sabato 27 dicembre 2014

2014 ..un anno da favola tinto di ROSSO e NERO

Si chiude un anno di successi e soddisfazioni per la nostra squadra del Cuore. Si chiude un anno eccezionale per l'US FIORENZUOLA 1922, senza retorica, ma con i numeri e i grandi traguardi raggiunti sul campo da capitan Dennis Piva e C. ripercorriamo le tappe più belle ed esaltati dell'anno.

GENNAIO l'inizio del testa a testa contro il Lentigione del presidente Amedei. Il Fiorenzuola ha una gran squadra, in più si ritrova con un ragazzino fra i pali che para rigori e salva i risultati, Marco Valizia con le sue parate risulterà determinante. La società si prende in carico la questione campi di gioco e rafforza il progetto sociale-sportivo dell'Academy del settore giovanile Rosso-nero.
MARZO la vittoria in notturna contro la mediocre Arcetana ottenuta allo scadere grazie ad un incornata vincente di Silver pesa oro. Nel big-match il Fiore domina il Lentigione al Comunale e con un gol di Luca Franchi allunga il distacco in classifica sui reggiani. L'imperatore Alessandro Sessi, alla seconda stagione in Rosso-nero è per rendimento fra i migliori centrocampisti del campionato.
MAGGIO Al termine di una splendida cavalcata, la società dei presidenti Pinalli, Pighi e Baldrighi torna in serie D, dopo soli due anni di purgatorio in Eccellenza e con un anno di anticipo rispetto al programma triennale sottoscritto. La vittoria del Fiorenzuola sul Salsomaggiore sancisce la matematica promozione in serie D. I Rossoneri chiudono il campionato con 82 punti, uno in più del Piacenza campione dell'edizione 2013-14. E' record di punti regionale di categoria. Luca Franchi è capocannoniere con 22 reti
GIUGNO Grandi meriti vanno a Società e squadra per il grande traguardo raggiunto. Daniele Pizzelli stagione memorabile con 12 centri realizzati. Il navigato Simone Silvestri attaccante di generosità impagabile. Nicola Picchi gol importanti. Andrea Petrelli polmoni d'acciaio. Marco Biolchi e Simone Cerati cuori impavidi. Marco Fogliazza personalità e piedi buoni. Gianluca Fasano e Giuseppe Casisa, rinforzi invernali voluti dalla società che si riveleranno valori aggiunti imprescindibili. Samuele Barba pendolo inesauribile della corsia mancina. Lorenzo Strozzi under di grandi speranze. Andrea Lucci veterano Rosso-nero. E' un FIORENZUOLA da incorniciare.
SETTEMBRE La conferma del gruppo che ha stra-vinto il campionato di Eccellenza, e gli importanti rinforzi messi a segno dal D.s. Mariano Guarnieri mettono in condizione mister Alberto Mantelli (fra i più bravi allenatori visti in Valdarda) di poter lavorare ancora bene. La partenza dei Rossoneri nel girone D di serie D è ottima. Umiltà, serietà e tanto lavoro a testa bassa. Il neo-promosso Fiorenzuola dei presidenti Pighi-Pinalli-Baldrighi è fra le big di alta classifica, ed è la sorpresa più bella del campionato riconosciuta da tutti.
DICEMBRE Arriva il tanto atteso Derby del Garilli contro il Piacenza di mister Francesco Monaco. Il match disputato davanti a 1800 spettatori termina con la vittoria dei biancorossi per due reti a uno. Il Fiorenzuola mai in partita, delude e termina la sfida in inferiorità numerica per l'espulsione di Luca Franchi. Come nel derby di ottobre con il Fidenza (scialbo zero a zero) i Rossoneri non riescono a graffiare. Contro la mediocre Ribelle, al Comunale, i Rossoneri si riscattano nell'ultimo impegno dell'anno. Il Cuore dei ragazzi e un euro-goal di Alessandro Sessi al 94' regalano i tre punti e il Fiorenzuola chiude a 29 punti, in sesta posizione, con la difesa meno battuta del girone (19 reti incassate) e solo 3 sconfitte come la big Correggese. Nell'anno 2014 il FIORENZUOLA di Alberto Mantelli ha subito solo 4 sconfitte, non andando mai oltre ad un passivo di due reti.

I MOMENTI PIU' BELLI
Fiorenzuola incerottato e farcito di giovani parte per il ritiro in Romagna (cose d'altri tempi) e alla domenica stende il Rimini candidato al salto di categoria per tre reti a uno. E' uno risultati di prestigio più importanti ottenuti dai Rossoneri in questi ultimi decenni.

Arriva il Delta Porto Tolle Rovigo ed è un mix esplosivo di gol ed emozioni. In inferiorità numerica per l'espulsione del giovane Donati, è grande la reazione dei ragazzi di Mantelli che riescono a ribaltare il risultato a loro favore al termine di una prestazione eccezionale. Da infarto il gol di Beppe Casisa nel finale.

Toscana terra proibita non per il Fiorenzuola di Alberto Mantelli che sbanca il difficile campo di Scandicci con le reti dei suoi bomber: Luca Franchi e Michele Piccolo.
 
Contro la Ribelle, nell'ultimo impegno arriva il gol più bello dell'anno: la bordata da fuori area di Alessandro Sessi regala allo scadere l'ultima vittoria del 2014.

Nessun commento: