mercoledì 10 febbraio 2016

Sempre lui MATTEO GIROMETTA giustiziere della Virtus

FIORENZUOLA-Virtus Bergamo 1-1 Matteo Girometta


E' finito con un pareggio lo scontro salvezza della 26a giornata. Contro la Virtus Bergamo e la sua data di fondazione fasulla, un Fiorenzuola sotto tono agguanta un punto ancora sul finire del match grazie al gol firmato dal duo Girometta-Sessi. Grande GIRO .. Grande FIORE!
In una delle poche azioni offensive dei Rossoneri: Girometta appoggia dal limite per Sessi che fa partire una bordata imparabile che si infrange sulla faccia interna della traversa, rimbalza a terra (io l'ho battezzata mezzo metro dentro la porta) per poi uscire clamorosamente in area piccola. Il bomber della Val Trebbia è ben appostato e schiaccia con una incornata in rete. Giro quest'anno è abbonato ai gol contro questa Virtus Bg e contro le squadre orobiche. E' il suo sesto acuto di campionato con la maglia del Fiorenzuola. Sogno lui in doppia cifra. Lo merita.
Un pareggio che per come è maturata la partita strappa un mezzo sorriso al Fiorenzuola che evita così  una debacle pesante. Un risultato acchiappato ancora nel finale che ha evitato il sorpasso dei diretti avversari invischiati nella lotta per non retrocedere, a -2 in classifica da noi. Non è facile ma è vero che in partite come quella di oggi bisogna cercare di conquistare l'intera posta in palio se si vuole centrare il traguardo che tutti si sono prefissi.
Quanto tira il vento forte e il cielo è terso, bellissimo come il pomeriggio di oggi, la mente torna miei ricordi di bambino: sempre a quel Tempio-Fiorenzuola giocato in Sardegna con non so quanti chilometri orari che spiravano quella domenica di carnevale. Era impossibile giocare contro quell'attrito e in quella temuta tana. Strappammo uno 0 a 0 da incorniciare senza timore dell'avversario e di ciò che poteva accadere in caso di sconfitta. Tutti fraternamente uniti in un tutt'uno. Tutti con carattere da vendere. Osando con cervello. Mesi dopo in un vecchio stadio che aveva visto la A, in riva ad un Lago, sotto un autentico diluvio e una cornice di pubblico da invidia, contro un avversario obbligato a vincere contro di noi, un altro risultato a favore conquistato con carattere e denti. La storia insegna.
Nel turno infrasettimanale, contro il forte vento che deviava i nostri traversoni e contro una una delle peggiori difese del campionato si è creato veramente poco. Subito il gol del vantaggio dei tutti neri di Armando Madonna firmato dallo loro bomber Davide Germani abbiamo fatto molto fatica. Gli avversari di oggi erano scesi in Valdarda per la partita della vita, ci studiano tutti attentamente. E' un girone tosto che non lascia nulla al caso. Dove non arriva il gioco arriva a volte una mossa avversaria, un atteggiamento non scontato che ci rende la gara incredibilmente complicata.
Bravi a non perdere la testa e a riagguantare così il risultato, anche se si poteva fare di più. Anche i nostri forti attaccanti partiti titolari hanno vissuto una domenica negativa, ci sta. Peccato anche per i minuti finali dopo il gol del pari, gestiti male dalla truppa di Alberto Mantelli rispetto alle altre volte. Più due cartellini gialli severi ma forse evitabili che vanno ad aggiungersi a quello di Dennis Piva nel primo tempo. Il capitano salterà la trasferta di Lecco per squalifica. Le presenze in Rossonero si fermano per ora a quota 299 per Dennis, l'appuntamento con la storia è rimandato alla gara interna contro una Caratese noiosa come la Virtus di oggi.
Lottare contro questa Virtus disperata non sarà facile per nessuno. C'era pure un forte vento che non rende le cose facili a chi vuole giocare al pallone come noi. Il fondo del Comunale è in cattive condizioni tutti si lamentano, ma è il nostro Comunale, deve essere amico siamo una squadra che si deve salvare con polmoni e muscoli non solo con la tecnica.
Serve un Fiorenzuola disperato come le avversarie, che giochi sempre da spacciato come fanno le altre per raggiungere un obiettivo difficile ma non impossibile. Fare tesoro delle difficoltà incontrate e ripartite.
Le squadre Rossonere nella Lega di serie D si contano su una mano. Colori sociali bellissimi, che hanno in pochi. Non possiamo lasciare questa bellissima categoria.
FORZA RAGAZZI. 11 LEONI ...11 LEONI.


FIORENZUOLA-VIRTUS BERGAMO 1-1
Fiorenzuola: Corradi, Donati (52' Sereni), Guglieri (49' Girometta), Petrelli, Piva, Reggiani, Masseroni, Sessi, Castagna, Franchini, Morga. All. Mantelli
Virtus Bergamo: Bacuzzi, Ravot, Seck, Tognassi, Altare, Meregalli, Franzoso (89' Baldrighi), Redaelli (54' Lemma), Amodeo (63' Bosio) , Morosini, Germani. All. Madonna
Arbitro: Capovilla di Verona (Andreatta-Beltrame)
Marcatori: 24' Germani (VB), 83' Girometta (F)
Note: giornata soleggiata e ventosa, spettatori 200 circa. Ammoniti Altare (VB), Germani (VB), Piva (F), Lemma (VB), Seck (VB), Franchini (F), Morga (F).