oddo festeggia con il brasiliano Kaka la Champions League
C'è da dire che in quell'anno non sarebbe stato facile battere la concorrenza di Paolo Foglio.
Per il terzino bergamasco pari età di Massimo Oddo era già il secondoanno a Fiorenzuola e credo che metà del suo cartellino era in mano alla dirigenza di via Campo Sportivo 1.
Mi immagino cosa possono avergli detto a casa i suoi: "Paolino se vuoi fare il calciatore, questa è un occasione da non farsi scappare. Lavora sodo, corri, dai il massimo"
L'annata 1995-96 di Foglio a Fiorenzuola fu strepitosa tanto che a fine stagione rientrò all'Atalanta per giocare in serie A.
Stam e Massimo Oddo ai tempi della Lazio