martedì 20 febbraio 2018

Mercoledì sarà "Romagna in FIORE" per i colori Rosso-neri ?

LUCA BENEDETTI colonna Rossonera
Turno infrasettimanale della 28esima giornata in Romagna, a casa Protti per la precisione ospiti della Sammaurese, una delle compagini più in salute del girone. La Sam da squadra mediocre nel rendimento sta tenendo nel girone di ritorno un passo da play-off con ben 17 punti conquistati in 8 gare disputate, in serie positiva da cinque turni.
DIFESA ERMETICA e UN PASSO DA BIG - Dopo un girone di andata sottotono i giallo-rossi sono rinati senza rinforzi di rilievo nel mercato invernale e oggi occupano la nona posizione in classifica con 39 punti. Una rinascita sorprendente per una squadra che sa incassare pochissimi gol, solo venti come il Lentigione, le due migliori difese del girone. Non è più infatti la nostra la difesa meno battuta. Con la quaterna incassata a Villabiagio le reti subite dai Rossoneri sono 22. Al contempo la squadra allenata da Stefano Protti, ex bomber del Carpi ai tempi della serie C1 del Fiorenzuola, ha solo realizzato 23 gol. Ma un golletto è bastato fra le mura amiche per relegare Imolese, Villabiagio e Montevarchi. I migliori realizzatori sono Thomas Bonandi e l'attaccante sloveno classe 1991 Kris Jogan entrambi con 5 reti. E' una favola la storia calcistica di Bonandi iniziata nelle giovanili del Cesena, il passaggio a 19 anni alla Sammaurese in Prima Categoria. La maglia giallo-rossa se l'è cucita addosso e non l'ha più lasciata scalando le categoria fino alla storica promozione in serie D conquistata al termine del campionato di Eccellenza 2014-15. Bonandi ha già tagliato il traguardo delle 100 reti realizzate in giallo-rosso in un club che fa dell'economia e delle scelte ponderate il segreto per dare continuità a un club piccolo in una serie D che è un pò la C2 di alcuni anni fa.
COME CAMBIANO I TEMPI - All'andata che fatica per supere i ragazzi di Protti. Un gol di rapina firmato da Emanuele Marra nella ripresa e i miracoli di Alessandro Vagge furono decisivi nella sofferta vittoria di misura sui romagnoli. Eravamo in un momento magico, dove tutto ci veniva bene e quando per alcuni istanti non ci si riusciva emergevano le doti dei singoli con l'aggiunta di un pizzico di fortuna che sembra latitare da gennaio. Emanuele Marra autore del gol vittoria di quel mercoledì di autunno, è il grande assente di questa stagione. 
FATTORE CAMPO - A San Mauro Pascoli (dodicimila abitanti, provincia di Forlì-Cesena) dovremo fare i conti con una squadra che anche se occupa una posizione di classifica piuttosto tranquilla è abituata a dare battaglia. In più bisognerà fare i conti con il fattore campo. Il "Macrelli" di San Mauro ha dimensioni ridotte e come risaputo potrebbe non agevolare i ragazzi di mister Alessio Dionisi. Nell'ultimo impegno di campionato la Sammaurese è andata a sbancare in rimonta il campo del fanalino di coda Sansepolcro con le reti del esperto centrocampista Lucchese e dell'attaccante Jogan. Il morale è alto in casa Protti.
RIMINI SHOW - L'ultimo turno di campionato ha registrato l'ennesima impresa del Rimini di Righetti che con la vittoria interna per due a zero sul Villabiagio (in gol Cicarevic e Buonaventura) è sempre più capolista staccando di ben 11 punti l'Imolese attuale prima inseguitrice reduce dal successo di Budrio sul Mezzolara. Ha impattato zero a zero il Lentigione di mister Zattarin sul campo ostico di Trestina. I nostri Rossoneri con il pareggio ottenuto nello scontro diretto di domenica mantengono il Forlì dietro a tre lunghezze. Per conservare la nostra attuale quarta posizione in classifica serve tornare il prima possibile a fare punteggio pieno.
IL DS DI BATTISTA A ZONA CALCIO - Simone Di Battista è stato ospite dell'ultima puntata televisiva di Zona Calcio. Il dirigente piemontese ha analizzato il pareggio ottenuto nella sfida contro Forlì, un pareggio più vicino alla vittoria che alla sconfitta e il prossimo insidioso impegno nella tana della Sammaurese. Si è soffermato sugli obiettivi del Fiorenzuola da qui alla fine del campionato: i play-off. Ha poi parlato delle scelte fatte a dicembre: la rinuncia di un bomber per non rompere gli equilibri del gruppo, per restare in linea con i programmi e la politica della società per la stagione in corso: una squadra giovane, competitiva costruita con attenzione al budjet. Il Diesse ha poi confermato la fiducia totale negli elementi che ha portato in Valdarda in estate. L'intenzione di Di Battista sembra quella di voler restare ancora da noi. Sarà fondamentale però attendere i programmi futuri della società di via Campo Sportivo 1. "Misurarmi in una grande piazza? A me piacerebbe provare a vincere puntando al primo posto il prossimo anno qui a Fiorenzuola". La speranza di tutti è quella di seguire e sostenere un Fiorenzuola che possa tentare di puntare a qualcosa di più rispetto al campionato positivo di quest'anno. 
GIRO CANALE, UNA FINESTRA SUL CALCIO LOMBARDO - Concluso lo spazio sul Fiorenzuola abbiamo girato canale sulle emittenti lombarde. La sorpresa Darfo Boario campione d'Inverno come il Fiorenzuola ha rallentato la corsa superato dal super Rezzato regina del mercato estivo, dal Pontisola ogni anno ambiziosa e dalla Pro Patria di Ivan Javorcic. Molto bene la Virtus Bergamo dei giovani con il rinforzo d'attacco classe 1996 Simone Monni ex Pro Piacenza autore di sette reti nelle ultime sette partite. Se la Virtus fosse nel nostro girone occuperebbe a nostro avviso una posto a ridosso della vetta della classifica. La Pergolettese del sergente di ferro Luciano De Paola sfoggia Carlo Emanuele Ferrario, il suo bomber arrivato con la doppietta sul Levico a quota 23 centri, uno in più di França del Potenza. L'attenzione dei giornalisti tutta puntata sui metodi di lavoro del tecnico calabrese con sedute di allenamento settimanali di soli sessanta minuti ma a ritmi elevatissimi per portare in campo intensità e corsa alla domenica. Primo punto per il Lecco del neo-tecnico Alessio Tacchinardi. In fondo alla classifica brutta sconfitta per i nero-bianchi del Crema che hanno promosso alla guida della squadra Massimiliano Bressan tecnico della Juniores (il quarto cambio sulla panchina cremina). L'Ac Crema 1908 del presidente Zucchi nonostante i grandi nomi in rosa e gli obiettivi ambiziosi di inizio campionato è in piena crisi. 
UN GRANDE FIORE - Ma torniamo a noi. Alla nostra grande passione. Domenica finalmente abbiamo rivisto al Comunale il Fiorenzuola bello e protagonista dei tempi migliori. Solo il palo colpito da bomber Bosio nella ripresa ha negato la vittoria ai Rossoneri sul forte Forlì. Contro i biancorossi galletti Amadori, Ettore Guglieri e compagni hanno ritrovato quell'intensità di gioco che mancava da diverso tempo lasciando il terreno di gioco fra gli applausi. Bene tutta la squadra. Matteo D'Apolito fra i pali è stato degno sostituto del miglior Vagge della stagione. Bene ancora una volta il giovanissimo Bartolomeo Lo Bello. In crescita a centrocampo Riccardo Collodel e Beppe Cosi. Poi: Francesco Bigotto autore di un gran gol. Nonostante lo stop di alcune settimane per infortunio, l'attaccante meneghino è fra i rossoneri più in palla di questo inizio di campionato. A Correggio era netto il fallo da rigore non concesso al numero 10 Rossonero a pochi minuti dal termine della gara. Sempre Bigotto è andato poi a prendersi il primo rigore della stagione per atterramento in area a domicilio del Villabiagio e ha realizzato il gol del meritato pareggio con il Forlì. Ora occorre ancora di più un grande contributo in termini di motivazioni da parte di tutti.
Se passano in vantaggio, questi si chiudono e forse non li acchiappiamo più. Mercoledì pomeriggio in Romagna servirà tanta concentrazione e intensità per fare bene dare continuità di risultati al buon pareggio contro il Forlì.
Motitivazioni ...Motivazioni! FORZA ROSSONERI 


La CLASSIFICA MARCATORI generale della 27esima giornata del girone D di serie D:

Nessun commento:

Posta un commento