martedì 1 marzo 2016

FIORENZUOLA vs PIACENZA, di notte

Per noi ha un fascino speciale questa sfida. Giocata di sera, nel nostro stadio da 4mila posti, forse ancora di più. Contro il Piacenza 1919 è la partita storica. Quella che forse non giocheremo mai più visti i biancorossi proiettati verso un ambizioso ritorno in serie C.
Se penso che negli anni 90' (quando noi eravamo in C e il Piace in A) se ci avessero detto che ci sarebbe capitato di disputare diversi campionati con il Piacenza noi avremmo dato dei pazzi a questi pseudo-veggenti di storia sportiva. Con i sogni non si scherza.
Poi è successo per davvero, e per il secondo anno di fila ospitiamo il Piacenza in Valdarda.

Dai primi veri derby degli anni 30' giocati alla pari a oggi ne è passato davvero tanto di tempo. Quelle sfide che coinvolgevano tutto il paese, e in campo scendeva un Fiorenzuola completamente vestito di nero, con il simbolo comunale sul petto. Gavazzi, Tosi, Mangia, Ampollini, Pighi, Rabaiotti, Torricella tutti cognomi Fiorenzuolani.
Le strade del Fiorenzuola e del Piacenza si sono poi intrecciate di nuovo in questo ultimo decennio, con un frammezzo di Coppa Italia di serie C agli inizi degli anni 90'.
Giocarla di notte avrà un fascino particolare. Come nell'estate del 2012-13 gara valevole per la coppa Italia di Eccellenza. Un sorprendente 4 a 0 a nostro favore che costò l'esonero del tecnico biancorosso Sozzi avvicendato da William Viali. Un risultato da sogno.

I GALATTICOS BIANCOROSSI - Il Piacenza di oggi? Difficile trovare una definizione che rispecchi pienamente i meriti di questo gruppo vincente (galattico). 
Un Piacenza che dall'inizio si è imposto come dominatrice del girone. Con Arnaldo Franzini allenatore il sogno di tornare nei professionisti si sta avverando. Ci sono voluti tre anni per centrare l'obiettivo, a dimostrazione che nel calcio niente è facile e che i successi si costruiscono nel tempo.
Franzini, esperto conoscitore della realtà professionistica di serie C e D ha fatto un grande lavoro. Il mercato l'ha fatto il tecnico di Vernasca, portando all'ombra del Gotico senatori fidati dai piedi ottimi, con un centrocampo robusto e di qualità, una difesa impenetrabile. Poi si è pensati all'attacco senza assilli e così a fine estate ecco uscire dal cilindro quel Marzeglia che a suon di gol ha concretizzato il gran gioco della squadra. Arnaldo Franzini che ha vestito la maglia del Fiorenzuola da calciatore negli anni ottanta e poi per una breve e deludente parentesi negli ultimi anni della serie C2. Franzini al Piacenza (come al Pro) non ha sbagliato niente. Se guardiamo i risultati da allenatore, è un vincente, un grande allenatore che è stato anche fortunato, questo va detto. Trovarsi nel momento giusto al posto giusto non capita a tutti. Tanti meriti a questo Piacenza e al suo mister, per una cavalcata da record.
Da parte nostra dovremmo dare il massimo e senza timori riuscire a fare risultato. Uscire sconfitti vorrebbe dire regalare altri metri alle nostre dirette avversarie alla salvezza.
INVERUNO FIORENZUOLA solo 0-0 - Preoccupa un attacco che ha perso la vena realizzativa su cui si sono basate le speranze di salvezza. Castagna e Morga non segnano da diverse domeniche. Se non arrivano i gol sono grossi problemi. La trasferta sul piccolo rettangolo di Inveruno era da chiudere con una vittoria d'obbligo. Quante occasioni sprecate... Ne è uscito un pareggio ad occhiali che fa poco e ora arriva la partita che molti definiscono impossibile con la regina. Mister Mantelli potrà contare sul rientro di Matteo Sereni, Il giovane terzino destro ex Primavera del Modena torna a disposizione dopo il turno di squalifica rimediato con l'ammonizione severa nello sciagurato match degli errori contro la Folgore Caratese. Il toro di Civate e Morga devono tornare trascinatori.
Nel derby del girone di ritorno della passata stagione ricordo di un Fiorenzuola quasi perfetto nella ripresa, capace di riagguantare i cugini surclassando il doppio svantaggio. Che prestazioni perfette quelle di Fogliazza, Petrelli e Luca Franchi. Nelle file del Piacenza di De Paola ricordo le giocate, il gol e il cuore di Matteo Girometta allora nostro avversario. Il gol del pareggio di Franchi? Un emozione, un ricordo che rimarrà sempre nel cuore dei tifosi Fiorenzuolani.
I PRECEDENTI -  sono 14 con 9 vittorie per il Piacenza e soli 3 successi del Fiorenzuola. Sono solo due le sfide terminate in parità l'ultima l'anno scorso: Fiorenzuola-Piacenza 2-2. Sfida incrociata fra ex: con Girometta, Corso, Volpe e Orlandi nei ranghi biancorossi; Piva, Fogliazza, Guglieri, Franchi, Pighi, Ratti, Valizia, Andrea Lucci tutti ex delle giovanili biancorosse nel Fiorenzuola.
All'andata ne abbiamo presi tre, eravamo messi malissimo ma siamo rimasti in partita fino al gol di Saber. Un rigore realizzato da Fausto Ferrari procurato dal nostro Francesco Morga, al debutto in rossonero riaprì i giochi fino al gol del funambolico Saber quasi allo scadere a fissare il risultato sul 3 a 1. Ricordo ancora la mega-parata di Boccanegra su colpo di testa a botta sicura del nostro Lorenzo Reggiani. Se andava dentro quella palla lì ..chissà. Era un altro Fiorenzuola da quello che scenderà in campo mercoledi sera per il derby n° 15 della storia Rossonera.

Servono punti vitali ...FORZA US FIORENZUOLA 1922 !



l'ultima nostra grande vittoria in campionato al Comunale risale agli anni 30' :

FIORENZUOLA-Piacenza 3-2
(serie C)

FIORENZUOLA: Giovannini, Ponti, Rabaiotti, Ampollini, Torricella, Mangia, Silva, Parmigiani, Gavazzi I, Gavazzi III, Maccagni. 
PIACENZA: Perfetti, Bolledi, Salomoni, Golzi, Benassi, Resmini, Loranzi, Cella I, Zanasi, Tammi, Rossetti. 
Arbitro: Lupini di Bergamo. 
Marcatori: 30’ Gavazzi III, 35’ Gavazzi III rig. (F), 65’ Resmini rig. (P), 87’ Maccagni (F), 89’ aut. Ponti (per Piacenza 90 aut. Torricella) (P). 

i due allenatori: ARNALDO FRANZINI e ALBERTO MANTELLI
FIORENZUOLA-Lupa Piacenza 4-0 
(Coppa Italia di Eccellenza, 2 settembre 2012)
FIORENZUOLA: Anelli, Galli, Compiani, Cerati, Piva, Delledonne, Biazzi (74’ Mondoni sv), Sessi, Franchi (64’ Russolillo sv), Lucci (54’ Pizzelli), Cozzi. Panchina: Mozzoni, Biolchi, Belfiglio, Gianluppi. All. Mantelli LUPA PIACENZA: Bissolotti, Fogliazza, Bellotti, Serio, Commisso, Malvicini (61’ Martinez sv), Cantoni (54’ Valla), Orlandini, Chiaia, Franzese, Fumasoli (54’ Bassi sv). Panchina: Bosi, Prazzoli, Sicuro, Pellacini,. All. Sozzi 
ARBITRO: Belfiore di Parma (Bossi-Scognamiglio di Reggio Emilia) 
MARCATORI: 34’ rig. e 63’ Franchi (F), 50’ Cerati (F), 80’ Pizzelli (F) 
NOTE: serata fresca ma umida, terreno in ottime condizioni, spettatori 500 circa. presenti in tribuna numerosi addetti ai lavori. Ammoniti: Malvicini (LP), Compiani (F). Angoli: 3-5 


FIORENZUOLA-Piacenza 2-2
FIORENZUOLA: Comune, Donati, Guglieri, Petrelli, Piva, Fogliazza, Mazzoni, Sessi (71’ Di Dionisio), Franchi, Piccolo (54’ Lucci), Pighi (75’ Gardinali). All. Mantelli
PIACENZA: Di Graci, Ruffini (28’ Di Maio), Cigognini, Corso, Tarantino, Colicchio, Saber, Mauri, Girometta (32’ Tiboni), Orlandi (85’ Montanari), Lisi. All. De Paola
MARCATORI: 6’ Girometta, 12’ Saber, 81’ rigore Guglieri, 84’ Franchi. 
NOTE - Giornata nuvolosa, temperatura piacevole e campo in buone condizioni di gioco. Spettatori: 2000 circa. Ammoniti: Tarantino (2), Cigognini, Colicchio, Tiboni, Guglieri. Espulso Tarantino per doppia ammonizione. Corner: 5-5. Recuperi: 3’ e 4’