lunedì 25 gennaio 2016

Pro Sesto-FIORENZUOLA 1-1 Francesco Morga

FRANCESCO MORGA quinto gol in Rossonero
E se su contropiede, al minuto numero 93, nella cornice di San Siro, Lasagna la mette dentro regalando il gol del pareggio del Carpi a Milano contro l'Inter io dico, ce la possiamo fare. 
Al di la dei limiti, della sfiga e del grosso ritardo di punti ce la possiamo fare. Ce la possiamo fare a essere perfetti e bucare una volta in più la porta avversaria a Seregno, o a Lecco, Monza, Crema e Ciserano. Troveremo 8 squadre da battere da qui alla fine del campionato e centreremo l'obiettivo.
Le vittorie ci servono come il pane ma l'importante adesso è perseverare nella continuità di risultato per non venire staccati dal treno delle pericolanti non spacciate. E al momento buono colpire, centra il filotto dei filotti ma senza perdere la testa e la speranza perchè i giochi chiudono a maggio. Il nostro capitano Dennis Piva, Andrea Petrelli e mister Alberto Mantelli alla ventiquattresima giornata del campionato di Serie D 2011-12 avevano 22 punti. Penultimi. A fine stagione si salvarono con 50 punti. Questo per dare tranquillità. Domenica è la 24esima di campionato. Tutto può ancora succedere.
Contro la Pro Sesto, allo stadio Brera serviva l'impresa ma non siamo stati in grado di fare un gol in più e gli avversari nella ripresa ci hanno riagguantato (con un infrazione del loro attaccante). Forse se si vinceva in casa contro Mapello chissà, ci saremmo accontentati di più di questo punto su un campo difficile come il Brera, vista l'espulsione di Donati (troppo severa) e anche perchè vincere a Sesto San Giovanni per noi non è mai stato facile. Alla vigilia non mi preoccupava più di tanto l'assenza di bomber Castagna perchè anche se sembra un bulldozer, un duro per me ha il cuore buono e fare un torto alla sua ex squadra, ai suoi ex compagni non so se ne sarebbe stato capace e poi se hai anche uno come Girometta perchè rischiare? Temevo di più l'avversario con questa pazza agenda di appuntamenti che all'andata ci mette subito contro i lumbard lanciatissimi in vetta e poi al ritorno ci manda nel milanese proprio dopo le 4 sconfitte consecutive incassate degli azzurri, in pratica, obbligati a vincere contro di noi. Ma anche rivelarvi queste mie seghe mentali.. robe da pivelli. Qui bisogna essere duri senza perdere la testa, senza piangere. Consapevoli delle nostre forze mettercela tutta, fino alla fine.
Contro la Pro Sesto il gol di Francesco Morga al ventesimo, la quinta marcatura dell'acrobata del gol con la maglia del Fiorenzuola, ci ha fatto davvero sognare. Bucare la porta difesa da un uruguaiano ex serie B deve essere una bella soddisfazione. Poi Brognoli che è quel vecchietto di centrocampo che ci ha fatto impazzire all'andata ha regalato il gol del pari ai suoi e a mister Magoni. Un gol viziato da un fallo non ravvisato ai nostri danni dal direttore di gara, è stato detto. A cui vanno aggiunti per 5 cartellini gialli e un cartellino rosso portati a casa dai nostri. Sono troppi. Troppi.
Mi fa un certo effetto sentire alla radio del gol di un semi-sconosciuto che solo qualche hanno fa militava in serie D nell'Este. Mi fa un certo effetto sentire del Carpi in serie A, nostro avversario ai tempi della C1, quando al lunedì stendevamo sui tavoli dei bar i quotidiani che avevano un formato che sembravano lenzuola e noi di Fiorenzuola eravamo i piccoli della C, seduti al bar a rifarci con la lettura la partita del Fiore nella testa, e informarci delle altre squadre del girone: l'Alessandria, la Spal, il Carpi di De Blasi e poi di De Canio e De Vecchi. Se il Carpi fa l'impresa a San Siro ai danni dell'Inter, il Fiorenzuola può centrare la salvezza diretta nonostante un girone di andata disastroso.
DOMENICA AL COMUNALE - arriva Caravaggio. Zitto zitto il Caravaggio domenica con la vittoria su Sondrio ha fatto un bel passo in avanti. All'andata non eravamo noi. Cioè non eravamo quelli di oggi. Un due a zero con l'uomo in più per l'ex Roberto Sandrini da Asola e C.
L'ultimo precedente casalingo contro i biancorossi ci sorride (retrocedemmo entrambe però a fine anno). Un due a zero pulito pulito grazie ai gol di Vincenzo Ramundo (difensore) e Luca Rosi. Anelli che era un portiere che forse non avrebbe sfigurato in serie C parò un rigore a Marco Arena. Ricordo ancora il gestaccio dell'attaccante di Lodi verso il pubblico fiorenzuolano. L'anno dopo fu perdonato e con i suoi gol centrammo una grande salvezza.
Contro i bergamaschi perdiamo Donati ma riabbracciamo Marco Fogliazza che ha scontato il suo turno di squalifica. Pronto anche Sergio Corso per il centrocampo dove anche Davide Molinelli sta smaltendo lo stop per problemi fisici.
Sulla panchina dei biancorossi non siede più Romualdi ex compagno di squadra di mister Mantelli ai tempi di Trento. C'è Ernestino Ramella. Ex attaccante da figurine Panini (e ex Piacenza) poi lo ricordo a fine carriera a Stradella, nell'Oltrepo. L'anno scorso Ramella allenava in Albania, i rossoneri del Flamurtari Valona in serie A. Con noi il tecnico di Zinasco ha un conto aperto. Vi ricordate quel maledetto Fiorenzuola-Solbiatese 3-3 ? Gol del giovane Araldi per noi, poi un rigore per gli ospiti realizzato da Mosca ristabilisce la parità. A inizio ripresa il sorpasso nero-blu con De Masi, poi lo show di Alessandro Chiurato con una doppietta da urlo a portarci sul 3 a 2. All'85' Albizzati realizza il gol beffa del 3 a 3. Quello scontro diretto per la salvezza andato male per noi complicò non di poco il campionato dei Rossoneri. Sulla panchina di quella Solbiatese sedeva proprio Ramella nella sua ultima apparizione allo stadio Comunale di Fiorenzuola
Ramella è un allenatore all'antica: gioco a viso aperto o barricate e sandalate dei nostri avversari, contro il Caravaggio possiamo fare bene.
avere speranza ...mai mollare!

TOMMASO CORRADI autore di buoni interventi al Brera
PRO SESTO-FIORENZUOLA 1-1
PRO SESTO (4-3-1-2): Bremec; Conte, Galimberti, Ferri, Sala; Martino, Corti, Brognoli; Colonetti; Fumagalli (Gobbi), Comi. A disp. Angilletti, Gaiotto, Mohamed, Fall, Rampoldi, Laribi, Battaglino, Erba. All. Magoni.
FIORENZUOLA (4-3-1-2): Corradi; Donati, Piva, Reggiani, Petrelli; Masseroni, Sessi, Guglieri; Franchini; Morga (Molinelli), Girometta. A disp. Comune, Ratti, Corso, Pighi, Molinelli, Maggi, Sereni, Mameli, Castagna. All. Mantelli.
MARCATORI: 20’ Morga, 80’ Brognoli
ARBITRO: Stefano Dell’Erario di Livorno
NOTE: Ingrasso gratuito. Espulsi Donati e Brognoli. Ammoniti Sessi, Girometta, Franchini, Corso, Reggiani per il Fiorenzuola.


i risultati della 23a giornata:
Caravaggio-Sondrio 2-0
Ciserano-Pergolettese 1-3
Folgore Caratese-Ciliverghe 1-2
Inveruno-Monza 1-2
Lecco-Olginatese 1-1
MapelloBonate-Pontisola 2-1
Piacenza-Grumellese 2-1
Pro Sesto-Fiorenzuola 1-1
Seregno-Bustese 2-0
Virtus Bergamo-Varesina 0-1