venerdì 2 settembre 2016

Si inizia! Us Poggibonsi vs US FIORENZUOLA

ADIL MEZGOUR attaccante Rossonero
Si inizia. Si riparte. Al via il campionato di serie D 2016-17. Riprendono finalmente le domeniche di calcio da vivere in Rosso-Nero. Quando scendi in macchina la discesa del sottopassaggio, già sale l'adrenalina. Meglio se fatta in bicicletta. Riempie i polmoni, libera la testa per un istante. Risali e già intravedi i cancelli del vecchio stadio Comunale. Dove c'è l'appuntamento più bello della settimana. Che bello.
Il debutto non sarà però fra le mura amiche del Comunale ma in Toscana. La regione più lontana e più rappresentata del girone D.
Si va a Poggibonsi, nella tana dei leoni valdesani. Un passato importante come il nostro con tanta serie C. 18 campionati nei professionisti con un 5° posto fiore all'occhiello nella stagione 1988-89 e tanti ex talenti sfornati come gli attaccanti Bernardo Corradi e Andrea Pistella.
Andare a Poggibonsi ha un gran fascino. Reputo con Ravenna, le sfide di maggior prestigio di quest'anno. La casacca degli avversari è a strisce giallo-rosse. Il giallo e il rosso, mischiato alla Toscana a me fa tornare in mente la casacca dell'Intercomunale Vinci affrontato in coppa Italia di Interregionale alla fine degli anni 80'. E proprio di coppa Italia è l'unico precedente contro i valdesani nell'edizione 1987-88, ottavi di finale, il Fiorenzuola del pavese Paolo Chierico impatta zero a zero in Toscana, risultato ad occhiali anche al ritorno in un pomeriggio soleggiato. Forse la roulette dei calci di rigore ci diede ragione. Avevamo fra i pali in quell'annata Costante Turchi uno che già di suo ai 200 centimetri di altimetri ci arrivava tranquillamente, figuriamoci disteso. In attacco, Ascagni e Pircher vuoi che qualche malizia per spiazzare dagli 11 metri il n.1 avversario non l'abbiano suggerita ai compagni. Quel Fiorenzuola (il Finlocat Fiorenzuola) si trovò in un girone a 16 squadre (il girone E) con ben 8 trasferte in Toscana. Il Poggibonsi era nell'altro raggruppamento (il girone F toscano-umbro e marchigiano) e vinse il campionato nella stagione più ricordata, quella della morte sul campo del centrocampista Stefano Lotti a cui è stato dedicato lo stadio. Uno stadio che è caratterizzato dall'anello della pista d'atletica, con tribuna e gradinata allungate ben distanti dal campo. Caratteristiche comune fra tutti gli stadi di zona. Vedi Pontedera, Montevarchi, Lucca, Prato, Viareggio. Se presente il settore curva risulta sempre molto sacrificato.
Tempi nostri. Come noi, il Poggibonsi è stato un cantiere aperto ben buona parte dell'estate causa il cambio di presidente (è subentrata la famiglia Vitiello). L'allenatore è esperto ed è arrivato solo a ferragosto. E' quel Domenico Giacomarro della figurina Panini anni 90' quando vestiva la maglia del Licata in serie B. Molti rinforzi sono arrivati nelle ultime settimane. Dunque un inizio di campionato in salita per noi che poi tanto in salita non è e poter fare punti al "Lotti" non sarà sicuramente facile fra qualche mese, dunque prendiamola su bene. Noi del Fiorenzuola siamo in rodaggio come loro ma possiamo giocarci le nostre carte e fare bene. Da ripescata n°7 non ci si può lamentare. La missione SALVEZZA sta per iniziare.
Chi tenere d'occhio degli avversari? In avanti hanno in dotazione un nome, l'attempato Gerardo Masini, attaccante originario di Cipoletti (Argentina), classe 1982 arrivato in estate dal Francavilla. Ma se fa come il Fausto Ferrari da noi.. hai voglia.. Noi abbiamo le motivazioni e i polmoni di Pezzi e Storchi. Poi in difesa il  centralone difensivo del 1980 Simone Calori ex Mantova in serie B.
Un'altra curiosità interessante sui nostri primi avversari è questa: hanno vinto il campionato nazionale con la Juniores. Quindi i nostri vari Fany Kader, Galli, Masseroni dovranno confrontarsi con giovani locali altrettanto in gamba.
In coppa Italia i ragazzi di Giacomarro sono usciti, sconfitti di misura in casa dal San Donato Tavarnelle (neo-promossa ripescata) al secondo turno. La voglia di riscattarsi e dare segnali positivi ai loro sostenitori sarà grande.
In casa Fiorenzuola, Mister Salmi che sembra aver lavorato bene in questa prima fase di ricostruzione torna ad allenare in serie D dopo una decina d'anni. Il difensore classe 1996 Gianmaria Delnevo è passato al San Secondo mentre il portiere rumeno Bogdan provato in estate difenderà i pali del ACS Poli Timisoara nella serie A del suo paese. A Poggibonsi non saranno disponibili l'ex Piacenza Paolo Contini e l'ex parma Yan Koliatko. Due giovani difensori esterni. Mercoledì abbiamo fatto le prove del gol contro la Beretti del Pro Piacenza. In gol tutte le bocche di fuoco Rossonere.
Io sogno di fare risultato con un gol dell'ex di turno: Adil Mezgour!
FORZA MAGICO FIORE !


il FINLOCAT FIORENZUOLA campionato Interregionale girone E 1987-88
il quadro della prima giornata Adriese-Ribelle
Scandicci-Mezzolara
Colligiana-Castelvetro
Correggese-Pianese
Imolese-Sangiovannese
Lentigione-Delta Rovigo
Poggibonsi-Fiorenzuola
Ravenna-Rignanese
Virtus Castelfranco-San Donato Tavarnelle