mercoledì 26 aprile 2017

CAVARZANO C'E' !

Stempero l'attesa e le emozioni con la lettura...




Quando è arrivato ero scettico, ma poi mi sono ben presto dovuto ricredere.
Il libro, nonostante tratti di una squadra di paese, della sua storia che potrebbe sembrare piccola ma che in realtà piccola non è, dei suoi personaggi, e degli aneddoti sa prenderti. Pagina dopo pagina, l'attenzione e l'interesse si fanno sempre più intensi.

La preziosa prefazione di apertuta di Claudio Sella, il presidente a cui mando un sentito ringraziamento e abbraccio per il bellissimo REGALO.

Poi parte il racconto della storia dei primi 50 anni di calcio Giallorosso. I ricordi di Angelo Tolotti e degli altri dirigenti bellunesi.

Tutto ebbe inizio in una nevosa serata. Era il 23 gennaio del 1965. La conquista: il primo rettangolo di gioco, leggermente in dislivello, a lato del vecchio impianto di coltivazione delle trote. Il pallone con le "stringhe". La Fiat 850 blu del segretario factotum Francesco Da Rold. La finale del trofeo Bonazzola vinta contro il Sedico davanti a circa 2000 spettatori. I dodici campionati di Promozione. I gol di bomber Sommacal che non è sudamericano. Il Memorial Silvio Gallo. Il capitano con il mantello. L'allenatore "zip". Fornasier, De Min, Da Rold tutti nomi che riportano alla mente stralci fantastici di storia nostra Rossonera.
Lo striscione enorme presente alla "Gallena" di Piacenza in quella magica e sfortunata serata di Coppa Italia ottobre del 1995. "CAVARZANO C'E'" per Andrea Da Rold, Michele De Min e per il Fiorenzuola. Striscione che ha dato il nome a questa pubblicazione bellissima ben strutturata e curata negli argomenti e nella grafica.

FIORENZUOLA-Inter 1-2 ...CAVARZANO C'E' in curva Nord




i bellunesi Michele de Min e Andrea Da Rold ex Rossoneri legati al calcio di Cavarzano. Da Rold e il Fiorenzuola dei miracoli. Caschetto biondo. Quella maglia rossa con il numero 6 che correva impazzita sulla fascia mancina. A una velocità quasi supersonica, formando con Trapella una copia inarrestabile. De Min aveva maturato le prime esperienze nel settore giovanile della Juventus. Arrivò in estate dal neo-promosso Montevarchi e segnò subito contro il Torino in Coppa. Un gol che vale una vita se giochi al pallone in serie C...


Attualmente l'ASD CAVARZANO OLTRARDO occupa la seconda posizione nel campionato di Prima Categoria regionale.


Nessun commento:

Posta un commento