venerdì 29 gennaio 2016

Ora vivo in ORIENTE e sono felice


Ti ricordi di me ?

M.F. iniziò la carriera da allenatore da noi. Era l'annata 2001-02 campionato di serie C2, il nostro ultimo campionato di serie C2. Se non sbaglio subentrò a Fabio Querin. 

In attacco c'erano Merloni e De Luca. In porta Bertaccini si alternava al fenomenale Ermanno Fumagalli (oggi al Pro Piacenza) e non so nemmeno il perchè. La squadra era quello che era e al termine degli spareggi play-out contro il Trento retrocedemmo in serie D.


Dopo Fiorenzuola, la grama esperienza di Avellino e quella di Pistoia per MASSIMO FICCADENTI arrivarono chiamate in serie B per il tecnico marchigiano (a Verona, nell'Hellas con Bruno Conca come vice). Salva il Piacenza poi centra il miracolo in serie A con il Cesena e passa al Cagliari di Cellino.


Ha sempre mostrato grande ammirazione per il mondo orientale, la cultura giapponese.


Nel Gennaio del 2014 è sbarcato nel paese de Sol Levante per allenare il Tokyo FC. Si è portato con se nelle vesti di allenatore in seconda l'altro ex rosso-nero, quel Bruno Conca che con i piedi ci sapeva veramente fare. Attualmente allena il Sagan Tosu sempre nella J1 League.


Ficcadenti ha detto: "In Giappone c'è una qualità eccelsa, mancano strutturalmente solo due "ruoli"" raccontava durante l'ultima sua visita a Verona "il centrale difensivo e l'attaccante centrale. Per il resto hanno tutto e sono giocatori sorprendenti per qualità tecnica e abengazione".



US Fiorenzuola 2001-02: Fumagalli, Gorrini, Lanati (Balzano), Manoni (Pizzelli), Berardo, Mazzocchi (Melizza), Occhiuzzi (Livi), Ciceri, Merloni (Parma), Ferrari A., Perna (Parma). All. Ficcadenti.

Playout:

Andata: 19 maggio 2002
Fiorenzuola-Trento 0-1
75' Garofalo (T) rig.


Ritorno: 26 maggio 2002
Trento-Fiorenzuola 1-1
2' Mantovani (T), 40' Merloni (F)

Nessun commento:

Posta un commento