mercoledì 13 settembre 2017

FIORENZUOLA-Pianese 1-0 Francesco Bigotto

La Pianese è a punteggio pieno in classifica, squadra giovane ma coriacea e organizzata sale al Comunale per fare la partita e vincere. Il Fiorenzuola di mister Dionisi è a caccia del primo successo stagionale dopo i pareggi di spessore contro Rimini e Correggese. Partita tosta che ci vedrà esultare, soffrire e poi gioire di felicità.
Ma vado al dunque, al minuto numero 50' quando una magia di Francesco Bigotto, manda in visibilio tutti. E' proprio l'ex attaccante del Pontisola e della Primavera dell'Inter a farse perdonare dell'errore nel match contro la Correggere. La casacca numero 10 raccoglie in rovesciata l'assist del compagno di reparto Davide Bosio (anch'egli in rovesciata) e deposita alle spalle di Palumbo la sfera. Un gol da favola, da cineteca che risulterà alla fine sufficiente per incassare i primi tre punti stagionale.
FRANCESCO BIGOTTO
match-winner di giornata
Sotto un gran caldo e con le gambe un po' affaticate il Fiorenzuola ha messo in campo TUTTO per raggiungere l'obiettivo. La partita contro la Pianese si era messa subito in salita e più che partita di calcio possiamo definirla una sfida a scacchi fra due squadre molto simili che potranno togliersi alla lunga delle belle soddisfazioni.
Mister Dionisi in settimana insoddisfatto per il successo mancato di domenica, conferma in blocco l'undici che ha fatto molto bene con la Correggese; e i minuti iniziale sono davvero difficili con i Rossoneri che non riescono a fare breccia nella metà campo toscana. I giocolieri amiatini avvolgono nella loro ragnatela Guglieri e C. arrivando dalle parte di Vagge in alcune occasioni senza però impensierirlo. L'occasione più ghiotta è colta dal nostro Giuseppe Cosi che fa partire un missile dal limite dell'area di rigore che centra la traversa a portiere battuto. Nella ripresa il pressing alto e continuo degli uomini di Marco Masi cala vistosamente e il Fiorenzuola al primo vero affondo passa con una azione in velocità che vede protagonisti i nostri avanti Rossoneri.
Dalla destra Emanuele Marra serve Bosio che dal vertice destro in rovesciata trova Bigotto a centro area. L'attaccante lombardo spalle alla porta si inventa in rovesciata il gol del vantaggio. Era dai tempi di Dede Valla che non si vedevano gol così al Comunale. Tutta la squadra va ad abbracciare il numero 10 Rossonero. E' un gol che può valere tanto. Il primo gol stagionale incassato dalla compagine senese.
L'orologio segna solo quindicesimo minuto, il Fiore si organizza e riesce con attenzione a calmare subito l'avversario che si era riversato all'attacco. Ora è la Pianese con i suoi palleggiatori a fare la gara. Il giovane Varoli e Luca Benedetti coprono bene coadiuvati da un Guglieri in grande spolvero e da un Marco Nava inesauribile sulla corsia di destra. In contropiede abbiamo i palloni per chiudere definitivamente la contesa ma gli attaccanti Bramante e Bosio non si fanno trovare pronti all'appuntamento con il gol. E così ci sarà da soffrire ancora e bruciare altre energie. La Pianese cercherà fino alla fine si raggiungere il pari ma il nostro Vagge aiutato da una retroguardia quasi impeccabile non correrà alcun rischio. 
Il Fiore coglie la sua prima meritata vittoria in campionato al termine di una prova tattica e di grande sacrificio. Un Fiorenzuola meno brillante rispetto a domenica ma attento e ordinato, capace di colpire nel momento topico del match.
Vittoria importante. Grazie Ragazzi



Sinonimi e contrari Rossoneri

VAGGE: attento

NAVA: monstre
CONTINI: importante

GUGLIERI: maestro

COLLODEL: ordinato
(MAZZOTTI: esperto)

BENEDETTI: severo

VAROLI: stupefacente

COSI: forte
(SARZI MADDIDINI: prezioso)

BOUHALI: generoso

BOSIO: encomiabile

BIGOTTO: risolutore
(BRAMANTE: vivace)

MARRA: buono
(STORCHI: eroico)

Mister DIONISI: tattico