lunedì 12 dicembre 2016

Scandicci-FIORENZUOLA 0-2 Lorenzo Lari, Aimen Bouhali

Meno male che non soffriamo di mal di trasferta. Giovedì, in casa contro la Correggese ci siamo di nuovo autopuniti lasciando per strada punti importanti. Per l'amor del cielo: perdere contro la squadra di Bagatti ci può stare è che quando però hai l'impressione che ce la potresti fare ma non ce la fai perché manca qualcosa e da alcune domeniche la musica è sempre la stessa e la classifica è da bollino rosso è veramente avvilente. Averlo noi il potenziale offensivo dei reggiani, pensi. Mercato aperto, problema del gol sempre aperto. Nella settimana degli straordinari (tre partite in sette giorni) ci priviamo di un altro giocatore (sono cinque i partenti) e in entrate il solo 96' Lombardi. Contro Correggio fai la gara in casa, non segni, prendi gol su calcio di rigore per poi trovare la via del pareggio con tanta fatica con Alessandro Napoli (a me sembra ancora autogol del loro difensore) con tanta fatica. Poi gli avversari che sono scaltri come delle volpi ritornano avanti e alla fine a gioire sono sempre gli altri al Comunale, terra di predoni un pò per tutti ultimamente. A Scandicci serviva tornare con qualcosa in tasca in vista della chiusura imminente del girone di andata. Tappa sempre di analisi e prime sentenze in relazione ai punti fatti e di quelli che ti mancano per raggiungere gli obiettivi. Lontano dal Comunale, a Scandicci ecco ancora una volta il Fiorenzuola di Ciceri targato trasferta capace di sorprenderti, emulando il sacco di Budrio ed ecco concesso il bis. Con tre punti davvero incoraggianti messi sul pullman del viaggio di ritorno. Passiamo in vantaggio con Lorenzo Lari, l'ala più pura che c'è e che ci ricorda tanto Pizzelli. Ma perché l’abbiamo tolto nel finale contro la sCorreggese? Nella ripresa si soffre ma non si registrano passaggi a vuoto e nel finale il tunisino Aimen Bouhali va a mettere il risultato in cassaforte. Un successo che ci permette di vedere con più speranza e fiducia un girone di ritorno che si preannuncia ad alto rischio di incendio nella bagarre salvezza per le coinquiline del condominio “speranza”. Un successo che certifica la crisi nera dei toscani in striscia negativa di risultati da parecchi turni e che non certifica la nostra completa guarigione. Una crisi quella dello Scandicci di Marco Brachi che è molto simile a quella vissuta da noi e da altre compagini e che dunque sembra essere imprescindibile, prima o poi ti salta addosso ma poi ne esci. Memorabile quella della Colligiana ad inizio stagione ferma al palo per sette turni ora sorprendentemente è tornata in gioco. Viverla non è piacevole, come da noi a Fiorenzuola che siamo freschi di episodi disastrosi vissuti nella passata stagione e così vedi mostri spuntare da tutti gli angoli, e la pazienza scema perchè la paura di affossarsi da un momento all’altro è davvero tanta.
mister ANDREA CICERI 6 punti in tre gare
Il Fiorenzuola di quest’anno sembra essere lunatico, incostante, inconcludente in casa (non riesce a fare punti mentre macina in trasferta in contro tendenza con la tradizione). Un Fiorenzuola giovane che deve continuamente a imparare lezioni su lezioni e maturare passo a passo.
Chissà come sarebbe ora se qualche pallone di troppo finito sul palo sarebbe entrato.. Chissà se Lorenzo Pezzi e Alessandro Napoli avessero segnato qualche golletto in più... Chissà se qualcuno non avesse rischiato con quella scappatella estiva ... Chissà se non fosse calata la nebbia a Piancastagnaio …Chissà se chi doveva fare da leader della squadra avesse dato di più onorando la maglia e l’impegno.. Chissà se capitan Petrelli non si fosse fatto male. Forse saremmo qui a elogiare il Fiorenzuola ripartito da zero. Chissà.
Sognando Lapadula. La Santa Lucia di Ciceri e ragazzi è dolce.. Vincere in Toscana è stato importantissimo. Ci consacriamo bestia nera dei blues vedi vittoria di due anni fa sempre al "Turri" con le reti di Piccolo e Franchi. Ciceri ha avuto il coraggio di dare una maglia da titolare  a Daniele Messina arrivato solo venerdì in Valdarda per sostituire la partenza del difensore centrale con più esperienza del reparto difensione. E sembra che l’ex stopper della Sampdoria, originario di Adrano (Sicilia) abbia risposto veramente bene alla chiamata del tecnico di Lodi. Maluccio l’altro acquisto del mercato invernale. L’attaccante esterno di Busseto Geremy Lombardi entrato nella ripresa ha rimediato in poco tempo due gialli finendo anzitempo il match.
Ora tocca a mister Andrea Ciceri e ai ragazzi, uniti, a cercare di ottenere il massimo dall’ultima fatica. Arriva la Virtus Castelfranco di Mezgour per l’ultimo sfida salvezza di un anno 2016 che ci ha fatto davvero soffrire e che non rimpiangeremo. Contro Castelfranco per: l’ultimo esame dell’anno, per ritrovare il fattore campo, per mettersi nelle condizioni migliori per poi ripartire nell’anno nuovo.
I punti del nostro Fiore ora sono 19 con una gara ancora a disposizione prima della sosta Natalizia. L'anno scorso abbiamo chiuso con soli 16 punti con due gare in più rispetto a quest'anno perché il girone era da 20. Nonostante ciò dopo la vittoria di Sondrio avevamo tanta fiducia perché la società aveva portato tre grossi nomi in Valdarda dal mercato di riparazione. A fine gennaio eravamo in quasi fuori dalla zona calda per poi ripiombare inerme fino all'amaro epilogo della retrocessione diretta. Dunque perché non fare uno sforzo in più di convinzione?

SCANDICCI-FIORENZUOLA 0-2
Scandicci: Pellegrini, Mussi (Donnini), Iaquinandi, Muscas, Visibelli, Alderotti, Ammannati, Poli (Martini), Vangi, Gori, Bandini (Keqi). All. Brachi
Fiorenzuola: Vagge, Contini, Koliatko, Pessagno, Pizza, Messina, Napoli (Bouhali), Arati (Botchway), Pezzi (Lombardi), Lari, Guglieri. All. Ciceri.
Reti: 24' Lari (F),84' Bouhali (F)



SERIE D Girone D – Giornata 16
Adriese-Delta Rovigo 0-1 (94' Alessandro)
Correggese-Mezzolara 5-2 (23' Sereni, 61' Rossetti, 66' Sala, 69' Sciamanna, 75' Pittarello, 85' Pittarello, 89' Sciamanna)
Imolese-Castelvetro 5-1 (8' rig. Ferretti, 10' Ferretti, 34' Ferretti, 40' Ambrosini, 49' Cozzolino G., 68' Tattini)
Lentigione-Colligiana 0-0
Poggibonsi-Sangiovannese 0-2 (66' Bucaletti, 73' Lischi)
Ravenna-Ribelle 3-1 (41' Forte, 58' Rizzitelli, 64' rig. Forte, 75' Forte)
San Donato Tavarnelle-Pianese 1-4 (9' Tedesco, 39' Mella, 44' Collacchioni, 75' Sanashvili, 87' Rinaldini)
Scandicci-Fiorenzuola 0-2 (24' Lari, 84' Bouhali)
Virtus Castelfranco-Rignanese 0-0