martedì 16 gennaio 2018

La scuola toscana

PREDESTINATO ? - Allegri, Spalletti, Mazzarri, mettiamoci anche Sarri dai anche se è napoletano ma toscano d'adozione e poi perché no il nostro Dionisi. Alessio trapiantato a Varese ma originario della provincia senese  ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per seguire le orme di questi grandi maestri del calcio, tutti tecnici partiti dal basso che con tanto lavoro hanno scalato le serie approdando sulle panchine delle squadre più forti della serie A.
Dopo il pareggio in rimonta di Correggio torniamo subito in campo andando in visita al paese di mister Dionisi: Piancastagnaio. Abbarbicato sulle colline senesi a quasi ottocento metri di altitudine, non troveremo vita facile sul sintetico del club bianco-nero, ma sappiamo quanto ci tengano mister Dionisi e i ragazzi a fare bene in questo impegno.
L'ANALISI DELLA GARA DI DOMENICA - Contro la Correggese, dopo un primo tempo da dimenticare i Rossoneri hanno cambiato letteralmente volto trovando la via del gol, e che gol, con una prodezza di Davide Bosio salito a quota 12 nella classifica cannonieri. Peccato per non essere stati in grado di portare a casa nel finale l'intera posto in palio che ci avrebbe permesso di riconquistare la testa della classifica. Peccato perché sulla conclusione di Francesco Bigotto c'erano gli estremi per il calcio di rigore. Ancora più evidente il penalty negato ai Rossoneri nel primo tempo sul risultato ancora fermo sullo zero a zero, con l'atterramento di Bouhali lanciato a rete.
Encomiabili le parole di Riccardo Collodel (nella foto) alla trasmissione televisiva "Zona Calcio" nel commentare episodi e rigori negati nella gara contro la Correggese. Il talentuoso mediano di Lumellogno ha poi parlato della sua esperienza in Giappone con la Nazionale, del modo di allenarsi agli ordini di mister Dionisi "si lavora più con la testa che con le gambe" e infine ha elogiato il sostegno dei tifosi. Ora bisogna ripartire ed essere più forti degli episodi a sfavore.
RISCATTO - Sotto con la Pianese! Reduce dal ko casalingo contro la Correggese e dalla sconfitta di Citta di Castello ad opera del ViviAltoTevere Sansepolcro (3-1 in gol Simeoni per gli amiantini). I punti in classifica delle zebre bianconere sono 27 con 6 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. 27 le reti realizzate, 20 i gol subiti. Mettono un po’ di soggezione ai tifosi rossoneri tornati numerosi anche in trasferta gli 11 centri firmati da Francesco Matteo Golfo appena sotto ad una sola lunghezza dal nostro Bosio in classifica marcatori. Sempre in attacco, c’è l'ex Pavia Ferri che ha finora totalizzato 5 reti. Attenzione a centrocampo all’esperienza e alle doti tecniche del mediano ligure Luca Simeoni (classe 1990) e al talentuoso Maresi (classe 1998).
IL PRECEDENTE - Torniamo sul sintetico di Piancastagnaio dopo un anno. Il gol illusorio di Alessandro Napoli poi quel nebbione inaspettato e maledetto. Guarda caso ci arbitrò proprio Bracaccini, il fischietto di Macerata della sfida contro la Correggese. L'espulsione inesistente di Pessagno lascia il centrocampo rossonero sguarnito. I toscani iniziano a prendere la mira da lontano verso la porta difesa dal giovane Rizzo e ribaltano il risultato con i centrocampisti dai piedi buoni: Del Colle e Ancione. A nulla valse il gol del vantaggio di Alessandro Napoli attaccante campano fortissimo in Eccellenza, accettabile ma non in doppia cifra in serie D al Fiorenzuola. Era però uno specialista nell’andarsi a prendere i calci di rigore con le sue serpentine in area di rigore. Un po’ ci manca un’attaccante in più con le sue caratteristiche. All’andata contro la Pianese sempre in turno infrasettimanale servì l’euro-gol in rovega di Francesco Bigotto per avere la meglio sull’undici di mister Marco Masi al termine di una gara molto combattuta. Quella vittoria apri una serie di successi in stecca che ci proiettarono ai vertici della classifica per un lungo periodo.
PARTENZA PER IL RITIRO - In vista dell'insidioso impegno di Piancastagnaio (circa 5 ore di pullman) la squadra con il suo staff, il Tm Daniele Baldrighi e il diesse Simone Di Battista partirà oggi pomeriggio alle ore 14 per essere pronti e freschi domani mercoledì 17 gennaio, fischio di inizio alle 14:30, arbitra De Tommaso di Rieti.
Fare bene, vincere per tenere alto l'entusiasmo ritrovato...
FORZA RAGAZZI !



Nessun commento:

Posta un commento