venerdì 1 gennaio 2016

Gestire lo straniero

A Fiorenzuola non è mai stato facile..Abituarsi ai nostri cari anolini in brodo e ai bocconcini di carne di Avanzini non è facile per tutti. Non è facile abituarsi al caldo torrido estivo, alla nostra nebbia e al freddo invernale, alle giacche di qualcuno, alla calma di Fiorenzuola. Problemi di lingua, usi e costumi diversi.

HUGO DANIEL RUBINI detto "il gatto" di Buenos Aires, e non c'è bisogno di raccontare nient'altro. IL TOP


GUY IPOUA solo un provino sul finire della stagione 1995-96 con Ugo Tomeazzi allenatore.

MICHA DJORKAEFF quel sergente pazzo di Cavasin gli negò il debutto in Rossonero. Dopo la brevissima esperienza a Fiorenzuola, dal fratello a Milano per poi passare in una squadra di serie B in Svizzera.

GUSTAVO GIUSTOZZI giovane attaccante argentino arrivato dal Tolentino nell'estate del 1998 portato dal diesse Caradonna. Non fu tesserato.

HERNAN DANIEL ELIA e spuntò la prima bandiera dell'Argentina al Comunale. Stopper nell'anno dello sponsor Metella Trasporti sulle casacche rossonere. Arrivato dall'Eccellenza calabrese: Santa Maria di Catanzaro, disputò 20 gare con una rete realizzata (a Robbio) nel Fiorenzuola ripartito dopo il professionismo dalla serie D del presidente Pinalli.

MARIO KEMPES mesi e mesi a lavorare sulle colline di Alseno, allenatore dello pseudo Fiorenzuola tutto sudamericano voluto da Aleotti che stava trattando l'acquisto del Fiorenzuola. Allenamenti con le maglie del Brera, le uniche partite disputate: le amichevoli contro Pontenurese e Bagnolese, tanta attesa e nervosismo per il campione del mondo Argentino e i suoi ragazzi: Gagliardi, Romancikas, Nikitiuk, Santarciere, Padula, Di Francesco, Peres, Fernandez, Soto, il centrocampista Bisogno, gli attaccanti Marcos Lencina e Valinoti.

MIHAI PETRU COLNIC fa i mercati. Centrocampista rumeno classe 1983, collezionò solo due presenti nel campionato di serie D 2004-2005.

FADEL MBOW portato a Fiorenzuola giovanissimo da Andrea Ciceri nell'annata 2003-04. Forse una sola apparizione, in coppa Italia contro il San Colombano.

BORIS VOJKIC Natalino Gottardo puntò tutto sulla potenza e sul fisico di questo ragazzo serbo per il disperato finale di stagione 2009-10. Nella finale di andata a Carate Brianza segno un gol. Chiamato in causa in quell'amichevole che di amichevole aveva ben poco a San Colombano se la videro brutta.


KADRE ZANE la più alta espressione calcistica della numerosa comunità del Burkina Faso impiantata da anni a Fiorenzuola. Vinse il campionato di Eccellenza 2007-08. Il discorso in piazza Marsala nella festa post-Casalmaggiore, con un Nino fiero di lui. Regista alla Spike Lee Ha smesso di giocare.

MASSIMO DI IOIA centrocampista italo-canadese classe 1987, capitano dell'Under del Canada, in prova al Fiorenzuola di Perazzi nell'estate del 2009. Disputò solo qualche amichevole per poi tornare in patria.

RADU SOMODI rumeno, arrivato da Busseto (dal Pallavicino), aveva delle braccia cortissime. Una scheggia sulla fascia destra. Un gol nella fitta nebbia di Pizzighettone.

SIMONE FUMASOLI nativo di Lugano, ex giovanili della Juventus. Il gol nel derby contro il Fidenza la gioia più grande nel Fiorenzuola. Avrebbe potuto dare di più il jolly di Castelnuovo Bocca d'Adda.

RENALT SHEHU in pochissimi forse lo ricorderanno. Giovane stopper nazionale albanese di Peshkopi arrivato nel mercato di riparazione invernale 2012. Viveva credo a Castelfranco Emilia, nel modenese. Giocò nel fango e nel ghiaccio di Gallarate nel derby contro l'Atletico Bp Pro Piacenza di Franzini, poi si interruppe l'esperienza a Fiorenzuola.

JEAN MARIE COMUNE nome e cognome francesi ma mi sento di dire che è italiano a tutti gli effetti il nostro portiere arrivato due anni fa dalle giovanili del Parma.

KARL HENOC ALEPPO non pervenuto. Poche presenze: in casa contro il Jolly Montemurlo e a Formigine.

ANTOINE KISAKU chi l'ha visto ? Dell'esile attaccante transalpino ex Olimpique Marsiglia resta la sua personalissima doppietta nell'amichevole estiva contro il Cadeo.

KLEDI KEQI multiruolo di origini albanesi, classe 1997, attualmente in forza alla juniores di Uldarico Tretter dove è capitano. Ha debuttato in prima squadra nel derby di coppa Italia alla Galleana contro il Piacenza.


Altri stranieri non pervenuti, solo accostati o passati in prova: KRZYSZTOF BUKALSKI centrocampista del Wisla Cracovia, il brasiliano DA SILVA, l'attaccante del Vigolo ALEKSIC, l'egiziano EL SHEIKH ex Pergo e Sant'Angelo. il Fiorenzuola mette il centrocampo al SIKUR (dal Parma), i fratelli DURAKU B. e DURAKU A. portanti in prova da Bargoni. l'attaccante di colore NDZINGA del Salò, LEANDRO ANTONIO MARTINEZ del Parma, il centrocampista PEREIRA del Genoa. 
Se ho dimenticato qualcuno ..scrivici.