mercoledì 18 marzo 2009

CITTA' di FIORENZUOLA e dintorni



Le cartine di papua.

FIORENZUOLA Capoluogo della Valdarda e delle sue bellezze
CASTELL’ARQUATO borgo medioevale con la Rocca Viscontea, il Palazzo del Podestà, la Basilica Romanica, il Torrione Farnesiano, il Palazzo Ducale, Castello Stradivari.

CORTEMAGGIORE cittadina "ideale" fondata al tempo delle Corti dai Pallavicino e sede della capitale del medesimo Stato. Mercato dell’Antiquariato la prima domenica del mese.

VELEIA ROMANA città romana e oggi zona di notevole rilevanza Archeologica in comune di Lugagnano Vald’Arda con i suoi calanchi.

SAN PIETRO IN CERRO piccolo centro agricolo della bassa su cui sorge il Castello Barattieri.

VERNASCA con i suoi tornanti, centro dell'Alta Val d'Arda con la sua Antica Pieve e il Bascherdeis, Festival internazionale degli Artisti di Strada che si tiene alla fine di luglio. Famosa anche la Vernasca Silver Flag gara automobilistica riservata alle auto d'epoca che si svolge nel tratto Castell'Arquato-Vernasca. Celebre anche la gara Lugagnano-Vernasca.

VIGOLENO borgo medioevale fra i più belli d'Italia in comune di Vernasca.

VILLANOVA SULL’ARDA nella frazione Sant’Agata Villa Verdi la residenza del grande musicista di fama nazionale Giuseppe Verdi.

CHIARAVALLE DELLA COLOMBA Abbazia cistercense fondata da San Bernardo in comune di Alseno.

LA RISERVA DEL PIACENZIANO

PARCO PROVINCIALE MONTE MORIA, IL PARCO DELLE RADURE, anno 1925, altitudine: 637 mt s.l.m. oltre 1000 ettari nell'Alta Val d'Arda nei comuni di Morfasso e di Lugagnano. La Sagra di San Rocco è l'appuntamento storico del Parco, dal 15 al 16 agosto, tra stand gastronomici, bancarelle, rassegne musicali, itinerari naturali, il Parco accoglie diecimila visitatori. Parco del Monte Moria è stato una delle location per il set del famoso sceneggiato-tv "La Freccia Nera", una delle prime fiction storiche trasmesse dalla RAI.

Nessun commento:

Posta un commento